Il Cube Sealed di Magic Arena – Ambush Party

Il Cube Sealed di Magic Arena – Ambush Party

Ciao e benvenuti a un altro articolo sul Limited!

Questa volta parleremo di un formato particolare e molto divertente: il Cube Sealed che è da poco disponibile su Magic Arena come phantom event!

Che cos’è un cubo di Magic?

Per chi fosse nuovo alla cosa, un cubo è sostanzialmente un insieme di carte in monocopia, scelte secondo un certo criterio, con cui è possibile fare Draft o, come in questo caso, Sealed Deck. Il cubo nasce in Magic cartaceo come modalità fan made. L’idea originaria è di creare un formato dall’alto power level che metta alla prova i giocatori nello scegliere fra carte molto forti. Le carte, infatti, vengono scelte solo in base al power level, non alla rarità. Esistono anche altri criteri per la costruzione di un cubo, ma quello di Magic Arena è decisamente costruito con le carte più forti disponibili in Standard e in Historic.

Potete consultare la liste delle carte presenti nel cubo qui:
Lista carte cubo

Anche l’Ambush Party ha il suo cubo che usiamo per i draft, se siete interessati a partecipare ai nostri tornei potete entrare cubonel gruppo Facebook, trovate il link in fondo all’articolo!

Che cos’è un phantom event?


Chi ha già giocato a Magic Online non è nuovo a questo concetto. Si tratta di un evento Limited (quindi Draft o Sealed) in cui le carte che si sbustano non vengono aggiunte all’account. Ciò ha due conseguenze:

  1. il costo d’ingresso è più basso di quello di un evento Limited “normale”
  2. non potremo tenere le fantastiche bombe che sbusteremo, ma ciò è anche comprensibile perchè nel nostro pool troveremo un gran numero di mitiche e rare che sarebbe troppo facile ottenere così

Costo

Si può partecipare all’Arena Cube Sealed con una delle due opzioni:

  • 3000 gold
  • 600 gemme

Come vedete il costo in gold è ⅔ del costo di un Ranked Draft

Modalità

Si tratta di un evento best-of-one (BO1), in cui, cioè, giocheremo un solo game contro ciascun avversario, senza l’uso della sideboard.

Chi mi conosce sa che non amo il BO1 in Limited, ma in questo caso devo ricredermi, perchè i mazzi che costruiremo saranno molto forti, le partite interessanti e a volte lunghe, e quindi alcuni dei difetti del BO1 sono assenti.

L’evento finisce quando otteniamo 5 vittorie o 3 sconfitte.

Premi

  • 0 vittorie: 3 carte (almeno 1 rara e 2 uncommon non in Standard)
  • 1 vittoria: 500 gold e 3 carte (almeno 1 rara e 2 uncommon non in Standard)
  • 2 vittorie: 750 gold e 3 carte (almeno 1 rara e 2 uncommon non in Standard)
  • 3 vittorie: 1500 gold e 3 carte (almeno 1 rara e 2 uncommon non in Standard)
  • 4 vittorie: 3000 gold e 3 carte (almeno 1 rara e 2 uncommon non in Standard)
  • 5 vittorie: 600 gemme e 3 carte (almeno 2 rare e 1 uncommon non in Standard)

La mia opinione sull’Arena Cube Sealed

In questi giorni nel gruppo e nel canale dell’Ambush Party, così come in tutti gli altri gruppi, c’è molta curiosità rispetto a questa modalità, che fino ad oggi era disponibile solo su Magic Online (come Draft).

La reazione più diffusa che ho notato è critica rispetto al costo e ai premi.

E’ evidente che questa struttura non permette di guadagnare con l’evento e, se ricordate il mio primo articolo per Clepshydra.it, sapete che gioco solo eventi in cui è possibile guadagnare. MA, il formato è estremamente divertente! Ho passato le ultime ore incollato ad Arena montando un sacco di pool e prevedo di continuare a farlo.
Se anche non siete fanatici del Limited e del cubo come me, vi consiglio di provarlo. Monterete mazzi fortissimi e vi sembrerà di giocare Standard o Historic, ma più divertente!
Anche se non farete 5 vittorie non è difficile “limitare i danni” e potreste ottenere delle buone carte in premio per Historic. E poi c’è il divertimento! Vi ho già parlato di quanto è divertente?

Un paio di mazzi

Fra i 1000 mazzi che ho montato, ne ho scelti due con cui ho fatto facilmente 5 vittorie, un RB aggro e un BG midrange.

Per oggi è tutto. Mi piacerebbe vedere i vostri mazzi nei commenti!

Vi do appuntamento al prossimo articolo, alla prossima live o al prossimo video!

Link Social