Traduzione – Annuncio delle Sospensioni in Historic

Traduzione – Annuncio delle Sospensioni in Historic

Traduzione dell’articolo Historic Suspension Announcement a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).

In questo periodo l’Historic Classificato compie un mese, e non vedevamo l’ora di controllare il feedback e i dati che abbiamo raccolto per questo nuovo formato. In generale, siamo felici di ciò che stiamo vedendo: abbiamo delle buone statistiche di gioco ed un equilibrio del metagame piuttosto salutare. Solo un paio di mazzi superano il 5% del meta e, in generale, le percentuali di vittoria appaiono ben distribuite. Ci sono purtroppo un paio di eccezioni che saremo costretti a risolvere (per più informazioni al riguardo, ne parleremo tra poco).

Siamo felici di come siano state adottate le carte presenti in Historic Anthology 1, visto che molte hanno trovato il proprio ruolo all’interno di alcuni mazzi importanti, oltre al fatto che questa aggiunta ha reso disponibili alcuni nuovi archetipi divertenti. Stiamo vedendo che il tasso di comparsa delle nuove carte nei mazzi usati per giocare Historic ad alto livello raggiunge il 20%, che è la situazione vicino alla quale volevamo posizionarci nelle nostre previsioni: fornire delle opzioni forti ed utili, ma non che deformassero il formato attorno ad esse. Burning-Tree Emissary si è dimostrata essere la più popolare tra le nuove carte, usata sia in mazzi Gruul che Jund. Anche l’archetipo Soul Sisters si è dimostrato popolare, che utilizza Soul Warden e Serra Ascendant per completare il pacchetto mono-bianco per il guadagno di punti vita.

La quantità di gioco di Historic si sta assestando ad un punto più basso rispetto alle aspettative, e la causa sembrerebbe essere il numero di giocatori che preferiscono giocare Best-of-One piuttosto che Best-of-Three. Sorprendentemente, abbiamo visto il triplo della quantità di partite giocate durante l’evento di lancio di Historic (in Best-of-One) rispetto alla Coda di Historic Classificato (in Best-of-Three). Ciò suggerisce che anche se il Best-of-Three è il modo più competitivo di giocare, la maggioranza dei nostri giocatori continua a preferire il Best-of-One. E questo viene riscontrato anche sul formato Historic, che ci aspettavamo attraesse giocatori più concentrati sulla competitività. Sapendo questo, cercheremo di aumentare l’importanza del gioco in Best-of-One nei futuri periodi di Historic Classificato.

LE CARTE CHE SOSPENDEREMO IN HISTORIC

Tornando a parlare di quelle eccezioni rispetto alla percentuale di vittoria e alla diversità, esistono alcune carte che abbiamo identificato come problematiche all’interno del meta di Historic, e agiremo per risolvere il problema. Nessuna di queste carte dovrebbe risultare una sorpresa:

  • Once Upon a Time – Stiamo vedendo anche in Historic più o meno la stessa cosa vista in Standard o Pioneer: Once Upon a Time è prevalente in qualsiasi mazzo vincente che giochi verde, e sta portando alla troppa rappresentazione generale del verde all’interno del meta. Sospenderla (più avanti spiegheremo cos’è la sospensione) dovrebbe aiutare la diversità dei mazzi.
  • Field of the Dead – Analogamente a Once Upon a Time, Field of the Dead sta limitando Historic più o meno allo stesso modo in cui stava limitando Pioneer: sta avendo un effetto smorzante troppo potente rispetto ai mazzi control e reattivi in generale. Sospenderlo dovrebbe permettere a Historic di avere una scelta di archetipi di mazzo più ampia.
  • Veil of Summer – Proprio come abbiamo visto in Standard e Pioneer, l’alta efficienza di Veil of Summer si sta dimostrando soffocante per il metagame generale neutralizzando troppe opzioni di contro-giocata. Sospendere questa carta dovrebbe fornire più diversità alle risposte e ai mazzi con alte performance in Historic.
  • Oko, Thief of Crowns – Volevamo dare una chance a Oko in Historic, ma i dati mostrano problemi simili a ciò che abbiamo visto in Standard, anche se in misura minore. Non è altrettanto prevalente nel meta (presente solamente nel 15% dei mazzi circa), ma molti di questi mazzi stanno vedendo percentuali di vittoria ben superiori al 55% al massimo della competizione. Ciò suggerisce che le loro percentuali all’interno del meta potrebbero crescere molto velocemente, quindi sospenderemo Oko adesso per evitare che ciò accada.

L’insieme di carte di Historic attualmente è una metà via tra lo Standard e il Pioneer (con qualche suo particolare distintivo). Nel tempo queste differenze aumenteranno, ma per ora ha senso che le carte che si sono dimostrate problematiche in quei formati possano esserlo anche in Historic.

A differenza di Standard e Pioneer, Historic è un formato digitale. Ciò significa che disponiamo di ulteriori opzioni per gestire queste carte, e invece di bandirle immediatamente, utilizzeremo un nuovo meccanismo chiamato “sospensione”.

COSA SIGNIFICA “SOSPENSIONE”

Historic si evolverà rapidamente, sia grazie alla natura stessa del gioco, sia perché riceverà nuove carte in modo piuttosto regolare. Per supportarlo adeguatamente, abbiamo bisogno di un modo per controllarne l’equilibrio che funzioni in relazione alla storia di Magic, con le sue ban e le sue limitazioni, e al contempo permetta più flessibilità man mano che Historic cambierà.

La sospensione delle carte ci fornisce questo meccanismo. A livello di gioco, una sospensione funziona come una ban, nel senso che la carta non sarà più legale nel formato fintanto che rimane sospesa. Ma, a differenza della nostra gestione delle carte bandite, prevediamo di utilizzare la flessibilità fornita dal formato digitale per spostare le carte dentro e fuori la lista di sospensione in modo più frequente. La parte dello “spostare fuori” è la cosa più importante. La sospensione non è un verdetto definitivo, è solo un’indicazione secondo la quale la carta in questione potrebbe creare dei problemi, e per questo siamo curiosi di vedere come il meta reagirà senza la sua influenza.

La sospensione è anche una misura temporanea. Tutte le carte che sospenderemo ora verranno rimosse dalla lista di sospensione entro o prima del ritorno della coda Historic Classificata a Marzo. Alcune potrebbero tornare giocabili (probabilmente perché pensiamo che il nuovo ambiente possa fornire le risposte o le contromisure appropriate), le altre invece verranno definitivamente e completamente bandite.

COME VERRANNO USATE LE SOSPENSIONI

Stiamo attivamente monitorando le statistiche delle carte e dei mazzi in Historic e valutiamo regolarmente se possano esserci problemi che hanno bisogno di una soluzione. Per questo primo periodo di Historic, tenderemo ad andarci leggeri, reagendo di meno e aspettando di vedere come le cose possano evolversi in modo naturale. Ma in futuro è probabile che sposteremo carte dentro e fuori la lista di sospensione più frequentemente.

In un formato come Historic, la nostra preferenza è quella di fornire una risposta ad una carta problematica piuttosto che bandirla, e questo sarà uno dei ruoli che dovranno avere le future Historic Anthology. In alcuni casi, una combinazione di nuove risposte insieme al meta in evoluzione ci permetterà di togliere delle carte dalla lista di sospensione, ma nei casi in cui crediamo che ciò non potrà accadere (o non accada per un certo lasso di tempo), bandiremo definitivamente le carte sospese in questione.

Quando le carte vengono completamente bandite in Historic, riceverete un normale rimborso in Carte Jolly, con la condizione che non potrete ricevere rimborsi multipli per la stessa carta individuale.

Per esempio: un giocatore possiede due copie della carta X quando viene bandita in Standard, quindi in quel momento riceverà due Carte Jolly. Successivamente, quella carta viene bandita anche in Historic. Nonostante abbia comunque due copie della carta, quel giocatore non riceverà Carte Jolly aggiuntive perché gli sono già state rimborsate nel momento della ban in Standard. Tuttavia, se avesse creato (o comunque ottenuto) altre copie nel periodo tra la ban in Standard e la ban in Historic, avrebbe ricevuto il rimborso per le nuove copie in concomitanza con la ban in Historic.

IL FUTURO DI HISTORIC

Crediamo che Historic si trovi in una buona posizione e che si stia sviluppando bene, e queste sospensioni dovrebbero aiutarlo a continuare a crescere in direzioni varie ed interessanti. Per fare in modo che ciò accada, abbiamo diversi eventi Historic in arrivo e altre novità all’orizzonte.

Daremo il via al nostro primo Draft Historic Classificato con Dominaria dal 3 al 16 Gennaio, dove potrete completare la vostra collezione di Dominaria o semplicemente godervi uno dei formati Draft migliori di sempre. Termineremo inoltre questo periodo di Historic Classificato con un torneo Costruito dai grandi premi tra l’11 e il 13 Gennaio, quindi preparate il vostro mazzo migliore e sfidatevi per il primo premio di 40 bustine Historic e molto altro. I normali eventi Historic Constructed inizieranno il 16 Gennaio, quando verrà rilasciato Theros Oltre la Morte e l’Historic Classificato sarà in bassa stagione a causa dello spostamento di focus sullo Standard. Poi a Marzo prevediamo di rilasciare Historic Anthology 2, insieme al ritorno di Historic Classificato.

Abbiamo molte cose pianificate per Historic durante tutto l’anno, e stiamo lavorando attivamente insieme allo studio del gioco cartaceo per progettare i set “remastered” di cui vi abbiamo parlato nell’ultimo aggiornamento. Per rispondere ad una domanda, stiamo lavorando duramente su questi set in modo che possano supportare sia Constructed che Limited, ma ve ne parleremo in dettaglio quando saremo più vicini all’uscita. Fino ad allora, vi ringraziamo per aver fatto parte del debutto di Historic!