Il Mastery System – IL TRONO DI ELDRAINE

Il Mastery System – IL TRONO DI ELDRAINE

La nuova espansione ambientata su Eldraine è approdata qualche giorno fa sul Magic digitale e ha già portato con sé un intenso fine settimana ricco di pre-release ed eventi limited.

L’aggiornamento di rilascio de Il Trono di Eldraine su Arena rappresenta anche il “salto” del gioco che segna la sua uscita dalla beta, ed è proprio per questo che oggi vi illustreremo il nuovo sistema di maestria del set, leggermente diverso da quello utilizzato per M20!

COSA CONTIENE

Esattamente come nella Maestria del Set Base 2020, anche il nuovo sistema conterrà tre tipi di ricompense: quelle “base” e quelle del rinnovamento, ottenibili semplicemente giocando, e quelle “premium”, ottenibili sempre avanzando di livello ma sbloccabili attraverso l’acquisto del pass di maestria (al costo di 3400 Gemme).

RICOMPENSE “BASE”

Queste ricompense sono ottenibili da tutti gli account indipendentemente se acquisterete il mastery pass o meno. Al raggiungimento di un determinato livello di maestria del set riceverete un’eventuale ricompensa.

In totale le ricompense “base” ci accompagneranno fino al livello 92 e consistono in:

  • 42 Buste dell’espansione Il Trono di Eldraine;
  • 5 Sfere di Maestria (utilizzabili per ottenere altrettanti stili di carte tramite l’albero della maestria dell’espansione).

RICOMPENSE DEL RINNOVAMENTO

Per festeggiare la rotazione dello Standard e il lancio ufficiale del gioco, sono state messe a disposizione delle ricompense addizionali ottenibili nello stesso modo di quelle “base”, ovvero con l’aumento del livello di maestria del set e senza bisogno di acquistare il pass. Queste ricompense sono disponibili solo per gli account che sono stati creati prima dell’aggiornamento di rilascio de Il Trono di Eldraine e presentano un’aura verde nella casella che le contiene.

Le ricompense del rinnovamento ci accompagneranno fino al livello 25 e consistono in:

  • Raggiunto il livello 3: 2 carte-ricompensa non comuni;
  • Raggiunto il livello 5: 2 buste (una di Gilde di Ravnica, l’altra di Fedeltà di Ravnica);
  • Raggiunto il livello 7: 2 carte-ricompensa non comuni;
  • Raggiunto il livello 11: 2 carte-ricompensa non comuni;
  • Raggiunto il livello 15: 2 buste (una de La Guerra della Scintilla, l’altra del Set Base 2020);
  • Raggiunto il livello 17: 2 carte-ricompensa non comuni;
  • Raggiunto il livello 21: 2 carte-ricompensa non comuni;
  • Raggiunto il livello 25: 2 buste de Il Trono di Eldraine.

RICOMPENSE CON IL PASS DI MAESTRIA

Anche queste ricompense vengono fornite con l’aumento di livello ma solo se avremo acquistato il pass. Però niente paura! Proprio come nello scorso sistema di maestria, anche in questo le ricompense del pass sono retroattive: questo significa che nel caso in cui doveste decidere di acquistare il pass in un secondo momento, otterrete le ricompense sbloccabili fino al livello raggiunto tutte in una volta.

In totale, le ricompense ottenibili con il pass consistono in:

