Italiani al MagicFest Online – Intervista a Antonino De Rosa (Day 2 al 1° e al 2° Weekly Championship)

Italiani al MagicFest Online – Intervista a Antonino De Rosa (Day 2 al 1° e al 2° Weekly Championship)

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Antonino De Rosa, classificatosi al 48° e 75° posto rispettivamente del primo e del secondo Weekly Championship del primo MagicFest Online giocato su Arena nei fine settimana appena trascorsi e qualificato al Season Final!

Grazie per il tempo che ci stai dedicando e congratulazioni per il risultato raggiunto! È un piacere averti fra i nostri intervistati (senza nulla togliere agli altri, naturalmente). Proprio per questo motivo ti chiediamo di raccontarci qualcosa di te per presentarti a chi non ti conosce!

  • Sono nato nel 1981 e son cresciuto sia Palermo che negli Stati Uniti. Il mio lavoro consiste nel stabilire le quote per le scommesse sportive, ho iniziato a giocare nel 1996 durante Ice Age e ho partecipato al mio primo Pro Tour nel 1999. In genere preferisco il limited al costruito.
Cioè dai ragazzi, ditemi se uno così ha bisogno di presentazioni… esatto, anche lui siciliano!

Questo è stato il primo (ormai “ex”) Gran Prix in assoluto giocato su Magic: the Gathering Arena, ma qualcosa mi dice che questa non è stata la tua prima esperienza nel mondo competitivo. Quale, fra i risultati ottenuti nel corso della tua carriera, consideri più importante?

  • Oltre al titolo di campione nazionale degli Stati Uniti del 2005 sono sicuramente importanti anche le 4 vittorie ai GP e il raggiungimento della top 8 al Pro Tour di Praga del 2006.

Parliamo del tuo mazzo. C’è qualche motivo in particolare che ti ha spinto ad utilizzarlo nel primo fine settimana?

Unable to access deck list

  • Penso che Simic Flash sia posizionato molto bene in questo meta ricco di Sultai, Jeskai e Bant, ma se ci si aspettano tanti monorossi non è proprio il massimo. Il problema principale di questo mazzo è la sua “quadratura”, ovvero la carenza di slot flessibili. Fra i pochi a disposizione ci sono alcune contromagie e acceleratori di mana, ma il resto della lista deve necessariamente essere quella canonica. Brineborn Cutthroat, a mio avviso, è l’unica carta a cui si potrebbe rinunciare per far spazio a qualcosa di più pesante (ad esempio Hydroid Krasis), ma ho preferito mantenere il mazzo con i piedi per terra.

Qui sotto invece trovate il mazzo utilizzato per lo scorso fine settimana:

Unable to access deck list

Sicuramente tu, meglio di tanti altri, avrai provato sulla tua pelle quanto in tornei lunghi e intensi come questi risulta difficile mantenere una forma perfetta. Pensi di aver dato il massimo o hai qualche “rimpianto”?

  • L’orario d’inizio è stato un problema, perché attualmente mi trovo a Manila (Filippine) e per i giocatori con il mio fuso orario il torneo è cominciato a mezzanotte. Dopo un intero giorno passato a lavorare e fare il papà non è affatto facile rimanere svegli, infatti verso la fine del primo giorno ho rischiato di addormentarmi davanti al PC e ho perso gli ultimi due incontri giocando maluccio a causa della stanchezza.

Alcuni membri del nostro staff comprendono eccome, essendo genitori. Però la soddisfazione è ancora più grande, con questi risultati! Hai qualche consiglio per chi parteciperà ai prossimi?

  • A mio avviso, l’attuale meta dello Standard propone una grande varietà di strategie e di mazzi da giocare. Cercate di utilizzare sempre un mazzo che vi piace e con cui vi sentite a vostro agio, soprattutto quando il formato ve lo consente.

Per concludere, vorremmo conoscere le tue impressioni sull’evento: organizzazione, gestione, comunicazioni e informazioni. Come ti è sembrato? Se potessi farlo, cambieresti qualcosa? Parteciperai anche ai prossimi?

  • Cercherò di essere presente anche ai prossimi (come avete visto mi sono qualificato al day 2 di questa settimana). Mi piace giocare da casa e trovo molto comodo che i giocatori abbiano la possibilità di scegliere a che orario partecipare ai qualifier senza perdere intere giornate. Purtroppo ho perso un incontro perché Arena mi ha disconnesso, questa per me è stata l’unica pecca del torneo. Gli organizzatori sono stati gentili e disponibili, quindi non ho altre lamentele.
Ci spiace, non è la prima volta e probabilmente non sarà l’ultima che accade qualcosa del genere, purtroppo… non auguriamo a nessuno una disconnessione durante una partita importante.

Arena, Online, Cartaceo. Quali fra queste piattaforme usi, quanto e in che modo?

  • Gioco maggiormente su Arena e MtGO perché ho poco tempo per andare ai tornei cartacei, però alcuni fra i ricordi più belli della mia vita appartengono a eventi dal vivo.

Beh, direi che possiamo fermarci qui. Ti ringraziamo ancora una volta per la disponibilità e ti facciamo un grande in bocca al lupo per i Season Final, sperando di risentirti presto!

Intervista precedente: Marco Finocchiaro (21° classificato al primo WC)

Buon gioco a tutti e alla prossima!