“Judge!” #11 – Mezzogiorno di Sangue

“Judge!” #11 – Mezzogiorno di Sangue

Salve a tutti e bentornati a questo undicesimo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando historic e, oltre ad avere 8 montagne e 1 palude base, sul nostro lato del campo di battaglia troviamo un Sole Insanguinato (Blood Sun).

DOMANDA:
Cosa succederebbe e come diventerebbero le seguenti terre se le giocassimo?
1) Cripta di Sangue (Blood Crypt);

2) Fortezza della Cabala (Cabal Stronghold);

3) Capanna della Strega (Witch’s Cottage);

4) Passaggio Leggendario (Fabled Passage);

5) Arco di Orazca (Arch of Orazca);

6) Territorio Non Rivendicato (Unclaimed Territory).

SOLUZIONI:

Spoiler
A differenza di come facciamo di solito, le soluzioni saranno aggiunte una per volta entro la mezzanotte di ogni giorno a partire da domani. Provvederemo ad annunciare sui nostri canali social quando saranno state rivelate tutte, a presto!

1) La Cripta di Sangue risulterà una “semplice” terra non base con i sottotipi Montagna e Palude, che le permetteranno quindi di essere tappata per aggiungere mana rosso o nero. Non potremo pagare i 2 punti vita della sua abilità neanche volendo, perché è come se l’abilità non ci fosse e, di conseguenza, la terra entrerà nel campo di battaglia STAPpata.

2) La Fortezza della Cabala continuerà ad essere così com’è stampata: la sua seconda abilità, infatti, è anch’essa un’abilità di mana che non viene “disabilitata” dall’incantesimo.

3) La Capanna della Strega entrerà STAPpata e verrà considerata una semplice Palude non base senza abilità oltre a quella che le permette di aggiungere mana nero.

4) Il Passaggio risulterà un fantastico soprammobile, ovvero una terra non base senza alcuna abilità. Potete guardarlo, toccarlo, lanciarlo come fosse uno shuriken negli occhi del vostro avversario ma non potrete farci del mana. Guardate il lato positivo: viene comunque conteggiato dall’abilità di Lavinia nel caso doveste giocare magie a prezzo scontato.

5) Nonostante risultiamo in possesso di almeno 10 permanenti con o senza il contributo dell’Arco Dorato, non riceveremo la benedizione della città perché la terra entrerà in gioco senza abilità. Anche se dovessimo guadagnare la benedizione tramite altre carte, l’Arco non sarà altro che una terra non base in grado di produrre un mana incolore senza altre abilità.

6) Come nel caso della Cripta di Sangue nella prima soluzione, anche il Territorio risulta entrare in gioco senza la sua prima abilità, perciò il suo controllore non potrà scegliere alcun tipo di creatura. La sua ultima abilità potrà comunque produrre mana, ma esso non potrà essere speso dato che non è stato scelto alcun tipo di creatura.

Episodio precedente: #10 – Parata Lugubre
Episodio successivo: #12 – Bestia in Trappola

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!