Guide ai Deck – JESKAI FIRES

Guide ai Deck – JESKAI FIRES

Ben ritrovati, e buon inizio di settimana a tutti, oggi riprendiamo le guide ai deck con questo archetipo rivisitato, da dopo il ban di Oko e Once upon a time, fino a renderlo momentaneamente un top tier. Come lista di riferimento prenderemo quella di Sam_Roflo, arrivato in top 4 agli ultimi Twitch Rivals.

Unable to access deck list

Nonostante abbia conservato il nome, è un mazzo completamente diverso rispetto ai classici mazzi a base Fires of invention che eravamo abituati a vedere. Infatti, in questa lista non ci sono le Fae of wishes, che erano abbinate automaticamente a Fires of invention, per via della sinergia che ci permetteva, nello stesso turno, di prelevare e giocare carte dalla sideboard. Al loro posto, troviamo un comparto creature abbastanza ben fornito, di spicco, formato principalmente da Cavalier of fires e Cavalier of gales, entrambi molto importanti nella strategia del mazzo.

A differenza di prima, questo mazzo non cercherà di vincere con le abilità dei suoi planeswalker, quanto piuttosto con i Cavalcanti citati in precedenza. Avendo Fires of invention in gioco infatti, potremo lanciare, senza pagare il costo di mana, i nostri Cavalier of flames, e utilizzare le nostre terre stappate per andare ad attivare la sua prima abilità, dando rapidità e +1/+0 alle nostre creature.

Un particolare importante, è dato dal fatto che avendo in gioco Fires of invention, ci serviranno al massimo 5 terre sul campo di battaglia (dato che non ci sono carte dal costo di mana convertito superiore a 5 nel mazzo), e tutte le altre potranno essere scartate con la seconda abilità dei Cavalier of flame, e trasformarsi in danni potenziali. Ovviamente, il tutto è supportato da buoni motori di pescata e di controllo del top deck, come i Cavalier of gales, le Sphinx of foresight e Narset, parter of veils; che ci aiuteranno a metterci in condizione di infliggere molti danni in pochi turni con i meccanismi visti in precedenza

Chiude il mazzo un pacchetto di removal tipico da control, con 6 magie in grado di infliggere danno ad area per contrastare mazzi aggro e midrange, e un Kenrith, the returned king in grado di tornarci molto utile, se giocato tramite Fires of invention, grazie alle sue numerose abilità.

Roberto “Madness” Occhiena
Admin