Traduzione – Annuncio delle carte bandite e limitate del 9 Marzo 2020

Traduzione – Annuncio delle carte bandite e limitate del 9 Marzo 2020

Traduzione dell’articolo MARCH 9, 2020 BANNED AND RESTRICTED ANNOUNCEMENT a cura di Alessandro “Pinta” Pintaudi (Traduzioni Magic: the Gathering – ITA).

di Ian Duke
pubblicato il 9 Marzo 2020
Data dell’Annuncio: 9 Marzo 2020

Brawl

Historic

Le seguenti carte passano da sospese a bandite:

Le seguenti carte passano da sospese a legali:

Legacy

Modern

Data di applicazione (Magic Online e cartaceo): 10 Marzo 2020Data di applicazione su MTG Arena: 12 Marzo 2020L’elenco di tutte le carte bandite e limitate, per ogni formato, si trova qui.

BRAWL

Osservando le partite di Brawl su Arena, i mazzi che utilizzano Golos, Pellegrino Instancabile come loro comandante sono aumentati fino a raggiungere circa il 10% del formato. Questo rende Golos popolare il doppio rispetto al comandante Brawl secondo in classifica. Nonostante ciò non sia problematico di per sé, l’identità pentacolore di Golos riesce anche ad aggirare alcune limitazioni di costruzione del mazzo alle quali molti altri mazzi Brawl devono attenersi. In più, l’abilità di Golos di tutorare terre specifiche può, tra le altre cose, aiutare a pagare le future tasse da comandante, e questo riduce la varietà di gioco in modo inconsistente rispetto a quello che è lo spirito di un formato “singleton”. Per queste ragioni, Golos, Pellegrino Instancabile è bandita in Brawl.

HISTORIC

Nell’ultimo aggiornamento su Historic, quattro carte furono sospese dal formato a causa di percentuali di vittorie problematiche e della riduzione di varietà del formato. Ora abbiamo degli aggiornamenti riguardo a quelle sospensioni: Campo dei Morti non è più sospesa, mentre Velo dell’Estate, C’era Una Volta e Oko, Ladro di Corone sono bandite.A causa della natura prettamente digitale di Historic e del suo approccio unico all’aggiunta di nuove carte, la nostra filosofia indica che, quando possibile, è meglio introdurre risposte alle carte problematiche piuttosto che bandirle. Per quanto riguarda Campo dei Morti introdurremo alcune nuove risposte grazie a Historic Anthology II, tra cui Quartiere Fantasma e Goblin Scoppiarovine. Con queste nuove opzioni e l’aggiunta di carte potenti ad altri mazzi, siamo fiduciosi di poter reintrodurre Campo dei Morti senza che i mazzi che lo utilizzino diventino estremamente dominanti.Velo dell’Estate, C’era Una Volta e Oko, Ladro di Corone sono potenti carte con le quali è difficile interagire in modo vantaggioso. Dopo aver osservato la salute del formato con e senza queste carte, abbiamo convenuto di promuovere la sospensione in ban definitiva. Per maggiori informazioni sui motivi dell’originale sospensione, vi preghiamo di leggere l’annuncio di Dicembre 2019.Tutto sommato, siamo contenti dell’attuale stato di Historic e della diversità di archetipi che stanno facendo buoni risultati. Continueremo ad osservare lo sviluppo del formato dopo l’aggiunta di Historic Anthology II e la reintegrazione di Campo dei Morti. Se dovessero presentarsi dei problemi, è probabile che sospenderemo temporaneamente le carte problematiche per osservare la risposta del metagame.

MODERN

Negli ultimi mesi, C’era Una Volta è diventata una delle carte più giocate in Modern, contribuendo a creare alcuni tra i mazzi più potenti e dalle ottime performance. La consistenza fornita da C’era Una Volta permette a questi mazzi di attuare in modo molto più affidabile la loro strategia a inizio partita rispetto agli altri archetipi nel metagame, portando a percorsi di gioco molto meno divergenti. Nel lungo termine, C’era Una Volta pone una limitazione di design rendendo troppo facile assemblare combinazioni a base di creature o terre. Per poter facilitare un gameplay più vario e per mitigare i rischi in futuro, C’era Una Volta è bandita in Modern.

LEGACY

Dall’uscita di Theros Oltre la Morte, abbiamo osservato l’evoluzione dei mazzi combo che si basavano sull’interazione tra Breccia dell’Ade, Diamante dell’Occhio del Leone e Gelacervello. In molti casi, permetteremmo di far giocare un nuovo mazzo combo per vedere se il metagame riesce ad adattarsi. Ma man mano che questi mazzi sono stati affinati, divenne chiaro dalle percentuali di vittoria sempre maggiori che l’interazione di Breccia dell’Ade con Diamante dell’Occhio del Leone sarebbe rimasta molto problematica in Legacy, anche in futuro. Prima di permettere a questi mazzi di prendersi una larga fetta del metagame competitivo e dover comunque effettuare dei cambiamenti nel prossimo futuro, scegliamo di bandire Breccia dell’Ade adesso.

PIONEER

In generale, siamo felici di come si sta predisponendo il metagame di Pioneer in queste ultime settimane. Abbiamo visto un’incredibile varietà tra i mazzi delle top dei tre tornei Players Tour che si sono tenuti a inizio Febbraio. I dati di Magic Online indicano che i matchup tra i mazzi più popolari si trovano in una buona posizione, con matchup favorevoli e sfavorevoli equilibrati tra loro.Tuttavia, siamo a conoscenza della preoccupazione della community riguardo alcune nuove combo che sono nate intorno alle date dei Players Tour, compreso il mazzo Dimir Inverter, il mazzo Lotus Breach e la combo Eliod dalla Corona Solare + Balista Mobile. In generale, ci sta bene che qualche combo abbia spazio nel panorama competitivo di Pioneer, ma è ovviamente possibile che alcune combo possano risultare troppo forti o troppo preminenti. I mazzi combo possono essere nocivi in larga dose, soprattutto quando è difficile interagirci, quando vincono troppo velocemente o quando vincono troppo spesso.Nelle ultime due settimane di Leghe su MTGO, Dimir Inverter ha avuto una percentuale di vittorie del 49% negli incontri non mirror e ha matchup sfavorevoli contro cinque degli altri dieci mazzi più giocati. Quella percentuale di vittorie ha continuato ad abbassarsi costantemente dai Players Tour. E i mazzi Lotus Breach hanno una percentuale di vittorie ancora minore, con matchup sfavorevoli contro quasi tutti gli altri mazzi più giocati. E questo diventa ancora più vero dopo la sideboard, nella quali molti mazzi hanno accesso a Sfera Smorzante e altre risposte.I mazzi che usano la combo Eliod-Balista devono ancora dimostrarsi abbastanza consistenti per i tornei competitivi e non si stanno mostrando in percentuali che consideriamo problematiche. In più, molti mazzi che includono questa combo lo fanno come supporto ad un piano di gioco primario, e questo significa che c’è più diversità di gameplay e meno partite che terminano grazie alla combo.Detto tutto questo, stiamo scegliendo di non attuare cambiamenti a Pioneer questa volta. Continueremo a monitorare la popolarità e la percentuale di vittorie dei mazzi combo in Pioneer e compiremo dei cambiamenti in futuro, se necessario. Il criterio che utilizzeremo terrà conto delle percentuali di vittorie generali e per matchup, il successo ai tornei, la popolazione all’interno del metagame e le reazioni della community rispetto a giocare con e contro il mazzo in questione. La nostra speranza è quella di non dover compiere alcun cambiamento se non eventualmente dopo le Players Tour Finals Houston di fine Aprile.