What’s The Pick? – THB #9

What’s The Pick? – THB #9

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il pacchetto di oggi è particolarmente debole, sembra uno di quelli che apro io solitamente… Non c’è nessuna carta che può essere considerata un buon first pick e questo significa che non dovremo “puntare” troppo sui questo pick. Quello che voglio dire è che nessuna carta nel pacchetto è abbastanza forte da giustificare una scelta netta: piuttosto che prendere una buona carta per un archetipo specifico, è meglio prendere quella che ha più possibilità di essere giocata in diversi archetipi. Mentre siamo felici di “puntare”, ad esempio, su un Uro (e rischiare anche di non giocarlo), lo siamo decisamente meno se si tratta di prendere uno Sloughter-Priest of Mogis al primo pick. Per questo, oltre all’uncommon BR, escludo anche Commanding Presence. Escludo poi le carte deboli (Moss Viper, Pharika’s Libation, Hyrax Tower Scout su tutte) Per me rimangono da prendere in considerazione Tymaret, Chosen from Death e Venomous Hierophant: quest’ultima la considero perché è buona nei mazzi Escape, ma è comunque decente in tutti i mazzi neri; Tymaret è una buona creatura con diverse sinergie e un’abilità ottima contro mazzi Escape. Fra le due prendo Tymaret perché ha sicuramente un power level più alto ed è un buon inizio per un mazzo nero.

Marco Much – Ancestral Magic

Il pacchetto di oggi è bruttino, non ci sono removal degne di note ne bombe. Le due magie migliori sono uncommon::Tymaret e Commanding Presence. Tra le due la scelta è, a mio avviso, piuttosto facile. Tymaret si inserisce bene in tutti gli archetipi neri, ferma la race avversaria e neutralizza anche tutte le magie con Escape esiliandole dai cimitero. Commanding Presence è forte se riusciamo a lanciarla su una creatura evasiva e possiamo attaccarci indisturbati per un paio di turni, ma ci espone al rischio 2×1 per l’avversario senza generare nessun beneficio immediato. Inoltre è bianca, uno dei colori che mi piace di meno in questo Limited. Perciò prenderò Tymaret senza troppi rimpianti.

Elio “NiteOwl” Nava

Stavolta vado in ordine. Rara: Le terre doppie si possono pikkare forse in terza busta se siamo nei colori. Commanding Presence; +2+2 first strike è buono su qualsiasi creatura. I pezzi che può creare sono il possibile bonus che la rendono forte nel late game. Se ci becchiamo rimozione veloce le cose si mettono male. Da proteggere. Tymaret: Spesso enorme dietro blocca qualsiasi cosa a terra e le creature con Escape. Fa anche le vite, manca il caffè ma pare ci stia lavorando. Priest of Mogis: Stra solido ma BR non è la coppia di colori più facile da splasshare quindi rientra nelle bicolor che non prenderei come P1. Per le comuni tante carte carine ma secondo me nessun primo pick. La scelta è tra Commanding Presence e Tymaret. Tutto porta verso la seconda, più forte il colore e meno incline a prendersi drawback dell’enchant. La mia scelta è dunque Tymaret.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore