“Judge!” #25 – Senza Vincoli

“Judge!” #25 – Senza Vincoli

Salve a tutti e bentornati al 25° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Il nostro avversario, che gioca Sultai, controlla Polukranos, Unchained (Polikranos, Senza Vincoli) con 6 segnalini +1/+1.

Durante la sua prima fase principale, il nemico attiva l’abilità dell’Idra per farla lottare contro il nostro Torbran, Thane of Red Fell (Torbran, Signore di Rossocolle).

In risposta, attiviamo l’ultima abilità di Heliod, Sun-Crowned (Eliod dalla Corona Solare) che abbiamo sotto il nostro controllo, bersagliando il nano armato di ascia e fornendogli legame vitale.

DOMANDE:
1) Quanti segnalini rimarranno su Polikranos dopo la lotta?
2) Quanti punti vita guadagneremo?
3) Se l’idra avesse 2 segnalini invece di 6, le risposte alle domande precedenti cambierebbero?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Dipende dal suo controllore. Durante la lotta, ci sono due effetti di sostituzione che potrebbero modificare lo stesso evento (il danno inflitto a Polikranos): quello dell’Idra stessa e quello di Torbran.

Se il controllore (o il proprietario, nel caso l’oggetto in questione non sia controllato da nessuno) dell’oggetto interessato dall’evento da modificare sceglierà di applicare prima l’effetto di sostituzione generato dal nano, l’Idra subirebbe 4 danni che poi verranno prevenuti dal secondo effetto. Altrimenti, scegliendo di applicare per primo l’effetto di sostituzione generato da Polykranos, i due danni della lotta saranno prevenuti prima di poter essere “potenziati” dall’effetto di Torbran che, perciò, non farà nulla e dall’Idra saranno rimossi soltanto due segnalini.

2) Nessuno, perché in ogni caso il danno sarà prevenuto.

3) No, entrambe le risposte precedenti rimarrebbero invariate. Finché l’Idra avrà almeno un segnalino +1/+1, il danno che le verrebbe inflitto sarà sempre prevenuto. L’unica differenza è che Polikranos, in questo caso, terminati i segnalini diventerà 0/0 morirà.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #24 – Fremito del Massacro
Episodio successivo: #26 – La Leggenda Divenne Mito

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!