“Judge!” #13 – Sguardo all’Orizzonte

“Judge!” #13 – Sguardo all’Orizzonte

Salve a tutti e bentornati al tredicesimo appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando la seconda partita di un incontro alla meglio di tre con il nostro mazzo cavalieri.

Dopo aver messo mano al sideboard per sfruttare il vantaggio della nostra prima vittoria, la nostra partenza risulta un po’ lenta. Il nostro avversario, senza farsi pregare, riesce a guadagnare il controllo e la partita comincia ad andare per le lunghe.

In mano abbiamo solo Il Circolo della Lealtà (The Circle of Loyalty) che non abbiamo lanciato non perché ci mancasse del mana (abbiamo un cavaliere e una decina di pianure a disposizione) ma perché siamo convinti che l’avversario abbia qualche contromagia.

Nel suo turno, però, l’avversario risolve un Cannocchiale Incantato (Sorcerous Spyglass) e, dopo aver sorriso, nomina la carta che abbiamo in mano e passa il turno.

Noi peschiamo Gideon della Blackblade (Gideon Blackblade) e rinunciamo a qualsiasi precauzione:

decidiamo infatti di lanciare il Circolo, che il nostro avversario permette di risolvere. Dopodiché TAPpiamo altre tre pianure per giocare il più grande degli eroi, rimanendo in attesa della persona dall’altra parte del tavolo.

DOMANDE:
1) Quanti mana pagheremo per lanciare l’artefatto leggendario?
2) La pedina derivante dal lancio di Gideon verrà prodotta?
3) I cavalieri sotto il nostro controllo otterranno il potenziamento proveniente dall’artefatto?
4) Se il nostro avversario avesse nominato Gideon invece che il Circolo con l’abilità del Cannocchiale, quante e quali abilità del planeswalker avrebbe “bloccato”?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) 5 mana in tutto (2 bianchi e 3 qualsiasi), perché lo sconto non è un’abilità attivata e continua ad essere applicato;

2) Sì, la pedina verrà prodotta. Ciò che ci permetterà di crearla infatti non è un’abilità attivata bensì un’innescata, che quindi non viene influenzata dall’effetto del Cannocchiale;

3) Sì, i nostri cavalieri prenderanno +1/+1. Anche la seconda abilità del Circolo non è attivata: è un effetto continuo che non viene influenzato dal Cannocchiale;

4) Non potremo utilizzare le due abilità di fedeltà, in quanto sono considerate abilità attivate.

Episodio precedente: #12 – Bestia in Trappola
Episodio successivo: #14 – Germogli Rigogliosi

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!