What’s The Pick? – THB #8

What’s The Pick? – THB #8

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Inizierei l’analisi di questo pacchetto escludendo immediatamente Ashiok’s Erasure. Si tratta, sostanzialmente, di una versione molto più debole e situazionale di Banishing Light. Il fatto che l’avversario non possa lanciare altre magie con lo stesso nome è praticamente irrilevante in Limited. Considero Memory Drain una carta più forte di Ashiok’s Erasure. Passando al resto, ci sono tre carte che hanno un power level superiore alle altre: sto parlando di Shimmerwing Chimera, Return to Nature e Underworld Rage-Hound. Shimmerwing Chimera è una delle uncommon migliori dell’espansione: ci permette di trasformare gli Omen in vantaggio continuo, oltre a funzionare bene con altri incantesimi. È particolarmente buona con Omen of the Dead, perché ci permette di sfruttare il nostro board scambiando le nostre creature, sostanzialmente fornendogli una sorta di Escape. Inoltre è un 3/2 volante che già da solo può impensierire l’avversario. Unica debolezza è la fragilità, muore praticamente con qualsiasi rimozione, ma questo non dovrebbe essere un problema se abbiamo degli Omen of the Dead nel mazzo. Ah, è anche splashabile. Return to Nature è l’effetto Disenchant migliore (fra quelli comuni), perché non è mai una carta morta, potendo interagire anche con Escape. Underworld Rage-Hound è la carta che più di tutte ho rivalutato ed è diventata una delle mie preferite, al punto che la considero la migliore comune rossa. È il motivo per cui i mazzi rossi funzionano in Theros Beyond Death. Ci sono diverse carte che ci permettono di attaccare col nostro “cane”, o sacrificarlo per ottenere un vantaggio. Funziona sicuramente la meglio in un mazzo RB, ma tutte le combinazioni di colori hanno un motivo per giocare l’Hound (per RG, ad esempio, contribuisce al tema “forza 4”). Probabilmente potete intuire il mio pick dal numero di parole che ho usato per analizzare ciascuna carta, e quindi prenderei Shimmerwing Chimera! Ottimo pick per costruirci un mazzo attorno e utilizzabile anche se i bot (maledetti)dovessero prendersi tutto il blu.

Marco Much – Ancestral Magic

Ashiok’s Erasure non è la carta che vorremmo aprire in Draft, visto che è più scarsa di una comune (Memory Drain). In generale, il Power Level della busta è piuttosto basso e le uniche carte degne di nota, come primo pick, sono due: Shimmerwing Chimera e Return to Nature. In questo Limited, la comune verde è spesso una removal secca, istant e con l’upside di poter rompere anche una artefatto o esiliare dal cimitero una magia con Escape. D’altra parte, Chimera è una delle migliori uncommon blu, e sinergizza egregiamente con tutti gli Omen, con Warbriar Blessing e Iroas's Blessing ed in generale con molte aure nel formato. Perciò senza pensarci troppo, prendiamo Shimmerwing Chimera, e siamo anche felici di farlo.

Elio “NiteOwl” Nava

La busta non contiene quelle carte che ormai abbiamo imparato a riconoscere come “bombe”. Mi riferisco alle comuni più solide come Voracious Typhon o Final Death, alle non comuni appetitose come Anax, Hardened in the Forge o alle rare irrinunciabili. Qui abbiamo qualcosa di diverso, qualche underdog che nel tempo sta venendo fuori. Partirei da Pious Wayfarer, non perché è un primo Pick anzi, i bot lo trascurano ma è proprio per questo che si presta a un gioco interessante, ovvero draftare un mazzo bianco veloce con un colore di supporto per gli incantesimi (Verde il migliore a mio avviso) ed abusare del Wayfarer. Il suo bonus sembra poca cosa ma se abbiamo in campo più di una copia il vantaggio in termini di board diventa consistente. Il buon Roberto Occhiena ne ha parlato qualche giorno fa nel gruppo Facebook. In seconda battuta porterei alla luca Shimmerwing Chimera. Intanto un 3/2 volante per 4 mana di cui uno solo specifico è di per sé solida in Limited. Se aggiungiamo che il suo effetto abilita molte recursion dei nostri incantesimi scopriamo di avere tra le mani sia un bittante che un motore per il deck non indifferente. Già settimana scorsa citavo l’interazione con Eutropia. Altra carta interessante può essere Triumphant Surge, è istant con un solo specifico e toglie la minaccia più grossa dell’avversario, non male se pensiamo che ci da anche 3 vite. Ottima carta per un mazzo di controllo col bianco che lavora nel e per il late game. Per il resto la busta non offre carte degne di nota (ndr: mi sono totalmente perso Return to Nature, mea culpa), anche la rara è piuttosto scarsa in Limited dove le carte difficilmente vanno oltre la seconda copia. Considerato tutto la mia scelta di oggi è Shimmerwing Chimera sopra a Surge. B.R.E.A.D. recita rimozione prima di evasivo ma in questo caso preferisco una scelta più aggressiva e sinergica che la difesa inoltre i mazzi di controllo col bianco non mi vengono granché bene.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore