“Judge!” #21 + Mazzo Izzet Equipaggiamenti!

“Judge!” #21 + Mazzo Izzet Equipaggiamenti!

Salve a tutti e bentornati al 21° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello. Stavolta con una piccola sorpresa!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic. La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Lo scenario di questa settimana è stato proposto dall’utente Francesco, uno dei più propositivi per la rubrica: grazie! Allegherò qui sotto anche la sua proposta di lista casual a tema, per chi fosse interessato a provarla. Siete pronti?

Unable to access deck list

Abbiamo appena cominciato il quarto turno della partita con il nostro Izzet Equipaggiamenti [ft. Dalakos, Crafter of Wonders (Dalakos, Creatore di Meraviglie)], pronti a dimostrare a tutti le interazioni del nostro nuovo mazzo.

Per non farci mancare nulla, sotto il nostro controllo abbiamo Embercleave (Bracelama) che attende di essere brandita da una nuova creatura, vista la brutta fine del suo precedente padrone.

Dato che l’arma sembra avere volontà propria, decidiamo di animarla utilizzando Bring to Life (Portare in Vita) per aiutarla a fare ciò che desidera: dare botte.

Il turno successivo, realizzando che possedere solo una Bracelama sia piuttosto limitante, decidiamo di giocare Spark Double (Clone della Scintilla) per copiarla.

DOMANDE:
1) Quali abilità possiederà l’equipaggiamento “originale” animato dallo spiritello?
2) Se Embercleave fosse stata assegnata a una creatura al momento della risoluzione di Bring to Life cosa sarebbe successo?

3) Cosa diventerà esattamente il clone?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Tutte quelle scritte sulla carta. La Bracelama animata, infatti, rimane un Equipaggiamento nonostante sia diventato una creatura.

2) Si sarebbe staccata dalla creatura che stava equipaggiando, perché “un Equipaggiamento che è anche una creatura non può equipaggiare una creatura” (vedi regola 301.5c del regolamento integrale).

3) Il Clone della Scintilla diventerà una carta di nome Bracelama che costa 4 mana qualsiasi e 2 rossi. Sarà un Artefatto – Equipaggiamento NON leggendario, NON creatura e avrà tutte le abilità stampate sulla carta originale. Non entrerà in gioco con segnalini +1/+1 o segnalini fedeltà addizionali.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #20 – Forgia Ardente
Episodio successivo: #22 – Gara d’Improvvisazione

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!