  • La volpe incantata e i relativi potenziamenti (sbloccabili raggiungendo determinati livelli di maestria del set);
  • L’avatar di Garruk, Cursed Huntsman, precisamente l’illustrazione della versione “normale”;
  • La bustina protettiva con un’illustrazione di Seb McKinnon;
  • La bustina protettiva pregiata di The Magic Mirror;
  • 20 buste (4 di Gilde di Ravnica, 5 di Fedeltà di Ravnica, 3 de La Guerra della Scintilla, 4 di Set Base 2020 e 5 de Il Trono di Eldraine);
  • 2000 Gemme;
  • 10’000 Oro;
  • 25 Stili di carte;
  • 25 Sfere di maestria (utilizzabili per ottenere altrettanti stili di carte tramite l’albero della maestria dell’espansione);
  • 10 Carte-ricompensa di rarità mitica;
  • 3 Carte-ricompensa rare (con possibilità del 12,5% di incremento della rarità);
  • Ad ogni aumento di livello dal 111 in poi riceveremo inoltre una carta-ricompensa non comune (con possibilità del 5% di incremento della rarità).
La meravigliosa illustrazione dell’artista Seb McKinnon che adornerà il dorso delle nostre carte.

VECCHIO E NUOVO: DIFFERENZE

Avete capito bene: stavolta i livelli non avranno un limite massimo, anche se le ricompense rilevanti ottenibili arrivano fino al livello 110 (rispetto al 100 della scorsa espansione). Questo perché la maestria del set è stata ideata per accompagnare con ricompense i giocatori per tutta o quasi la durata dell’espansione. Ciò significa che il numero di livelli potrà variare di set in set in base al numero di giorni che separano le varie espansioni.

A parte questo dettaglio e di qualche differenza nelle ricompense che approfondiremo qui sotto non sono stati apportati grossi cambiamenti al sistema di maestria.

Il nuovo albero di maestria.

Per quanto riguarda le ricompense, ancora una volta la Wizards of the Coast ha fatto ai suoi utenti un bel regalino: rispetto al sistema di maestria di M20, è possibile ottenere 6 buste in più senza acquistare il pass! Tutto ciò se non si considerano le ricompense del rinnovamento: in tal caso la differenza fra le ricompense base aumenta a 12 buste e 10 carte-ricompensa (questo aumento è, in parte, dovuto al numero di settimane che separano Eldraine dalla prossima espansione proprio come dicevamo)!

Confrontando anche le ricompense ottenibili acquistando il pass di maestria, anche qui troviamo un aumento della convenienza: rispetto al sistema della scorsa espansione, in più abbiamo 5’000 oro e 5 stili di carte. Al posto dei 5 planeswalker su cui si basavano i planeswalker deck di M20 qui troviamo 3 carte-ricompensa rare (a mio avviso più utili).

Insomma: a conti fatti, il nuovo sistema di maestria è sicuramente più generoso e più conveniente del precedente, anche se solo “leggermente”.

CHE FINE HA FATTO L’ALBERO DI MAESTRIA DEL SET BASE 2020?

Puff! Scomparso. È andato per sempre, fatevene una ragione. Adesso, l’unica cosa che potete fare per quanto riguarda il vecchio sistema è utilizzare le sfere di maestria per completare l’albero di maestria di M20 e sbloccare gli stili di carte di quell’espansione. Avete tempo fino al rilascio della prossima espansione (intorno a metà Gennaio 2020) per utilizzarle, poi scompariranno per sempre!

Ricordiamo, infatti, che le sfere di maestria sono “vincolate” all’espansione in cui le avete sbloccate (per accentuare la cosa avrete anche notato il cambio di colore fra quelle di M20 e quelle di Eldraine), quindi è inutile conservarle!

PASS O NON PASS? QUESTO È IL DILEMMA

Il valore teorico complessivo delle ricompense ottenibili completando tutti i livelli della maestria del set è indubbiamente elevato, quindi se vi piace molto collezionare gli stili delle carte e avete del tempo da dedicare al gioco quotidianamente, potete acquistare tranquillamente il pass.

Per chi invece non è sicuro di poter completare tutte (o quasi) le missioni giornaliere e/o settimanali nei mesi che verranno consigliamo, come per la scorsa espansione, di aspettare l’inizio del nuovo anno per capire se conviene o meno acquistare il pass in base ai livelli sbloccati in questi mesi!

ARTICOLI CORRELATI
FONTI