What’s The Pick? – THB #1

What’s The Pick? – THB #1

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

Qual è il tuo pick?

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Pacchetto non particolarmente forte. Le carte migliori sono: Medomai’s Prophecy, Voracious Tyhphon, Venomous Hierophant e Oath of Thassa. Venomous Hierophant è una carta decente che diventa più importante se abbiamo carte con Escape. Non è abbastanza forte per essere un primo Pick. Medomai’s Prophecy rende più fluide le nostre pescate e fa vantaggio carte. E’ un incantesimo che costa solo due mana e può essere ripreso dal cimitero o blinkato (con Flicker of Fate) per generare altro valore. Oath of Thassa è buono, ma inferiore a Medomai’s Prophecy. Voracious Typhon è molto buono. Grazie ad Escape è una minaccia ricorrente e un 4/4 a 4 mana è forte in tutti i formati. Fra la Prophecy e il Typhon prendo il secondo perché è solido senza richiedere particolari sinergie: sarà sempre buono in un mazzo verde. La forza delle altre carte dipende di più dalle sinergie che riusciremo a sfruttare.

Marco Much – Ancestral Magic

Underworld Charger e Voracious Typhon sono due ottime comuni, che però non sono particolarmente contento di prendere come primo pick. Purtroppo la rara e le tre non comuni di questa busta non sono niente di che, ad esclusione di Hero of the Nyxborn, che è un buon payoff se stiamo giocando R/W. Considerando che, di solito, è probabile che non giocheremo il nostro primo pick, perché non è garantito che il colore che stiamo facendo sia open, io prenderei Hero sperando che la combinazione di colori sia aperta. Se così non fosse non avrò perso molto dato il basso power level della busta. Se però R/W dovesse essere aperto mi ritroverei una delle carte migliori dell’archetipo. Se dovessi scegliere cosa prendere tra le due comuni, sono più contento di iniziare con il cavallo nero visto che questo colore ha un power level più alto rispetto al verde, in questa espansione.

Elio “NiteOwl” Nava

La busta non contiene bombe. Abbiamo due utilities BLU e ben sei “ciccioni” comuni negli altri quattro colori che fanno il loro dovere nella curva. La rara è di quelle che NON si prendono come P1, che rimane? Hero of Nyxborne mi ha sorpreso in negativo. Finora non sono mai riuscito ad estrarne value se non quel 2×1 che termina nel momento in cui qualcosa con Cos 3 attacca. Se aggiungiamo che è bicolor e non incantesimo i motivi per prenderlo tendono a sparire. Le utilities in quanto tali si spera tornino a disposizione a meno di amare particolarmente il blu e partire avvantaggiati in questo senso. In quel caso prenderei Medomai’s Prophecy perché, se ben giocata, porta più card advantage dell’Omen. Se volessi invece fare una classifica dei mostri farei vincere Voracious Typhon in quanto ha Escape come Underworld Charger ma è più grosso. In definitiva penso prenderò Medomai’s Prophecy, il blu si sposa bene ad esempio con UB che, per quello che ha da offrire il set, ha nel nero il colore più completo e cercherei di forzare in questo senso se possibile.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore