Traduzione STATE OF THE GAME – Gennaio 2020

Traduzione STATE OF THE GAME – Gennaio 2020

Traduzione dell’articolo MTG ARENA: STATE OF THE GAME – JANUARY 2020 a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).

Sarà un anno veramente epico per Magic: the Gathering Arena, e tutto partirà la settimana prossima con il nostro aggiornamento di gioco di Gennaio. Vi porteremo un nuovo set di carte, nuove funzionalità e un nuovo modo per scaricare e giocare a questo gioco.

THEROS OLTRE LA MORTE

(Sì, quelle sono le terre base di Nyx! Non saranno subito disponibili con questo rilascio, ma vi daremo più informazioni su come ottenere queste terre ed altri stili di carta showcase in un aggiornamento futuro.)

Theros Oltre la Morte segna anche il ritorno delle Saghe, di Devozione e di Costellazione in Standard, così come l’aggiunta della nuova parola chiave Fuga. E ancora una volta, Matt Tabak sarà il vostro tutore idilliaco che vi spiegherà sia le meccaniche vecchie che quelle nuove nel nostro articolo delle meccaniche di Theros Oltre la Morte.

Su MTG Arena Costellazione, Devozione e Fuga avranno ciascuna il loro simbolo ed un breve testo di spiegazione riguardo al funzionamento della meccanica per avere un veloce ripasso durante le partite.

EPIC GAMES STORE

Siamo anche felici di annunciare che con il rilascio del 16 Gennaio, lanceremo ufficialmente il gioco anche sull’Epic Games Store!

Per i nostri giocatori regolari, potrete comunque scaricare e giocare al gioco come avete sempre fatto: giocare attraverso l’Epic Games Store è opzionale, non obbligatorio. Inoltre, le code di gioco saranno condivise tra i giocatori, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale giocano, quindi potete scegliere senza problemi quella che vi è più comoda.

Avremo più informazioni e delle FAQ complete quando ci avvicineremo a Giovedì.

COLLEZIONE: ETICHETTE “PRIMA” E “NUOVA”

Per chi di voi sta aspettando impazientemente di aprire quelle buste di Theros Oltre la Morte che sono rimaste nella vostra collezione dai Game Awards, un’altra funzionalità che siamo felici di annunciare è l’aggiunta delle etichette “Prima” e “Nuova” quando si aprono le buste e quando si visualizza la propria collezione.

Quando si aprono delle buste, la prima volta che riceverete una carta per la vostra collezione, essa verrà racchiusa da un’etichetta con la scritta (so che l’avete indovinato) “Prima”:

Quando visualizzerete la vostra collezione, tutte le carte aggiunte recentemente verranno mostrate con l’etichetta “Nuova”, opportunamente nominata. Questo includerà qualsiasi nuova carta nella vostra collezione, e non soltanto la prima copia, anche se l’etichetta “Nuova” non verrà nuovamente visualizzata quando otterrete delle carte che andrebbero oltre il playset. I pallini sopra ciascuna carta vi mostreranno quale copia del playset è stata aggiunta, anche quando avete ottenuto più copie della stessa carta (come Plummet nell’immagine qui sotto):

Come potete vedere, le carte segnalate come novità nella vostra collezione verranno anche automaticamente ordinate per prime nella visualizzazione, e passare il mouse sulla carta disattiverà l’etichetta.

Vi prego di notare che queste etichette non verranno visualizzate durante i draft… e no, sgattaiolare fuori dalla schermata per guardare la tua collezione prima che finisca il draft non funzionerà. Queste etichette appariranno soltanto una volta raggiunta la parte di costruzione del mazzo, per quanto riguarda gli eventi Limited.

COSTRUTTORE DI MAZZI: NUOVE OPZIONI DI ORDINAMENTO

Nuovo set di carte vuol dire nuovo meta, il che significa che è ora di un po’ di sana sperimentazione. Per aiutarvi a fare ordine mentale (eheh), aggiungeremo due nuove opzioni all’ordinamento dei vostri mazzi: i Preferiti, e gli Ultimi Giocati.

Per etichettare un mazzo come Preferito, selezionate il mazzo a cui volete conferire una bella stellina scintillante e cliccate il pulsante Preferito posizionato nella parte inferiore dello schermo, di fianco alle altre opzioni per il mazzo. Et voilà! Il vostro mazzo riceverà una medaglia d’oro al valore e apparirà tra i primi della vostra raccolta.

I mazzi Preferiti risentiranno anche delle altre opzioni di filtro. Per esempio, se ordinate i vostri mazzi in ordine alfabetico, i vostri mazzi preferiti verranno ordinati in ordine alfabetico tra loro, per poi essere seguiti dagli altri mazzi della vostra raccolta (sempre ordinati in ordine alfabetico, ovviamente):

Ultimi Giocati ordinerà tutti i vostri mazzi in base alla più recente data di utilizzo, a partire dal più recente e andando indietro.

Abbiamo anche sistemato il funzionamento del filtro per identità di colore. Scegliere più colori ora imposterà un filtro AND, invece che un filtro OR. Speriamo che questo renda più intuitivo questo filtro.

EVENTI HISTORIC

Con la temporanea sospensione della coda classificata Historic a causa del rilascio di Theros Oltre la Morte, aggiungeremo due nuovi eventi per giocare Historic: Historic Constructed e Historic Constructed Tradizionale, così da poter sfruttare i vostri mazzi fino al ritorno di Historic Classificato. Per chi non ha dimestichezza con i nostri eventi gemelli in Standard, la versione Historic seguirà gli stessi punteggi di gioco, la stessa quota di iscrizione e la stessa struttura dei premi. E proprio come con Il Trono di Eldraine, Historic Classificato tornerà quando ci avvicineremo di più all’uscita di Ikoria: Terra dei Behemoth.

E poi, non dimenticate che la Sfida Historic si terrà questo weekend! L’evento Constructed Best-of-Three avrà un’alta quota di iscrizione, ma anche dei premi adeguati. I dettagli completi sono disponibili nel nostro State of the Game precedente.

IL RITORNO DELLE BRAWLIDAYS

Durante l’ultimo aggiornamento abbiamo lanciato le Brawlidays come esperimento, e abbiamo visto che oltre metà dei giocatori che gioca regolarmente a Brawl ha partecipato all’evento. Lo consideriamo un grande successo per il pubblico a cui era indirizzato, quindi siamo contenti di poterlo ripetere anche con l’aggiornamento di Gennaio. L’evento di questo mese durerà dal lancio dell’aggiornamento di Gennaio fino all’aggiornamento di Febbraio (attualmente pianificato per il 14 Febbraio), sarà disponibile al costo di 10.000 Gold, e fornirà Talrand, Sky Summoner come premio per la prima vittoria.

Abbiamo anche notato un considerevole aumento di persone che ha giocato Brawl tramite la Sfida Diretta e la Sfida tra Amici. E’ bello vedere più strumenti gestiti dalla community che rendono più facile l’esperienza di gioco tra i giocatori. E quest’anno dedicheremo molti dei nostri sforzi ad aumentare le funzionalità social per permettere a tutti di giocare di più con i propri amici. Questo partirà con la Messaggistica tra Amici, che verrà rilasciata nei prossimi mesi.

LA LEGGENDA DI ARENA

Ora che ci penso, fuggire dall’Ade è come abbiamo deciso di iniziare quest’anno. Davanti a noi c’è ancora un lungo viaggio, quindi diamo un’occhiata alla nostra road map aggiornata, così che ci aiuti a mostrarci la via.

  • In Arrivo. Pulizia, lucidatura e rifinitura. Le funzionalità in questo elenco stanno attraversando l’ultimo stadio di sviluppo tramite i test della nostra squadra di controllo della qualità. Questa è la situazione in cui le cose sono “sufficientemente vicine” al rilascio e possiamo iniziare a pensare a tempistiche e date di rilascio.
  • In Sviluppo. Trasformare le idee in realtà. Gli oggetti in questo elenco sono in sviluppo concreto, con sviluppatori dedicati e liste di incarichi da completare.
  • In Concept. Mettere mano alla penna (o alla tastiera). Questo è il nostro stadio di pianificazione, dove decidiamo quali idee diventeranno funzionalità, ma anche quello in cui molte idee rimangono idee per un certo tempo. Una volta decise, le funzionalità vengono esplorate, rielaborate, risistemate e reiterate man mano che capiamo esattamente come portare queste idee in vita digitalmente.

Vogliamo dare una priorità particolare alla Messaggistica tra Amici, che vi permetterà di messaggiare direttamente con i vostri amici durante le partite. Questa è la prossima funzionalità principale delle nostre funzioni social, e anche se non abbiamo ancora una data esatta, la vedrete arrivare piuttosto presto.

Stiamo anche lavorando ad un sistema di tutorial aggiornato, progettato per aiutare i nuovi giocatori (o i vecchi giocatori che stanno riscoprendo Magic attraverso MTG Arena) a comprendere meglio sia il funzionamento dei vari archetipi e colori, sia il motivo per cui potrebbero aver perso certe partite di allenamento o di tutorial.

Con il rilascio di Theros Oltre la Morte, Set Base 2021 si è unito a Ikora: Terra dei Behemoth nello sviluppo attivo. Continua il lavoro sulle nostre funzionalità social, e il nostro obiettivo è quello di implementare la messaggistica diretta in-game entro i prossimi mesi. Abbiamo anche chiarificato “Carte Historic” con “Historic Anthology II” ora che avete un’idea di che cosa significhi, e abbiamo cambiato “Nuove Tipologie di Evento” in favore di richiami più specifici, come il draft da otto persone (pod drafting), che è una funzionalità che aggiungeremo ufficialmente allo stadio In Concept, ora che sta venendo esplorata in preparazione allo sviluppo.

Abbiamo anche aggiunto Set Remaster per Pioneer nell’elenco “In Concept”, che includerà il Remaster di Amonkhet, insieme ad altri set per i quali stiamo lavorando insieme all’R&D di Magic, così da potervi fornire le carte più rilevanti di Pioneer su MTG Arena. Man mano che continuiamo ad espandere i formati disponibili e i nuovi modi di giocare, abbiamo iniziato ad elaborare un restyling del nostro menu di gioco per aiutarvi ad organizzare e trovare tutti gli eventi in modo più semplice.

E con il nostro ultimo aggiornamento della road map, questo è solo l’inizio di ciò che pianifichiamo di portare a voi tutti su MTG Arena… quest’anno.