“Judge!” #16 – Volta Stellata

“Judge!” #16 – Volta Stellata

Salve a tutti e bentornati al 16° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo giocando al pre-release della nuova espansione e il nostro mazzo contiene una carta molto particolare: Comunione con le Stelle (One with the Stars).

DOMANDE:
Nel corso del torneo ci imbattiamo in una serie di situazioni ambigue in cui abbiamo dei dubbi su quello che succederebbe se assegnassimo quest’aura a diverse carte:

1) Thassa, Abitante degli Abissi (Thassa, Deep-Dwelling) sotto il controllo di un giocatore con devozione al blu pari a 7.

2) Profezia di Medomai (Medomai’s Prophecy) con due segnalini sapere su di essa.

3) Ittiomorfosi (Ichthyomorphosis) che incanta a sua volta una Thassa come quella descritta sopra.

4) Un’Astensione dal Sangue di Arguel (Arguel’s Blood Fast) sotto il controllo di un avversario con 5 punti vita. Cosa accadrà nel suo mantenimento?

5) Sulle Ali di Serra (On Serra’s Wings) assegnata a una Thassa come quelle descritte sopra.

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Thassa smetterà di essere una creatura e, di conseguenza, perderà anche il sottotipo dio (che è esclusivamente un tipo di creatura). Rimarrà comunque un permanente leggendario (che è un supertipo e non viene influenzato dal suo essere creatura o meno) e manterrà tutte le sue abilità, indistruttibilità compresa.

2) La Profezia non subirà alcun cambiamento. Le sue abilità continueranno a funzionare normalmente perché la carta continuerà ad essere una saga (che è un tipo di incantesimo).

3) Stesso ragionamento della soluzione sopra, ma applicato al tipo aura.

4) Il lato frontale dell’Astensione non subirà alcuna modifica di caratteristiche o abilità. Una volta risolta la sua abilità innescata, la carta sarà trasformata e, in quanto terra, non rispetterà più i requisiti per essere incantata dall’aura (che può incantare solo creature o incantesimi), facendola staccare e finire nel cimitero.

5) Stesso ragionamento delle soluzioni 2 e 3.

Episodio precedente: #15 – Breccia negli Inferi
Episodio successivo: #17 – Nuova Alba

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!