Intervista a Marco Finocchiaro – Vincitore della I° National League Italia – MtG Arena

Intervista a Marco Finocchiaro – Vincitore della I° National League Italia – MtG Arena

Oggi, noi di Clepshydra.it abbiamo il piacere di intervistare Marco Finocchiaro, fresco vincitore della I° Lega Italiana di MTGArena con il nickname “Yokopomayoko”.

Grazie di averci concesso il tempo per questa breve intervista.

Hai voglia innanzitutto di raccontarci qualcosa di te?

Certamente. Mi chiamo Marco, in arte il mio nickname da gamer o streamer è yokopomayoko, per gli amici più stretti Yoko.
Classe 1987, siciliano, appassionato al mondo del gaming o dei giochi da sempre, specialmente nei giochi di carte. Sono un ex streamer a tempo pieno, ma ultimamente per i molteplici impegni ho dovuto abbandonare una delle mie passioni per continuare a tenere viva quella del gioco competitivo.

La lega italiana prevedeva 5 tappe, che hai superato brillantemente, ci racconti con quali deck le hai affrontate?

I 5 deck che ho portato in ordine cronologico sono stati, Sultai Food, Sultai Sacrifice, Golgari Sacrifice pre ban di oko, Golgari sacrifice post ban, Sultai Sacrifice.
Ogni tappa ovviamente apportavo modifiche differenti ai deck con varie tech per il meta attuale.

Cosa pensi dell’esperienza di questi tornei online, al di la della soddisfazione per la tua affermazione?  Ritieni che possano avere sempre più spazio nel mondo di Magic?

L’esperienza online è stata abbastanza normale, come ogni lega o torneo, ovviamente molto dura nelle varie settimane, perché comunque bisognava sempre portare un buon score per non uscire dai giochi, quindi un costante aggiornamento di strategie durato 5 settimane. L’esperienza delle finali, quella del viaggio, conoscere il resto della top 8 ed il team logistico del baskstage come cast e regia è stata molto bello, tutte ottime persone sia i ragazzi che hanno disputato la finale che le persone del casting e dell’organizzazione di PG_esports IT.
Ottimamente gestito l’evento e la logistica dei viaggi e pernottamento dei player, offrendoci un perfetto servizio.

Pensi di dedicarti costantemente a questo tipo di eventi e ti vedremo alla prossima “European Magic Arena Pro Series” che inizia al 21 dicembre e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi da raggiungere per Arena?

Si, tempo permettendo, penso di dedicarmi ai vari eventi online a cominciare dalla pro series che partirà il 21 dicembre.
Continuerò poi a seguire le altre leghe o circuiti competitivi che ci saranno. Spero ne nascano sempre di più e diventino sempre più interessanti.

Nonostante i vari ban in Standard, continua ad esserci una coppia di colori predominanti verde e blu. Oltre alle buone prestazioni di Simic Flash e Simic Ramp ti abbiamo visto in questa finale dominare con un mazzo Sacrifice che si appoggia (oltre che al nero necessario per Cauldron Familiar) appunto a Verde e Blu. Anche tu ritieni quindi che vi sia un ampio il divario di power level per questa coppia di colori rispetto agli altri, da renderli un must nel formato attuale?

Ed eccoci alla domandona tecnica! Beh direi principalmente la predominanza sia verde. Infatti il verde ultimamente è fornito delle utilissime ramp di mana e di potenti creature, se poi è accompagnato da un colore di supporto come il blu che oltre ai classici counter è stato dotato nell’ultima espansione di una carta come il Brazen Borrower // Petty Theft, si genera già parecchia potenza tra questi colori, poi come ultima sinergia tra i due colori c’e anche la carta Growth Spiral che ormai dalle ultime liste trova spazio non solo nelle classiche versioni ramp di deck, ma anche nelle liste più midrange come flash.
Pertanto si, Blu-Verde, è una forte coppia di colori, forse la più forte, ma non c’e da sottovalutare la potente coppia Rosso-Nero e il Verde-Nero che comunque hanno un alto power level.

 

Fra poco più di un mese verrà invece rilasciata l’espansione di Theros, cosa ti aspetti e cosa secondo manca in standard in questo momento e di cui si sente la necessità?

Da Theros mi aspetto in particolare il potenziamento del colore bianco e magari delle varie coppie di colori tra Bianco-Blu o Blu-Nera che abbiamo visto poco presenti in queste ultime espansioni.

 

Visto che Yoko ci concede gentilmente il suo tempo gli chiediamo ancora qualche informazione sulle sue abitudini con Magic.

Ti dedichi anche al gioco carteceo o sei solamente un player online?

Certo, forse anche a questa risposta va fornito qualche dettaglio in più, vista la mia passione per il gaming. Magic fu uno dei primi giochi a introdurmi in questo mondo, giocai molti anni fa quando ero piccolo, partecipai anche ai campionati nazionali in quegli anni, poi crescendo lasciai il gioco cartaceo e continuai a fare altro, passando a gaming online solo a livello di hobby anche di genere diverso dal card gaming.
Al lancio di Magic Arena, sin dalla beta, mi precipitai subito sulla piattaforma abbandonando Hearthstone che ormai non mi dava più stimoli. Dopo qualche mese dal lancio ufficiale di MTGA, ho ripreso a giocare anche cartaceo, grazie alla spinta di un paio di amici, dopo una assenza di circa 10 anni.

Come distribuisci il tempo che dedichi a Magic ad a Arena?

Tra i vari impegni di vita e lavoro, al momento non mi è possibile fare stream, ma è una passione che tengo viva, quindi un ritorno è sempre possibile, non gioco tantissimo ma direi abbastanza per tenermi sempre a passo con gli aggiornamenti.
Direi che settimanalmente dedico tra le 8/12 ore a MTGArena, nei momenti liberi delle giornata. Il week end lo dedico a giocare cartaceo nella fumetteria vicina a dove vivo, la “Comics Collection”, che offre un alto livello di gioco e di persone con cui disputare tornei o fare semplice testing.

Come ultima cosa prima di salutarti vorremmo ancora sapere quale è la tua carta preferita in questo formato standard, sia per gli aspetti di gioco che per quelli puramente grafici e quella in assoluto che preferisci tra tutte quelle stampate di Magic?

Al momento la mia carta preferita in standard è Questing Beast invece come immagine preferita è “Evolving Wilds” quella con il disegno appartenente all’espansione ”i draghi di tarkir”.

Ringraziamo Marco per il tempo che ci ha dedicato, speriamo di poterlo presto vedere ai prossimi aventi live di MagicArena e lo invitiamo a venirci a trovare alla sera su Discord sul nostro server per qualche partita assieme.