“Judge!” #5 – Storie di Fugacità

“Judge!” #5 – Storie di Fugacità

Salve a tutti e bentornati al quinto appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Oggi, per la prima volta, abbiamo un quesito proposto da un utente: Francesco! Siete pronti? Ecco lo scenario:

Ci troviamo di fronte a un avversario “aristocratico” che ha appena appoggiato Chandra, Accolita delle Fiamme (Chandra, Acolyte of Flame) sul campo di battaglia e ha attivato la sua seconda abilità, creando due piccole bestioline.

A fare compagnia alla planeswalker e ai suoi cuccioli, sempre sotto il controllo del nostro sfidante, troviamo una coppia di simpaticissimi Diavolo del Pandemonio (Mayhem Devil).

E poi ci siamo noi. Noi, che volevamo solo provare un mazzo control montato al volo. Un mazzo un po’… particolare: talmente tanto speciale da permettersi di giocare Fine della Storia (Tale’s End) che è, fra l’altro, l’unica carta che abbiamo in mano in quel momento.

Troppo impegnati a prendercela con la serie di sfortunati eventi che ci hanno portato a quella situazione (e con il nostro amico che gioca mazzi seri anche a casa), realizziamo non solo di aver dimenticato di neutralizzare Chandra, ma persino di aver lasciato risolvere la sua abilità crea-pedine.

La nostra parte del tavolo, fatta eccezione per le terre, è completamente vuota, così come la nostra mente dopo le legittime imprecazioni. A questo punto l’avversario, compiaciuto, ci attacca con tutte le sue creature. All’inizio del turno avevamo 11 punti vita.

DOMANDA:
1) Esiste un modo per sopravvivere in questo turno?

SOLUZIONE:

Spoiler
Sì, potremo sopravvivere questo turno (anche se la partita non ha certo preso una bella piega). Potremo infatti rimanere vivi evitando che l’avversario sacrifichi le pedine elementale.

La seconda abilità di fedeltà di Chandra crea due pedine appena risolve, ma genera anche un’abilità innescata cosiddetta “ritardata” che va in pila all’inizio della prossima sottofase finale e ci costringe, se risolta, a sacrificare le pedine prodotte. Ricordate la prima abilità di Teferi, Eroe di Dominaria (Teferi, Hero of Dominaria)? Ecco, sono praticamente identiche.

Dopo l’attacco rimarremo quindi a 3 punti vita e, una volta arrivati all’inizio della sottofase finale entrerà in pila l’innescata ritardata prodotta da Chandra, che potremo neutralizzare con Fine della Storia per impedire il sacrificio delle pedine ed evitare i danni inflitti dai Diavoli, permettendoci di sopravvivere al turno.

Episodio precedente: #4 – La Delegata delle Alci
Episodio successivo: #6 – Pirotecnica Applicata

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!