Guide ai Deck – MonoRed Phoenix

Guide ai Deck – MonoRed Phoenix

Ciao a tutti mi chiamo Flavio (su Arena THE_AUSIL_RELOADED) e con questo articolo vorrei raccontarvi la mia esperienza con Mono-Red Aggro con il quale sono quasi arrivato a raggiungere Mythic in pochi giorni e l’ho fatto raggiungere a un altro mio amico a cui ho condiviso la lista.
Mi sono poi dilettato come usanza nel partecipare alla Standard Metagame Challenge su Magic Arena dove per regola mi impongo una sola partecipazione per aumentare il livello di concentrazione,impegno e competitività e qualità di gioco e scelte proprio perchè lo shot è uno solo.Questo in genere togliendo il discorso aleatorio vi permetterà e aiuterà in frangenti di partite normali o molto tirate di dare il vostro 100% se non di piu’.
Inoltre consiglio di giocare in generale questi eventi senza distrazioni fra internet,smartphone,skype e stare concentrati solamente nel gioco e quindi di scegliere un orario che vi permetta calma,serenità e tranquillità per avere il 100% di concentrazione sul game.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo
L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Con i mazzi aggro ho un certo feeling e una certa esperienza a livello competitivo molto alto e quindi l’esperienza è un ottimo valore aggiunto.
Qui di seguito potete farvi una piccola idea riguardo al fatto che in generale amo i mazzi col rosso che per quanto se ne dica essendo pieni di scelte e di calcolo non sono per nulla semplici e richiedono veramente scelte ottime e chirurgiche.
Per questo vi consiglio di giocarlo e praticare molto su Arena prima di provare eventi o tornei molto competitivi proprio per averne una certa padronanza e conoscenza molto profonda.

Lista del Mazzo (Il mazzo è consigliato sia per la ranked Bo1 che Bo3)

Unable to access deck list

Analisi Main Deck e Sideboard

Premetto che la lista l’ho trovata su twitter ed è stata streamata da sandydogmtg che ha raggiunto #1 Mythic (qui trovate il suo canale twitch dove farvi una bella idea di gameplay e sideplans) che è un grinder molto noto di MTGO e che si diletta bene a quanto pare anche su MTGA quindi io mi sono limitato a prenderlo,giocarlo e capirlo mettendoci la mia personale esperienza con mazzi aggro.

Il Main Deck è essenzialmente la base classica dei precedenti
Mono-Red Aggro e Mono-Red Cavalcade con tantissimi drop a 1 con un prepotente 4x di Embercleave che castare in questo mazzo viene molto facile vista la quantità di drop a 1 mana e drop a 2 mana giocare velocemente Embercleave sfruttando la sua abilità di riduzione del casting cost originale non vi verrà per niente difficile.

La mana base del mazzo sono 17 semplici montagne e 3 Castle Embereth che da 1 mana rosso ma permette anche grazie alla sua abilità di poter sfornare danni. Per attivarlo servono almeno 4 terre ma può aggiungere danni spesso decisivi o importantissimi in una partita e dividendoli su piu’ creature quindi piu’ creature avrete sul board piu’ questa carta può essere letale.

L’MVP del mazzo che ha ridato forza all’archetipo ed è una delle migliori carte uscite con Theros Beyond Death è Phoenix of Ash che per 3 mana è un ottimo drop volante 2/2 di forza e costituzione con haste quindi che può aggirare i board complicati via terra. Come se non bastasse questa carta ha l’abilità di pomparsi di +2 +0 pagando tre mana e quest’abilità può essere attivata piu’ volte. Inoltre è ottima per farsi bersagliare da Infuriate o Embercleave. Come se non bastasse grazie alla sua abilità di Escape con 4 mana di cui 2 rossi ci permette di essere rimessa in gioco dal cimitero esiliando altre tre carte e quando viene rimessa in questo modo entra con un segnalino +1/+1 aggiuntivo. Questo significa che ci permetterà di ripartire facilmente da mazzi che giocano rimozioni di massa come potrebbero essere Kaya’s Wrath o Shatter the Sky per fare due esempi.

Il comparto 4x di Fervent Champion,Scorch Spitter e Tin Street Dodger permette di aggredire molto velocemente i mazzi lenti e spesso molti mazzi giocando le scryland non sono velocissimi.
Scorch Spitter vi permette inoltre di fare 1 danno aggiuntivo quando attacca che facilità anche l’uso del 4x di Light Up the Stage con il suo costo alternativo di 1 mana rosso.
Fervent Champion inoltre è molto noioso sia quando attacca che quando difende essendo dotato di First Strike può rendere comunque complicata la vita agli avversari che dovranno starci attenti e non banale comunque anche se capita raramente (ma può capitare) di potersi equippare gratis Embercleave con la sua abilità mentre normalmente ha un costo di 3 mana incolori per equipaggiare qualsiasi altra creatura (tranne quando viene castata che per la sua abilità si assegna gratis su una creatura bersaglio)

Molto forti in questo contesto il 4 di Robber of the Rich che permettono di esiliare spell avversarie da poter giocare e non banale la presenza di Tin Street Dodger che essendo a sua volta un Rogue permette di sfruttare le carte esiliate anche se il vostro Robber venisse distrutto o esiliato.

Una risorsa importante sono i Runaway Steam Kin in 4x e allo stesso tempo i Light Up The Stage in 4x che permettono spesso di strappare un vantaggio di danni/mana/carte per poter ampliare il vantaggio durante la partita. Unica piccola pecca è che essendolo temutissimo lo Steam Kin soffre moltissimo rimozioni varie e i bounce dovuti alla presenza di Brazen Borrower e quindi richiede di valutare molto attentamente le giocate nel corso della partita prestando attenzione a non regalare danni e o tempo al vostro avversario.

Il 4x di Shock funge sia da rimozione low cost e molto veloce in early game ma rappresenta anche una fonte di danni per poter chiudere la partita in late game. In presenza di Runaway Steam Kin aggiunge un danno non banale e permette di pomparlo a velocità istant. Fa anche un ottimo lavoro inizialmente togliendo carte come Gilded Goose che posson bloccare i vostri 1/1 e permettere all’avversario di comunque avvantaggiarsi di 1 mana extra e velocizzare le sue giocate.Last but not least e non da sottovalutare il fatto che ora giocando 4x di Phoenix of Ash le spell a 1 mana sono ottima benzina per poter sfruttare in late l’abilità Escape di quest’ultima.

Il 4x Infuriate carta molto importante in questo mazzo in quanto per poco mana e con accortezza può aggiungere 3 danni molto facilmente per un solo mana rosso.
Ovviamente è fortissima se giocata con Runaway Steam-Kin e o su una creature con Embercleave (mi è capitato appunto di giocare sia Infuriate che Embercleave sul Runaway Steam-Kin) ma anche per una giocata difensiva come potrebbe essere uno Shock avversario su uno dei vostri 1/1 attaccanti per renderlo 4/3 per un mana e eludere la rimozione e il vantaggio che voleva ottenere il vostro avversario e con un effetto sorpresa notevole e che vi permette inoltre di mettere danni che sarebbero andati persi e aver salvato un vostro pezzo. Come per Shock anche Infuriate e tutte le spell a 1 mana come Light Up the Stage sono un Last but not least per l’abilità escape del 4x di Phoenix of Ash come gia’ detto sopra nella descrizione di Shock.
Inoltre poter difendere e far sopravvivere una vostra creature da uno Shock o in combattimento potrebbe essere rilevante per non perdere una creatura attaccante se successivamente dovessimo giocare un Embercleave quindi bisogna sempre valutare molto bene come giocarsi questa carta per niente banale o automatica ma spesso enorme risorsa sotto molti aspetti per agevolarsi la vittoria.

Consiglio personalmente di provare per farci la mano di giocare molte e molte partite in BO1 su Arena appunto per scoprire e approfondire i vari scenari,giocate e le carte essendo un mazzo che vive di collettivo. Prestate molta attenzione ai calcoli perchè un banale errore o un danno perso o una scelta sbagliata potrebbe compromettere il vostro game e quindi richiede esperienza che si acquisisce solamente giocando molto e provando molti scenari di gioco.

Ed eccoci ad analizzare la sideboard

La side è impostata tenendo conto della mana base e di alcuni matchup non facilissimi.
Abbiamo le Chandra Acolyte of Fire e Experimental Frenzy che sono ottimi contro mazzi midrange o control.
Lo Shieldbraker ci permette di avere una piccola risposta sotto forma di creatura a Lucky Clover o a Witch’s Oven.

Gli Unchained Bersker in 4x per migliorare il match contro Mono-White Devotion che avendo molti modi per guadagnare vite e creature per bloccare può dare alcune noie. Lo rende non removibile da Banishing Light carta che questi mazzi potrebbero sidare anche per rimuovere le Phoenix of Ash.Essendo protetto dal bianco e con il +2 +0 quando attacca può aiutarci a fare piu’ danni il piu’ velocemente possibile.

Il 3x di Redcap Melee è un ottimo removal da sidare per i mirror-match che in maniera low cost ci permette di fare 4 danni ignorandone il drawback. In altri contesti il dover sacrificare un permanente potrebbe essere pesante invece.

Il 4x di Claim the Firstborn è ottimo da sidare contro mazzi con Hydroid Krasis visto che tendono spesso a tapparsi out per farlo il piu’ enorme possibile e voi per 1 mana avrete la disponibilità di molti danni e eventualmente una creatura attaccante in piu’ per castare Embercleave.

