Riepilogo STATE OF THE GAME – Novembre 2019

Riepilogo STATE OF THE GAME – Novembre 2019

In questo State of The Game gli sviluppatori ci aggiornano, appunto, sugli sviluppi e sui cambiamenti previsti per giovedì 21 Novembre.

In primis ci avvertono che stanno ancora lavorando sui vari problemi del software, come già avevano annunciato nello State of The Game di Ottobre.
Tra questi:

  • Gameplay Hitches, FPS Drops, Unresponsiveness
  • Memory Allocation and Management
  • Game Crashes

FRIENDS LIST – SOCIAL FEATURES 1.0

Nel precedente State avevano avvertito che la Friend List non sarebbe giunta, come promesso, ad Ottobre (a causa di altre priorità legate alla risoluzione dei suddetti problemi) ma pare che questo mese avremo finalmente questa attesissima feature.

Dal 21 Novembre saremo in grado di aggiungere (rimuovere e/o bloccare) altri giocatori al nostro Elenco Amici.
Inoltre potremo sapere quando sono online e sfidarli tramite la solita funzione “Sfida Diretta”.

Interessante poi anche il fatto che prevedono di inserire la possibilità di inviare messaggi e di condividere i deck durante le partite con gli amici.

EDIT: la Friend List è stata rinviata.

MtG Arena – Oltre lo Standard

Ci sono state molte discussioni sul potenziale di MtG Arena e sulla strada che sta prendendo, in particolare per quanto riguarda il discorso “non-Standard”.
Gli sviluppatori vogliono intendere Arena come:

  • Un portale per Magic: un modo per i nuovi e vecchi giocatori di giocare quando vogliono al loro gioco di carte preferito.
  • Far conoscere meglio la storia di Magic: attraverso il formato Hystoric e dei set remastered (di cui parleremo più avanti nell’articolo).
  • Un’esperienza piacevole: attraverso un buon matchmaking, varietà di eventi settimanali e altro.
  • Una frontiera digitale: ovvero un luogo dove sperimentare e sviluppare il proprio modo di giocare .

Nota del Redattore: curioso il fatto che non abbiano accennato minimamente alla parola “competizione” ma che l’enfasi sia stata tutta concentrata sui fattori “divertimento, sperimentazione e luogo dove imparare”.
Per quanto possa sembrare ovvio che Arena sia anche (e soprattutto) un modo per (ri)portare giocatori al formato cartaceo (dove si spendono i soldi veri) sembra anche piuttosto ovvio che ci sia un gran numero di utenti che vorrebbero anche il brivido della competizione non fine a se stessa.
Al momento al di là del MCQW, che comunque oltre ad essere ogni 3 mesi richiede un impegno estenuante e quotidiano per accedervi, e alla Metagame Challenge, che viene rilasciata per un periodo di tempo molto limitato, solo ad ogni release di un nuovo set e premia con valore “in-game”, non c’è altro.
Personalmente mi sembra uno spreco di potenzialità e, anche capendo che il gioco è stato rilasciato ufficialmente da poco tempo, il fatto che non accennino neanche ad eventuali future iniziative competitive mi lascia un po’ perplesso.

Set Remastered

Nel corso dell’anno prossimo c’è in programma di aggiungere ad Magic: The Gathering Arena versioni “remastered” di set precedenti . Il team MTG Arena , in collaborazione con la sezione R&D, esaminerà più set e li condenserà in un unico set più grande, includendo solo le carte più rilevanti. 
Questo è un impegno a lungo termine che alla fine porterà, eventualmente, a un ulteriore formato aggiuntivo oltre a Standard e Historic. 
Pioneer è uno dei formati su cui stanno lavorando, ma ci vorrà molto tempo prima di iniziare a parlarne nel dettaglio. 

Hystoric

C’è veramente molto da dire sulle novità del formato Hystoric e quindi gli dedicheremo un articolo a parte.
Quello che ci limitiamo a dire in questa sede è che con l’aggiornamento verranno inserite 20 nuove carte per il formato in questione, in contemporanea con l’attivazione di una modalità Best Of 1 dedicata e una Best Of 3 Ranked.

Aggiornamento

L’aggiornamento avverrà, come anticipato in precedenza, giovedì 21 Novembre.
Controllate la Status Page per ulteriori dettagli.