What’s The Pick? – THB #5

What’s The Pick? – THB #5

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK?

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questo pacchetto ha diversa carte interessanti. Heliod’s Intervention è potenzialmente la più forte. Può essere facilmente un 2 per 1 o anche un 3 per 1. Ogni volta mi stupisco sia anche un istantaneo. Dal mio punto di vista ha però un paio di problemi: È bianca e il bianco è il colore con cui ho avuto meno successo; non è splashabile. Elspeth’s Nightmare è probabilmente la carta migliore che possiamo giocare al terzo turno. La sua efficacia però diminuisce col passare dei turni, finché, a partita avanzata ha un impatto quasi nullo. Certo uccide alcune creature fastidiose (es. Eutropia the Twice-Favored, Tymaret, Chosen from Death), ma l’avversario avrà un turno per giocare la sua non creatura migliore evitando così di scartarla. Preferisco prenderla più avanti nel draft, quando sono già sicuro di giocare nero. Rise to Glory può avere un effetto molto forte ma, oltre a essere multicolore, richiede un mazzo con un buon numero di aure (specialmente pacifismi). Voracious Typhon è una carta fantastica. E un ottima creatura al quarto turno oltre ad essere una win condition per i mazzi Escape come BG. Brine Giant è buono, è la carta che rende competitivi i mazzi come UW. In un pacchetto più debole potremmo considerarlo. Iroas’s Blessing mi piace molto, uccide molte creature, è un incantesimo con conseguenti sinergie e può essere persino splashato. Considerato tutto, la mia scelta cade su Voracious Typhon che, anche se non è la carta più forte, è ottima in tutti i mazzi verdi e ci premia particolarmente se finiremo in BG. Non biasimo chi scegliesse di prendere, invece, l’Intervention uno dei motivi migliori per giocare il bianco, ma la mia esperienza col bianco è stata piuttosto deludente finora.

Marco Much – Ancestral Magic

Tre sono le carte degne di interesse in questa busta: Heliod’s Intervention, Elspeth’s Nightmare e Rise to glory. La saga nera è una bella carta se risolta in curva, ma ha lo svantaggio di essere piuttosto debole se pescata in late game, visto che potrebbe non trovare un bersaglio per nessuno dei suoi primi due capitoli. Rise to Glory è invece una spell fortissima se inserita in BW, visto che genera vantaggio assicurato e spesso potrebbe essere un 3×1 in nostro favore. Tuttavia è bicolore e la combinazione BW non è una delle mie preferite nel set. Da ultimo, Heliod’s Intervention è la spell che ha il potenziale più alto, capace di generare anch’essa dei 3×1 in nostro favore ma senza vincolarci a due colori. Il plus di poterla usare per guadagnare delle vite è marginale, ma non la rende mai completamente morta. Perciò il potenziale maggiore upside rispetto alle due uncommon mi fa propendere per la rara.

Elio “NiteOwl” Nava

La busta di oggi ha parecchia carne al fuoco e partendo dalla rara vorrei provare a fare il gioco dei Pro e Contro. Heliod’s Intervention. Pro: Gli effetti di distruzione sono più che validi. È istant. La seconda abilita non verrà usata spesso ma intanto c’è. Contro: E bianca. (poco feeling con questo colore per ma finora). Elspeth’s Nightmare. Pro: Primo effetto più efficace di quel che sembra, quando l’ho giocata ho sempre trovato target interessanti. Secondo effetto altrettanto interessante, guardo la mano e scarto un trick o un enchant. Ultimo effetto azzero il cimitero avversario e mitigo la capacità delle sue spell con Escape di generare value in late game. Porta una devozione nera finché è in campo, è un incantesimo che farà da innesco per i nostri eventuali Constellation. Contro: A mio avviso non ne ha. Rise to Glory. Pro: Fa due effetti che se realizzati assieme danno un bel vantaggio. Contro: È bicolor e non è sempre detto che avremo due bersagli nel cimitero se abbiamo anche usato Escape. Più situazionale di quel che sembra. Sea God’s Scorn. Pro: versatile sia per togliere pezzi all’avversario che per far tornare in mano a noi Saghe o ETB simili. Contro: Alto costo ed è sorcery. Anche su alcune comuni si può dire qualcosa. Triton Waeverider, in un mazzo blu la vorrei sempre in 2x. Brine Giant, Più giocabile di quel che sembra. Indomitable Will, in GW è sempre un trick valido. Iroa’s Blessing, rimozione vera, ha la sola sfortuna di restare in mano se non abbiamo creature in campo. Voracious Typhon, creatura super solida, must have in un mazzo verde. È una delle buste con più “qualità” che mi sono trovato a commentare e basandomi sulla mia esperienza la scelta è tra Intervention e Nightmare. Il mio esitare nel prender Intervention è perché finora ho avuto poco feeling col Bianco mentre ne ho avuto molto col Nero. Avete comunque visto come la saga faccia davvero molte cose e non sia un pick scarso. La mia scelta è quindi Elspeth’s Nightmare.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore