Analisi Approfondita – THB #2 – Ambush Party

Analisi Approfondita – THB #2 – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!

Anche oggi analizzeremo alcune nuove carte di Theros Beyond Death che hanno catturato, per un motivo o per un altro, la mia attenzione.

Ma prima vi informo che mercoledì 15 dalle 17:00 perteciperò allo Streamer Event di Theros Beyond Death! Ringrazio la Wizards of the Coast per l’invito!

Potrete seguire la mia diretta sul canale Twitch dell’Ambush Party:
https://twitch.tv/ambush_party
Giocheremo Sealed e Draft alla ricerca delle carte e delle strategie migliori. Non mancate se volete avere un vantaggio rispetto agli altri (almeno a chi non vedrà la live…).

Analisi Approfondita non è una set review che ha come obiettivo dare un voto alle carte. E’, invece, un modo per ragionare insieme e comprendere come utilizzare le nuove carte. Per ognuna di esse darò un giudizio riassuntivo, che non deve essere preso come definitivo, perchè, ovviamente, al momento non ho ancora avuto la possibilità di giocare con le nuove carte. Potremmo pensare di aggiornare questi giudizi nel tempo, una volta che il set sarà giocabile. Partecipate nei commenti dicendo la vostra opinione sulle carte!

I metodi di valutazione li trovate in Come valutare le carte per il Limited – Ambush Party.

Passiamo alle carte di oggi!

Vexing Gull

Vexing Gull
“&$!#%”

Il classico 2/2 Volare per 3 mana è (di solito) buono. L’aggiunta di Flash è molto importante per sfruttare le carte che ci danno bonus per la prima magia giocata nel turno dell’avversario, che sembra essere il tema della combinazione UR.

Anche senza sinergie Vexing Gull sarà molto buona nei nostri mazzi blu, permettendoci di tenere il mana a disposizione per abilità attivate, counterspell o altri istantanei. Inoltre potremo usare Vexing Gull come pseudo-rimozione per le creature x/2 dell’avversario.

Ma la cosa più grandiosa di questa carta è l’immagine: guardate quanto ci rimane male il pescatore! ?

Giudizio: ottima

Omen of the Forge

Omen of the Forge

Un istantaneo che infligge 2 danni a costo due non sarebbe certo gran che. Ma Omen of the Forge ci offre qualcosa in più:

  • un incantesimo per Constellation
  • un punto di Devotion al rosso
  • la possibilità di sacrificarlo a partita avanzata per cercare quello che ci serve (che credo sarà molto utile in Sealed)
  • sacrificandolo otteniamo una carta al cimitero per Escape

Queste caratteristiche sono comuni a tutti gli Omen a prescindere dall’effetto.

Riguardo a Omen of the Forge, non dobbiamo sottovalutare il fatto che può fare danni anche all’avversario.

Credo che Omen of the Forge sarà sempre giocabile e particolarmente utile nei nostri mazzi più sinergici.

Giudizio: solida e sinergica

Shimmerwing Chimera

Shimmerwing Chimera
Esperzoa
Riptide Chimera

Shimmerwing Chimera a una prima lettura può ricordare Esperzoa o Riptide Chimera, ma è in realtà molto diversa perchè non è obbligatorio riprendere in mano un incantesimo: il testo dice infatti “up to one”, quindi anche zero.

Questo da una parte giustifica le statistiche e il costo di lancio peggiori di Esperzoa e Riptide Chimera, dall’altra non ci costringe a costruire il mazzo attorno a Shimmerwing Chimera che potremo, quindi, giocare in tutti i nostri mazzi blu. Lo considero un netto vantaggio, anche se la carta richiede meno (nessun) lavoro per essere utilizzata e non c’è una “sfida” a provare a farla funzionare.

Shimmerwing Chimera è molto buona, specie perchè ci permette di innescare Constellation ogni turno o riutilizzare gli Omen.

Giudizio: build-around opzionale

Renata, Called to the Hunt

Renata, Called to the Hunt
Good-Fortune Unicorn

Renata fa parte di un ciclo di Demigod, creature incantesimo leggendarie che hanno forza o costituzione pari alla Devotion al proprio colore e hanno un’abilità specifica. Il tipo di creatura Demigod è rilevante ed è referenziato in una carta già rivelata (Altar of the Pantheon) e potrebbe esserlo in altre che ancora non conosciamo.

Renata ha un’abilità molto simile a quella di Good-Fortune Unicorn, con una differenza: l’abilità dell’unicorno è innescata, quindi va in pila e l’avversario potrà rispondere, mentre l’abilità di Renata è statica e non va in pila, quindi l’avversario non potrà rispondere. Questo significa che con il Demigod verde le nostre creature saranno più protette dalle rimozioni basate sui danni: l’avversario non potrà uccidere con 2 danni il nostro 2/2 perchè entrerà direttamente con il segnalino +1/+1, quindi come 3/3.

Una volta che avremo Renata in gioco non ci dovrebbe volere molto a vincere la partita se avremo delle altre creature da giocare. E anche se l’avversario dovesse uccidere il Demigod, il vantaggio che avremo ottenuto fino ad allora resterà.

Per quanto riguarda le statistiche, la forza di Renata sarà almeno 2, questo significa che ci basta un solo punto in più di Devotion per avere una creatura adeguata al costo di lancio. In un mazzo con molti permanenti verdi, Renata stessa potrà essere una minaccia per i punti vita dell’avversario.

Il fatto che Renata sia un incantesimo la rende più fragile, ma allo stesso tempo sinergica con Constellation.

In draft Renata potrà essere un buon primo pick intorno al quale costruire il mazzo, mentre in Sealed dominerà tutte le partite in cui resterà in gioco abbastanza da fornire qualche segnalino alle successive creature.

Giudizio: ottima

Elspeth’s Nightmare

Elspeth's Nightmare
Un Phryrexian Obliterator…aiuto!!!

Possiamo considerare Elspeth’s Nightmare una rimozione sorcery che ha degli effetti bonus (e la sinergia con Devotion, Constellation ed Escape che hanno tutte le Saghe).

Elspeth’s Nightmare sarà un vero e proprio incubo per il nostro avversario se la giocheremo al terzo turno uccidendo una creatura. Al turno successivo, infatti, potremo scartare dalla sua mano un trick o una rimozione per difendere il nostro board. Il terzo effetto ci assicura che non rivedremo la creatura rimossa e la carta scartata anche se avessero Escape.

È talmente buono giocare questa Saga al terzo turno che potremmo considerare di lasciar iniziare l’avversario per avere più possibilità di trovare un bersaglio al nostro terzo turno (attenzione! Non sto dicendo che sia corretto! Con le espansioni moderne iniziare è un vantaggio, anche in Sealed, e dovremmo sempre farlo a meno di casi particolari).

Elspeth’s Nightmare è sicuramente più debole a partita avanzata, quando rimuovere una creatura con forza 2 è meno rilevante (anche se ci possono essere creature evasive o di utilità) e la mano dell’avversario potrebbe essere vuota. Ma soprattutto il fatto che l’avversario sa che dovrà scartare una carta lo spingerà a giocare le non creature e quindi il secondo capitolo potrebbe non fare nulla.

Giudizio: ottima al turno 3, probabilmente scarsa in seguito

Daybreak Chimera

Daybreak Chimera

Daybreak Chimera sembra un buon payoff per draftare un mazzo mono bianco o quasi.
Intanto è decente anche per il suo normale costo di lancio: un 3/3 Flying a 5 mana di solito ha un’altra abilità, ma è sempre giocabile.

Immaginate ora la curva perfetta:
secondo turno: Daxos, Blessed by the Sun
terzo turno: Daybreak Chimera
avremo una minaccia volante molto aggressiva!

Ma, a parte scenari ideali, il motivo per cui credo che saremo felici di avere una (o più) Daybreak Chimera nel nostro mazzo è che se la giocheremo “tardi” costerà solo 2 mana e ci permetterà, quindi, di giocare anche un’altra magia nello stesso turno, aumentando molto la pressione sull’avversario.

Giudizio: aggressiva

E voi cosa ne pensate? Quali sono le carte che vi hanno incuriosiscono di più per il Limited? Scrivetelo nei commenti!

Link Social