Le Carte Jolly (“Wildcards”)

Le Carte Jolly (“Wildcards”)

Le carte jolly (in inglese “wildcards“, abbreviato “WC”) sono carte speciali di Magic Arena che possono essere utilizzate per aggiungere in modo permanente delle carte alla propria collezione.

Rarità

Proprio come le normali carte di Magic: the Gathering, anche le carte jolly possiedono diverse rarità. Questo perché una wildcard può essere utilizzata esclusivamente per creare una carta della stessa rarità. Per distinguerle, ogni WC ha un colore che richiama la rarità delle carte normali, ovvero:

  • Nero/Grigio scuro: comune;
  • Argento/grigio metallico: non comune;
  • Oro: rara;
  • Rosso: rara mitica.
Le quattro rarità delle carte jolly

Dove trovarle

Potete scoprire la quantità e il tipo di carte jolly che possedete guardando la schermata principale del gioco: in alto a destra, infatti, troverete un’icona a sinistra dei contatori dell’Oro e delle Gemme.

Contatore delle Wildcard

Quello è il simbolo delle wildcard e, passandoci sopra il cursore, comparirà un elenco delle varie rarità con accanto la quantità che possedete di quel tipo. Il suo colore cambia in base alla rarità più alta di wildcard possedute.

Come ottenerle

Attualmente ci sono 3 modi di ottenere carte jolly, ovvero:

  • Riempiendo i contatori della sezione Buste:

Ogni volta che apriamo una busta “del negozio” nell’apposita sezione verrà aggiunta una tacca ai due contatori che potete trovare in alto a destra, sempre nella sezione Buste. Attualmente ci sono due contatori: quello “minore” fornisce carte jolly di rarità non comune, mentre quello “maggiore” produce WC rare e mitiche.

Ogni contatore ha 6 tacche e, una volta riempito, si azzererà ricompensandoci con una wildcard. Il contatore maggiore fornisce ciclicamente una WC rara, una WC rara, una WC rara e una WC mitica, per poi ricominciare con le rare. Potete controllare quante buste mancano per ottenere la prossima jolly mitica passando il cursore sul contatore maggiore.

Il contatore minore, invece, fornisce esclusivamente wildcard non comuni.

  • Trovarle nelle buste del negozio:

Ogni volta che apriamo un pacchetto abbiamo la possibilità di trovare delle wildcard al posto delle carte.

Questo può accadere esclusivamente con i pacchetti “del negozio”, ovvero quelli da 8 carte che è possibile aprire nell’apposita sezione del gioco. In ogni caso, nella stessa busta non potremo mai trovare più di una carta jolly per ogni rarità.

Esempio: una busta di Arena contiene 8 carte suddivise in questo modo: 5 comuni, 2 non comuni e una rara o mitica. Nello stesso pacchetto potremo quindi trovare al massimo una carta jolly per ogni rarità, ovvero massimo una WC comune, massimo una non comune e massimo una rara o mitica.

Nei pacchetti degli eventi limited non potremo mai trovare carte jolly. Queste buste non verranno considerate neanche nel conteggio dei due contatori.

Una busta contenente carte jolly di rarità diverse

Probabilità (“Drop Rate”)

Più è alta la rarità di una wildcard, meno possibilità ci sono di trovarla in una busta. Qui di seguito trovate elencate le probabilità con cui le WC di varia rarità possono essere trovate:

  • Comuni: 33,3% (una ogni 3 buste circa);
  • Non Comuni: 20% (una ogni 5 buste circa);
  • Rare o Mitiche: 4,2% (una ogni 24 buste circa).

Protezione dalla sfortuna (“Pity Timer”)

Ogni volta che apriamo un pacchetto e non troviamo una carta jolly di una certa rarità, le probabilità di trovare una WC di quel tipo nella busta successiva aumentano leggermente. Questo sistema è chiamato “pity timer” e garantisce di ottenere wildcard anche quando non si ha molta fortuna aprendo le buste.

Quindi, se non dovessimo trovare carte jolly di una certa rarità, queste saranno “costrette” a comparire dopo un determinato numero di pacchetti aperti. Qui di seguito trovate il timer delle WC di ciascuna rarità:

  • Comuni: almeno 1 ogni 5 buste;
  • Non Comuni: almeno 1 ogni 5 buste;
  • Rare: almeno una ogni 15 buste;
  • Mitiche: almeno una ogni 30 buste.

Anche in questo caso, la protezione dalla sfortuna considera unicamente le buste “del negozio” e non quelle da limited.

Come utilizzarle

Le carte jolly possono essere utilizzate per creare carte non possedute della stessa rarità ed aggiungerle in modo permanente alla propria collezione. Questo procedimento può essere effettuato sia dalla schermata di collezione (attivando eventualmente il filtro per rendere visibili anche le carte non possedute) che da quella di modifica mazzo aggiungendo alla lista delle carte che non abbiamo.

MTG Arena Wildcards: How to Get Them and The Best Ways to Use Them -  Draftsim
Creazione di una carta

Consigli

Per via della loro versatilità, le wildcard sono le carte di maggior valore all’interno del gioco. Spesso, infatti, costituiscono la risorsa principale per chi vuole costruire o modificare un mazzo. Consigliamo quindi di utilizzarle con molta parsimonia, soprattutto quelle rare e mitiche, se avete cominciato a giocare da poco o se non avete le idee chiare sul mazzo da costruire!

Articoli correlati