Guide ai Deck – Esper Stax

Guide ai Deck – Esper Stax

Il primo deck totalmente innovativo che sembra prendere spazio nel nuovo formato standard post rotazione e dopo l’uscita di “Throne of Eldraine [ELD]” è un mazzo Stax che tende a mantenere vuoto il board di entrambi i giocatori garantendoci al contempo di acquisire un discreto vantaggio carte.

Unable to access deck list

Il mazzo si basa principalmente sulla sinergia di due nuove carte di ELD:

  • Doom Foretold: incantesimo bianco e nero che obbliga ogni giocatore a sacrificare un permanente non terra e non pedina durante il proprio mantenimento e che a board dell’avversario vuoto comporta, a fronte della rimozione dello stesso, un ottimo vantaggio in termini di risorse.
  • Dance of the Manse: stregoneria bianco e blu che rimette in gioco uno o più incantesimi e/o artefatti dal cimitero, trasformandoli anche in creature 4/4 se il costo totale di lancio della spell è di almeno 8 mana.

Completano la struttura portante del mazzo due artefatti, uno appena uscito ed uno di War of Spark, Guild Globe e Golden Egg.

Si tratta di due carte con analogo effetto ETB: Pescare una carta quando entrano in gioco. Azione che in combinazione con Doom Foretold ci garantisce vantaggio carte.

Il piano di del mazzo è infatti quello di giocare i nostri piccoli artefatti da immolare poi al nuovo incantesimo di Throne of Eldrain obbligando l’avversario a sacrificare invece una delle sue minacce.

L’opera di rimozione e pulizia del board è completata da un buon numero di wratte ( Kaya's Wrath, Legion's End, Cry of the Carnarium).

Vengono poi giocate come rimozioni singole la nuova avventura Murderous Rider che garantisce comunque un 2×1 e Oath of Kaya che essendo incantesimo, può essere sia sacrificato a Doom Foretold e rigiocato con Dance of the Manse e quindi pienamente sinergico con le altre spell del mazzo.

Ulteriore punto di forza del deck è il nuovo tutore Wishclaw Talisman che permette di recuperare la risposta mancante dal mazzo. Anche questa carta essendo artefatto può essere poi rigiocata dal cimitero.

Il pesante effetto di doverlo cedere all’opponent dopo la prima attivazione può essere limitato con la presenza in campo di Teferi, Time Raveler che ci permette di riprenderlo in mano dopo averlo passato all’avversario, ma prima che lo stesso possa a sua volta usarlo per recuperarsi una carta a piacere dal mazzo.

Tutto il controllo di bord e card advantage serve al nostro mazzo per arrivare ad avere abbastanza mana da poter giocare Dance of the Manse con l’attivazione dell’effetto aggiuntivo (pertanto con X maggiore di 6) e creare le creature 4/4 con cui chiudere il game.

Teferi, Time Raveler viene ovviamente giocato in 4 copie in quanto resta per i colori Esper una delle carte più forti del formato. Oltre a proteggerci da counter vari, consente di attivare la chiusura di Dance of the Manse giocando la stregoneria con flash alla fine del turno avversario ed avendo le creature pronte ad attaccare al nostro turno successivo.

Teferi, Time Raveler inoltre permette di rimbalzare tutti i nostri artefatti per rigiocarli e fare pescata doppia, oppure per rigiocare Oath of Kaya, oltre che come detto a riciclare Wishclaw Talisman.

Competano il mazzo Dovin's Veto per proteggere solitamente il lancio della spell di chiusura, magari tutorandolo al momento opportuno e Thought Erasure che resta una carta irrinunciabile in un mazzo controllo blu e nero.

Mana base

26 terre – non meno – perché vogliamo giocare terra ogni turno sino ad arrivare a 8 land e iniziare a pensare alla chiusura.

Si giocano le 12 payland di dei tre colori Watery Grave, Godless Shrine e Hallowed Fountain.

A queste si aggiunge Temple of Silence di M20 in 3x o 4x che permette si scavare nel grimorio .

Altrettante delle nuove terre Fabled Passage che permettono di giocare la 4 landa senza dover pagare punti vita o rallentare il mazzo giocando una terra tappata. Inoltre il poter scegliere una terra base dal grimorio permette di risolvere eventuali problemi di mana fix.

Volendo si può pensare di giocare una copia del castello blu Castle Vantress che in late game diventa un ottimo motore per scavare nel mazzo

Le restanti terre devono essere base per avere sicurezza di poter sacrificare Fabled Passage ed avere nel grimorio una terra da prendere.

Sideboard

Difficile avere un idea chiara della sideboard non essendo ancora il meta ben definito.
Sicuramente serviranno tutte carte sinergiche alla strategia del mazzo:
rimozioni multiple e carte che tendono a creare blocchi nel reperimento di risorse.
Possibili carte da inserire diventano quindi:

Fonti

L’analisi del deck è partita dalle liste di:

Gianni “Gp_Magic” Perfumo
Admin