Top 3 mazzi Rotation-Proof [Standard 2020] – L’usato sicuro!

Top 3 mazzi Rotation-Proof [Standard 2020] – L’usato sicuro!

Ci stiamo avvicinando al “giorno zero” del nuovo Standard e, oltre a monitorare gli spoiler del Trono di Eldraine, conviene fare il punto della situazione sui mazzi “rotation-proof”, vale a dire quelle liste che sopravvivranno alla rotazione e potranno continuare ad essere giocate nel nuovo Standard.

In questo articolo ho stilato la mia personale top 3 di questi mazzi, giocabili anche e soprattutto nell’evento Standard 2020, attualmente in corso.

#3 – Simic Flash

Sul gradino più basso del podio partiamo con questo archetipo abbastanza recente, nato per dare una risposta allo strapotere di Teferi, Time Raveler; ma che si è poi rivelato essere molto valido in quasi tutti i match-up.

Unable to access deck list

A primo impatto, notiamo una grossa differenza fra questa versione e quelle che vediamo circolare nel meta attuale: l’assenza di counter, ossia tutte quelle magie non-creatura volte a neutralizzare le magie avversarie. La strategia qua cambia leggermente, le nostre carte cardine saranno il Nightpack Ambusher e Vivien, Champion of the Wilds. In particolar modo, quest’ultima è l’unico permanente non-creatura presente nel mazzo, ma svolge un ruolo chiave poichè ci permetterà di giocare tutte le nostre creature come se avessero lampo.

Se andiamo a spulciare nel parco creature, troviamo un buon numero di idre, che sono poi le creature che andranno maggiormente a beneficiare della presenza d Vivien. Nei primi turni faremo affidamento a un pacchetto ramp già più che collaudato (Risen Reef,Paradise Druid, Leafkin Druid) per arrivare già al terzo turno con 4 mana disponibili per poter giocare all’evenienza una fra il Nightpack Ambusher o la Frilled Mystic; mentre per il late game faremo affidamento sulle nostre idre, giocabili nel turno avversario se saremo riusciti a giocare, e difendere, Vivien, Champion of the Wilds .

#2 – Boros Feather

Questo archetipo, che si è contraddistinto già dalla sua nascita in quanto rotation-proof, non perderà nulla, eccezion fatta per alcune terre doppie, ma per il resto è già più che collaudato.

Unable to access deck list

Credo non ci sia molto da aggiungere a riguardo, le interazioni sono evidenti e ruotano intorno alla carta che da il nome all archetipo: Feather, the Redeemed; contornata da ben 11 spell, fra istantanei e stregonerie, in grado di bersagliare le nostre creature, e, di conseguenza, pronte a ritornare nelle nostre mani.

#1 – Temur Elementals

Sul gradino più alto del podio metto l’archetipo più “giovane” fra tutti, nato in concomitanza con l’arrivo di M20 e, sostanzialmente, quasi tutto incentrato su questo Set Base.

Unable to access deck list

Rispetto alle liste più “classiche”, troviamo il 4x di Neoform, utile per giocare dal mazzo le due carte chiave del mazzo: Risen Reef e Omnath, Locus of the Roil. Altra novità introdotta sono gli Spark Double, in grado letteralmente di duplicare le nostre Risen Reef per avere un ramp più efficace, o i nostri Omnath, Locus of the Roil per fare gli ultimi danni in late game.

Questo, per oggi, è tutto. Spero possiate divertirvi e testare queste liste nell’evento Standard 2020. See you!

Roberto “Madness” Occhiena
Admin