Gli Spiritelli nel Multiverso – MtG Lore

Gli Spiritelli nel Multiverso – MtG Lore

Si avvicinano i giorni del Trono di Eldraine e mi sembra una buona occasione per conoscere più da vicino un tipo di creatura caratteristico del piano, molto popolare nell’immaginario comune ma non altrettanto nei diversi mondi visitati da noi giocatori.

Gli Spiritelli (Faeries)

Il Popolo Fatato è spesso rappresentato da creature umanoidi alate di piccola statura, dotate di poteri magici e con un debole per l’inganno.
L’aspetto degli spiritelli può differire molto in base al loro piano d’origine: alcuni sono graziosi, altri orribili.
In alcuni casi le loro sembianze possono essere legate ad uno dei quattro elementi naturali (fuoco, acqua, terra, aria) e mostrare caratteristiche particolari e poteri in armonia con il loro elemento.
Inoltre in Magic: The Gathering il termine “faerie” è usato anche come termine generico per varie creature non umane e spiriti, includendo fate, folletti e leprecauni.

  • Alpha – Prima apparizione degli Spiritelli in MtG
Multiverso
  • Alara
    Prima del Conflux (l’evento che riunì i diversi frammenti di Alara), le fate potevano essere incontrate soprattutto su Esper, infuse di Etherium come molte altre forme di vita. Le fate esperite presentano ali metalliche e piedi simili a mani, caratteristica che le rende molto abili nella meccanica .
  • Dominaria
    Su questo piano, oltre agli spiritelli più “comuni”, si possono incontrare gli Spiritelli di fuoco, fate che possono lanciare incantesimi di fuoco e sono perennemente circondati da un’aura fiammeggiante.
    Mentre un’altra tipologia di spiritelli tipica di Dominaria è rappresentata dagli Spiritelli Guizzanti (Flittersprites), collezionisti di oggetti di insolito valore: monete di imperi caduti, denti da latte e ricordi di nomi preziosi.
  • Lorwyn
    Le fate di Lorwyn sono molto vicine all’immaginario popolare, esseri che passano la loro breve vita tra svaghi, scherzi e intrallazzi ma che possono essere anche crudeli e capricciosi.
    Su questo piano le fate sono solite viaggiare in piccoli gruppi, chiamate cricche.
    Inoltre sembra che su Lorwyn le fate non siano capaci di sognare.
    Il che spiegherebbe la loro abitudine di raccogliere (rubare) i sogni degli altri, che possono distillare trasformandoli in fonte di energia.
    Gli spiritelli di Lorwyn senza ali sono chiamati “terricoli“.
  • Ulgrotha
    Lo Spiritello Nobile era il capo delle fate del Grande Bosco su Ulgrotha. 
    Il nobile e le sue fate controllano il Ponte Fluviale ai limiti del Grande Bosco e non permettono a nessuno di entrare.
    Salvo che la stessa Salice, Regina dell’Autunno, non lo desideri.
  • Ravnica
    Su Ravnica gli spiritelli sono conosciuti per i loro sotterfugi e grande agilità, tanto che più di una gilda ha trovato modo di impiegarli al meglio secondo i propri propositi.
    Inoltre non manca loro una buona dose di coraggio (sono famosi per dare la caccia ai troll) e sono stati fondamentali durante la Guerra della Scintilla per velocizzare lo scambio e l’ottenimento di informazioni.
  • Eldraine
    Sul piano di Eldraine è presente, oltre al “normale” popolo di spiritelli, anche un’etnia dalle dimensioni più grandi e molto vicine a quelle umane. Tale etnia è chiamata “Fey” e il Planeswalker Oko è un suo rappresentante.
    Oltre alla solite fate dispettose e furfanti, su questo piano non mancano le controparti benevole che non disdegnano di aiutare gli essere umani quando li vedono in difficoltà.
    Tuttavia, la maggior parte del Popolo Fatato che abita nelle Terre Selvagge è considerata come antagonista dalle cinque corti cavalleresche del piano. 
FONTI