“Judge!” #9 – Questione di Integrità

“Judge!” #9 – Questione di Integrità

Salve a tutti e bentornati al nono appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Oggi abbiamo un quesito proposto dall’utente Gianni! Siete pronti? Ecco lo scenario:

Controlliamo una Bestia dei Cimenti (Questing Beast) con cui sferriamo un attacco al nostro avversario, rimasto a soli 6 punti vita.

Sul suo lato del campo di battaglia rimane solo un povero Sputafiamme (Scorch Spitter) STAPpato.

Tuttavia, l’avversario tira fuori un asso dalla manica: per riuscire a bloccare la bestia, egli lancia Integrità (Integrity) bersagliando il suo elementale, facendolo diventare 3/3.

Dopo che la lucertola gigante ha bloccato la nostra creatura lanciamo l’ultima carta rimasta nella nostra mano, Colosso (Colossus), aumentando la taglia della bestia fino a farla diventare 8/6.

DOMANDE:
1) Riusciremo a vincere con questo attacco?
2) Cambierebbe qualcosa se il nostro avversario bloccasse con uno Scarabeo Avvizzente (Blightbeetle) potenziato invece che con lo Sputafiamme?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Sì, l’attacco ci farà vincere la partita. La Bestia, infatti, possiede un utilissimo mix di abilità: mi riferisco alla combinazione di travolgere (guadagnato con Colosso) e tocco letale.

Travolgere permette di assegnare il danno “in eccesso” a quello necessario per uccidere una creatura bloccante, destinandolo al giocatore in difesa. Tocco letale, per completare l’opera, rende qualsiasi danno inflitto da una creatura, appunto, letale: poco importa il suo valore di costituzione! Questo significa che la Bestia dei Cimenti potrà assegnare un singolo danno allo Sputafiamme e dirigere i 7 danni rimanenti contro il nostro avversario, uccidendolo.

2) No, non cambierebbe nulla. Durante l’assegnazione del danno potremo comunque assegnare un singolo danno allo Scarabeo nonostante questo sia “destinato” a essere prevenuto (cosa, fra l’altro, non possibile grazie a una delle mille abilità della bestia). Protezione non cambierà quindi il combattimento e il nostro avversario subirà quindi un attacco letale.

Episodio precedente: #8 – Orizzonte degli Eventi
Episodio successivo: #10 – Parata Lugubre

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!