“Judge!” #2 – X Files

“Judge!” #2 – X Files

Salve a tutti e bentornati al secondo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo disputando un’incontro alla meglio di tre dell’appena nato formato Storico. Questa è la terza partita, quindi quella che deciderà il vincitore, ma le cose non sembrano messe granché bene per noi.

Il turno è del nostro avversario, che ha appena finito di picchiarci con un Divorartiglio (Vorstclaw). Adesso sta decidendo cosa fare durante la sua seconda fase principale. Il suo campo di battaglia, oltre all’elementale, consiste in un enorme mucchio di terre.

Noi, per non farci cogliere alla sprovvista, teniamo in mano due copie di Raggiro Magico (Spell Swindle) e terre appena sufficienti per lanciare solo una delle due contromagie.

L’avversario lancia Il Grande Monolito (The Great Henge), ma noi rispondiamo immediatamente con Raggiro Magico, neutralizzandolo.

Il nostro nemico, per nulla scoraggiato dopo il primo tentativo, lancia una gigantesca Krasis Idroide (Hydroid Krasis) pagando in totale 12 mana (X=10 + un mana verde e uno blu del costo “base”).

DOMANDE:
1) Potremo lanciare la seconda copia di Raggiro Magico per neutralizzare l’idra?
2) Quanti tesori avremo sotto il nostro controllo prima di neutralizzare l’idra? E quanti dopo?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Sì, perché avremo a disposizione 9 tesori prodotti dal Raggiro che ha neutralizzato il Monolito.

2) 9 prima di lanciare il secondo Raggiro Magico, 4 dopo averlo lanciato e 16 dopo aver neutralizzato l’idra.

Il costo convertito (detto CC o CMC) viene calcolato considerando il costo “originale” della carta, ovvero quello che troviamo scritto nell’angolo in alto a destra. Eventuali riduzioni o aumenti influiranno solo sul costo di lancio (che è quello necessario a giocare una carta) e non sul suo CC: il Monolito ci permetterà di creare 9 tesori. Un trattamento particolare viene riservato tuttavia ai costi con la X: se una carta che ha X nel costo si trova in pila (quindi mentre è una magia) allora il valore di X verrà considerato per calcolare il CC (nel caso del Krasis in attesa di risolvere X sarà uguale a 10). In tutte le zone diverse dalla pila, invece, X viene considerato 0 per il calcolo del costo convertito (una volta entrata nel campo di battaglia l’idra avrà perciò CC = 2).

Episodio precedente: “Judge!” #1 – Fulcro del Ferocidonte
Episodio successivo: “Judge!” #3 – Il Portafortuna Omicida

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!