I match-up realmente negativi per ora da quanto ho potuto notare giocando sono R/B Sacrifice e anche Jeskai Fires. Per il resto posso dire che sono sempre stato discretamente bene con tutto il resto ma che iniziare con qualsiasi mazzo gioca una parte fondamentale e quindi vincere iniziare rappresenta un leggero vantaggio che va poi gestito e saputo amministrare. Conta anche molto saper mulligare e non tenere mani mediocri o medie per essere reattivi a un formato comunque molto rapido e pieno di minacce o situazioni. Il mirror come tutti i mirror è discretamente noioso.

Qui di seguito vi allego alcune sidate in cui ho preso spunto direttamente dallo stream di Sandydogmtg sul suo canale twitch e o comunque su cui ho ragionato io. Vi consiglio comunque di ragionare molto di vostro anche vedendo bene le build dei vostri avversari,la loro forza e il modo di giocare quindi di considerarli come suggerimenti ma non legge assoluta o da mettere in atto come robot.
Date sempre al vostro intuito e al vostro pensiero l’ultima parola e se vi sentite di cambiare qualcosa fatelo.

Nella lista sidate aggiungero’ a breve anche Mono-Black Devotion,Temur Adventure e Jeskai Fires che sono mazzi che non avevo incontrato molto in precedenza ma giocando questi giorni dopo la Challenge sono aumentati molto per quantità rispetto a prima dove ne ho incontrati veramente pochissimi e quindi non ho una sidata definitiva.
Va detto che vista la velocità con cui il gioco,il metagame si evolvono grazie a MTGO,MTGA e i tornei cartacei e la velocità di informazioni che internet,twitter,twitch e i vari siti condividono è davvero difficile essere dettagliati o molto precisi nelle sidate o comunque bisogna essere mentalmente molto flessibili nel star dietro ai cambiamenti oltre che informarsi e seguire parecchio le evoluzioni giorno dopo giorno.

Tabella Sidate

Vs UW Control OTP
  • + 4 berserker +2 chandra + 1 frenzy
  • – 4 shock – 2 infuriate – 1 embercleave
vs UW Control OTD
  • +4 berserker + 2 chandra + 1 frenzy
  • – 4 shock – 2 infuriate – 1 embercleave
vs Rakdos Knights OTP
  • + 4 Claim + 1 Melee
  • – 2 Robber – 1 Fenice – 1 Light Up
Vs Rakdos Knights OTD
  • + 4 Claim + 1 Melee
  • – 2 Robber – 1 Fenice – 1 Light Up
Vs Mono-Red Midrange OTP (quello con gli Anax per intenderci)
  • + 1 Frenzy + 3 Melee
  • – 1 shock – 2 robber – 1 phoenix
Vs Mono-Red Midrange OTD
  • + 1 Frenzy +3 Melee
  • – 1 shock – 2 robber – 1 phoenix
Vs Simic Ramp OTP
  • + 3 Claim
  • – 2 shock 1 robber
Vs Simic Ramp OTD
  • + 3 Claim
  • – 2 shock 1 robber
Vs Mono-White Aggro OTP
  • + 4 berserker + 1 melee
  • – 1 fenici – 2 light up – 2 robber
Vs Mono-White Aggro OTD
  • + 4 berserker + 1 melee
  • – 1 fenici – 2 light up – 2 robber
Vs Simic Flash OTP
  • + 2 claim
  • + 2 shock
Vs Simic Flash OTD
  • + 2 Melee + 2 Claim
  • – 4 shock
Vs Rakdos Sacrifice OTP
  • + 2 melee + 1 shieldbreaker
  • – 1 infuriate – 1 scorching – 1 light up
Vs Rakdos Sacrifice OTD
  • + 1 shieldbreaker +3 melee
  • – 1 robber – 2 scorching – 1 light up

In conclusione vi invito a visitare la mia pagina twitter dove una volta concluso l’evento ho condiviso lista e dei commenti con i vari siti di informazione e gli utenti e mi ha fatto piacere che più di qualcuno che ha dato fiducia a questa lista abbia fatto a sua volta 7-0 nella Standard Metagame Challenge.
Condivido una bella testimonianza che mi ha fatto piacere: Tweet.

Con questo vi invito a provare il mazzo e godervi l’evento se siete in tempo per partecipare e a godervi questo Standard che grazie a Theros Beyond Death sembra molto piu’ bello,vario,divertente da giocare cosa che secondo me non era stata con Throne of Eldraine anche a causa del power level troppo elevato di alcune carte.

Vi saluto e vi mando tutti a craftare 4 Phoenix of Ash perchè non ve ne pentirete specialmente se rankate.

Saluti a tutti

THE_AUSIL_RELOADED