What’s The Pick? – THB #2

What’s The Pick? – THB #2

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

Qual è il tuo pick?

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Purphoros’s Intervention è sicuramente una buona carta che ogni tanto ci farà vincere la partita, ma ha i suoi difetti. Come win condition è peggiore di Fireball e Blaze, anche se come rimozione è più efficiente: la maggior parte delle volte la useremo con questa seconda funzione. Inoltre è rossa: finora il rosso mi è sembrato il colore più debole, a meno di giocarlo con il nero. Vediamo quindi le alternative. Destiny Spinner è ottima in tutte le fasi della partita e ha sinergie. Nyx Herald è buono in qualsiasi mazzo, anche se non è fondamentale in nessuna strategia. Staggering Insight è una carta che prenderei più avanti nel draft, se fossi sicuro di giocare UW. Fra le comuni non c’è nessuna al livello delle uncommon e quindi non le prendo in considerazione. Nonostante non sia fra le rare che vorrei sbustare di più, da questo pacchetto prenderei Purphoros’s Intervention, perché ha il potenziale per vincere delle partite e il primo pick dovrebbe sempre essere una carta che ha un forte impatto (a meno di prendere una carta con sinergie particolarmente buone).

Marco Much – Ancestral Magic

Purphoros’s Intervention è una removal solida , e può svolgere all’occorrenza il ruolo di finisher, se la partita va abbastanza per le lunghe. Le tre uncommon sono tutte degne di nota, anche se per ragioni diverse. Le due creature verdi son ottime in tutti gli archetipi di questo Limited, ma non sono dei First Pick. Staggering Insight è invece una di quelle carte che, se non viene contrastata velocemente, rischia di mettere una seria ipoteca sul game ed è una ottima build around. Tuttavia UW non è una buona combinazione di colori in questo limited, perciò preferisco iniziare il mio draft con una magia solida in assoluto, che potrò anche splasshare all’occorrenza. La mia scelta è quinti Purphoros’s’ Intervention.

Elio “NiteOwl” Nava

La busta è a mio avviso buona per intavolare una discussione. Partiamo dalla rara: Purphoros’s Intervention è carta forte, fa da rimozione o da finisher. Ha un solo difetto, è rossa, che abbiamo capito essere il colore più debole del set. Le due uncommon verdi sono entrambe giocabili, tra le due preferisco Destiny Spinner ma in un mazzo verde le vorrei entrambe. Staggeting Insight ci ricorda molto Curious Obsession, qui è bicolore non vincolata ad attaccare per forza. Se regge un paio di turni il vantaggio è servito. Passiamo alle comuni: nel bianco buono l’unicorno, nel rosso nulla di che, la blu è più che giocabile e il nero ha tre carte giocabili dove spicca Mogis Favor (ricordo qualcuno che ne parlava un gran bene). Arriviamo al punto. Quando ci sono carte giocabili a qualsiasi rarità nella busta io tendo a prendere la rara, qui ammetto di essere stato un po dubbioso perché: 1) Destiny Spinner mi piace tanto (e non è rossa). 2) Mogis Favor mi piace tanto (e ancora una volta non è rossa). Avrete capito che non amo il rosso in Theros Beyond Death ma hey, chi lo dice che devo giocare un solo colore. Prendo Purphoros’s Intervention cercando di abbinarci successivamente uno dei coloro più forti, che so il nero ad esempio. (Tabla Mogis Favor, tabla!!)

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore