Italy MTG Arena National League Qualifier – Analisi 1° Turno

Italy MTG Arena National League Qualifier – Analisi 1° Turno

Si riparte oggi alle 15:00 con la seconda tappa dalla lega nazionale italiana online sponsorizzata direttamente da Wizards of the Coast che prevede per i migliori otto una fase finale a Milano con cospicui premi.
Si tratta del primo grosso torneo online, gestito esternamente ad Arena, quindi con accoppiamenti effettuati manualmente e sfide dirette tra i giocatori.

La grossa affluenza di utenti alla tappa italiana, ben 228 i giocatori al via, ha causato nella prima giornata qualche problema organizzativo.
Il torneo su soli 5 turni di svizzere a senza alcuna Top finale è durato dalle 15:00 alle 23:00 con una lunghissima pausa dopo il terzo turno per problemi tecnici che ha sollevato molto malumore tra i giocatori.

Speriamo che oggi con una partecipazione prevista di oltre 300 player l’organizzazione si sia strutturata al meglio ed ogni giocatore riesca a concludere più velocemente le 5 sfide.

Da notare come, tra le varie tappe nazionali che si svolgono in Europa, quella italiana sia di gran lunga la più seguita (superando da sola il numero di iscritti delle altre 4 leghe), a dimostrazione di come il gioco digitale abbia un grande seguito nel nostro paese.

La precedente tappa ha definito la prima classifica che vede esattamente 8 giocatori appaiati in testa con un percorso netto di 5 vittorie.

A seguire riportiamo direttamente dalla pagina del torneo su FaceIt i primi classificati

Non essendoci alcun tipo di coverage della manifestazione e neppure un riepilogo dei mazzi giocati noi di Clepshydra.it abbiamo provato a contattare i TOP8 per sapere quali deck avevano giocato, quali mazzi affrontato nella prima giornata di gare e sentire le loro impressioni.

  • MadNes95 ha giocato Sultai Food è ha vinto abbastanza facilmente rispettivamente: Dimir Control (2-1) e Grull Aggro (2-1) per poi affrontare tre mirror match vinti 2-0 2-0 e 2-1.
  • GenLee80 ha giocato anche lui Sultai Food affrontando Simic Aggro, UG Flash, un bye per oppo che non si è presentato, nuovamente UG Flash e Sultai Food.
  • grorilgrande ha giocato Sultai Sacrifice sbarazzandosi nei primi tre match di altrettanti Sultai Food per poi andare a vincere contro UG flash e RG aggro.
  • NAVANN ha giocato anche lui Sultai Sacrifice affrontando Temur Reclamation, 2 volte Golgari Adventure e 2 volte Sultai Food.
  • arsen7 ha giocato Sultai Food affrontando sempre mazzi aggro: 4 volte Gruul ed una volta Rakdos.
  • yokopomayoko anche lui si è presentato con Sultai Food ha vinto contro un mazzo Gate al primo turno, poi un mirror, Golgari Ddventure, Esper Stax e per finire Azorius control.

Due degli otto giocatori gnorilgrande e NAVANN appartengono al team Magic Grosseto che si è molto ben difeso in questa prima tappa piazzando due giocatori in top8 ed un terzo in ottima posizione con un 3-2 finale.

Buona seconda tappa a tutti i partecipanti e se qualcuno vuole farci avere feedback e liste attendiamo i vostri riscontri.

Gianni “Gp_Magic” Perfumo
Admin