What’s The Pick? – THB #10

What’s The Pick? – THB #10

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzerò la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostrerò le 15 carte della busta e vi proporrò un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal sottoscritto Elio “NiteOwl” Nava.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Theros Beyond Death

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Le possibili scelte in questo pacchetto sono abbastanza limitate. Dryad of the Ilysian Grove non è forte in limited, possiamo certamente giocarla, ma non vale la pena prenderla come primo pick. Hydra’s Growth, secondo me, è una delle carte più sopravvalutate di Theros Beyond Death, soffre i principali problemi delle Aure, anche se vince la partita contro avverasi impreparati. Archon of Falling Stars, anche se costosa, è una buon minaccia che a volte l’avversario non vuole uccidere, ma non è una bomba ed è bianca, cosa che, per quanto mi riguarda è uno svantaggio in questo formato. Iroas’s Blessing è una carta che mi piace molto, ha sinergia con altre carte rosse (es. Final Flare) e l’ho presa come primo pick più di una volta. Infine abbiamo banishing light, che è di gran lunga la carta migliore del pacchetto, anche mettendo in conto il colore “sfortunato”. Infatti avere la possibilità di rimuovere qualunque permanente (non terra) pericoloso è un grande vantaggio. Inoltre è anche splashabile, quindi potrei comunque fare di tutto per non giocare bianco.

Marco Much – Ancestral Magic

Dryad of the Ilysian Grove non è la migliore delle rare, anche se è una discreta carta da limited che però preferisco prendere più avanti nel draft, quando sono già sicuro di giocare verde e nella mia busta non c’è niente di meglio. Qui invece qualcosa di meglio c’è sicuramente: 2 ottime non comuni bianche e una removal rossa sotto forma di aura. Purtroppo, il power level della comune è più basso rispetto a quello di Banishing Light e Archon, perciò scartiamo subito Iroas’s Blessing. tra le due magie bianche, nonostante Archon rappresenti spesso un 2×1 e sia anche una discreta minaccia, preferisco prendere Banishing Light che è una removal incondizionata per qualsiasi pezzo dell’avversario. Anche se in Theros ha il downside di essere un incantesimo, ed è quindi più facile da rimuovere rispetto che in altri formati Limited, il suo power level e la sua versatilità lo rendono un ottimo first pick.

Elio “NiteOwl” Nava

La rara non è di quelle che rompe il game quando entra, è un super fixer che può lasciarci in caso di rimozioni o blocchi forzati. Vedo più solidi Travelers Amulet o Altar of the Pantheon in questo senso. Mettere una terra in più da turno tre è invece molto forte e il body non è male. Secondo me non è da P1 ma passo capire un Pick per forzare una strategia multicolore. Per le uncommon parto da Archon. Un 4/4 volante a cc6 è onesto per una uncommon, l’abilità ci fa fare un 2×1 sperando di avere almeno un incantesimo nel cimitero. Dopo il turno se la cosa non dovrebbe essere complessa, è in definitiva una buona carta. Banishing light la conosciamo e sappiamo i punti di forza, leva tutto, e le debolezze, in Theros levare un incantesimo no è impossibile. Se paragonata ad alle altre rimozioni della busta (che sono comuni rosse in questo caso) non ci sono dubbi che Banishing Light sia meglio. Per ultimo commento Hydra’s Growth. Molti giocatori che approcciano al draft per la prima volta tendono a sovrastimare questa carta. Spieghiamo perché NON andrebbe fatto. Da sempre le Auree in magic ci espongono a un 2×1. Ovvero se la creatura incantata viene uccisa prediamo due carte al fronte di una del nostro avversario. Questo è molto più grave di quanto possa sembrare. Come allora la Auree diventano giocabili? Dando degli effetti quando entrano nel campo di battaglia. Alcune fanno pescare, altre lasciano un token ecc. Questo per mitigare un eventuale 2×1. Bene come vedete Hydra’s Growth non fa nulla di tutto questo, entra e mette un segnalino +1+1 per poi raddoppiare i segnalini dal turno successivo, 2 – 4 – 8 – 16 e via così. Questo cosa vi fa capire? Se la giochiamo su un 2/2 dovremo aspettare almeno 2/3 turni per poter attaccare senza subire blocchi letali. Questo da tempo al nostro avversario di trovare la risposta ed annullare il bonus. Allo stesso modo se l’avversario non trova rimedio si troverà contro una creatura molto difficile da gestire che potrà farci vincere. Ovviamente è molto forte se giocata su un evasiva, volante o con travolgere, ma dovremo sperare di averla in mano al momento giusto. Per concludere è una carta che può mettere in difficoltà l’avversario ma va giocata con molta più intelligenza di quanto non sembri. Non fatevi “incantare”. Per concludere in questa busta prendo Banishing Light, è solida e non la rimpiangerò.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore