Italiani al MagicFest Online – Intervista a Renato Spinelli (Top 32 al 1° Weekly Championship)

Italiani al MagicFest Online – Intervista a Renato Spinelli (Top 32 al 1° Weekly Championship)

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Renato “Loxodon” Spinelli, 32° classificato al primo Weekly Championship del MagicFest Online giocato su Arena lo scorso fine settimana e qualificato al Season Final!

Per avere altre informazioni sull’evento in questione vi basta CLICCARE QUI.

Innanzitutto grazie per il tempo che ci stai dedicando e congratulazioni per il risultato raggiunto! Alcuni fra lo staff di Clepshydra.it ti conoscono già, ma che ne dici di presentarti ai lettori che non sanno nulla di te?

  • Sono un giocatore competitivo, un arbitro e ormai anche uno streamer di Magic. Gioco per lo più nella mia Messina e a Catania per i PTQ, ma potete trovarmi a quasi tutti i Magic Fest in Europa come arbitro!

Questo è stato il primo (ormai “ex”) Gran Prix su Magic: the Gathering Arena in assoluto, ma sappiamo per certo che non è la tua prima esperienza nel mondo competitivo. Possiamo chiederti quale fra i risultati ottenuti consideri il migliore della tua carriera da giocatore?

  • Il risultato migliore è stato la vittoria al PTQ Standard a Birmingham con un mono verde aggro, un mazzo che non giocava quasi nessuno! Ghalta mi ha dato tante soddisfazioni e, per ricordo, ho comprato questo:
  • Pochi mesi dopo ho fatto anche top 16 al GP Lille dove ho sconfitto, fra i vari avversari, il campione del mondo Javier Domínguez e ho partecipato al Pro Tour dove, nonostante il risultato mediocre, ho avuto l’onore di sconfiggere Martin Jůza, Frank Karsten e Corey Burkhart!

Adesso che ci siamo riscaldati, andiamo dritti al punto e parliamo del tuo mazzo: c’è qualche motivo in particolare che ti ha spinto ad utilizzarlo nel fine settimana?

Unable to access deck list

  • È un mazzo del quale sono innamorato, lo gioco da circa due mesi nonostante alcuni matchup negativi, fra cui spicca Rakdos Sacrifice. La lista del maindeck è identica a quella giocata da Matias “AfterOffice” Arvigo, fra i pochi a giocare Nissa che è una carta davvero fortissima. La sideboard ha invece qualche chicca come Claim the Firstborn, devastante contro Uro o Krasis, specialmente in combinazione con Fling! Mass Manipulation è anche una carta chiave che ormai giocano quasi tutti sulla quale sono stato un po’ “precursore”.

Per avanzare fino al secondo giorno ne avete fatta, di strada. Sappiamo che, soprattutto in tornei lunghi e intensi come questi, è difficile mantenere una forma perfetta con il passare del tempo. Pensi di aver dato il massimo o hai qualche “rimpianto”? Hai qualche consiglio per chi parteciperà ai prossimi?

  • Ho sbagliato alcune giocate ma fortunatamente ho vinto ugualmente i match in cui è successo. La stanchezza è sempre un fattore importante e consiglio di stare sempre idratati e di mangiare regolarmente piccoli snack fra un turno e l’altro. Riposare prima del torneo è anche fondamentale. È importante anche ottimizzare le energie mentali, quindi non soffermarsi troppo a pensare a cosa sarebbe cambiato se avessimo fatto una giocata diversa. Il momento per l’analisi è importante, ma farlo durante il torneo può essere dannoso. Consiglio anche di avere i piani di side preparati e scritti così da non doverci pensare e da poter dedicare il breve tempo della side a valutare eventuali cambiamenti rispetto al piano base, basandosi sulla lista dell’avversario.

Per concludere, vorremmo conoscere le tue impressioni sull’evento: organizzazione, gestione, comunicazioni e informazioni. Come ti è sembrato? Se potessi farlo, cambieresti qualcosa? Parteciperai anche ai prossimi?

  • Molto ben organizzato. Dispiace solo che non ci sia un’interfaccia per farlo tutto in game senza il supporto di Discord. Spero implementino al più presto questa funzione! Probabilmente sì, parteciperò anche ai prossimi.

Magic Arena, Online, Cartaceo. Quali piattaforme utilizzi, quanto e in che modo?

  • Gioco molto il cartaceo e su Arena, mentre non utilizzo MtGO perché trovo offra una brutta esperienza di gioco.

E con questo è tutto… per ora. Ti ringraziamo ancora una volta per la disponibilità e ti auguriamo un grosso in bocca al lupo per il Season Final, siamo sicuri ci risentiremo presto!

  • Grazie a voi!

Per visitare il canale Twitch di Renato CLICCA QUI.

Buon gioco a tutti e alla prossima!