What’s The Pick? – IKO #1

What’s The Pick? – IKO #1

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzeremo la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostreremo le 15 carte della busta e proporremo un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e da sottoscritto Roberto “Madness” Occhiena.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Ikoria Lair of Behemots

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Questo pacchetto contiene alcune carte interessanti e visto che è il primo di Ikoria spendo due parole per ognuna di esse.

Boon of the Wish-Giver non è mai una brutta. 4 carte per 6 mana è un buon affare, ma anche 1 carta per 1 mana lo è, tanto che spesso la gioco persino in mazzi Cycling che non possono generare mana blu.

Dire Tactics è una delle rimozioni migliori, l’effetto di esilio è a volte rilevante, anche se il costo di mana e la possibile perdita di punti vita ne limitano l’utilizzo a gli archetipi Mardu (bianco/nero/rosso), che normalmente giocano più Umani,

A proposito di rimozioni Blood Curdle è fantastica. Nelle ultime espansioni siamo stati abituati a spendere 5 mana per la rimozione nera comune, su Ikoria, invece, le rimozioni sono più efficienti. Il segnalino Menace è più utile di quello che può sembrare, sia per alcune sinergie in RB, sia per permetterci di chiudere la partita più facilmente.

Evolving Wilds non sarà di certo il nostro pick, ma è importante considerare che in Ikoria il fixing è buono e, essendo il formato molto lento, potremo facilmente splashare alcune carte.

Checkpoint Officer è il tipico “tappino” bianco e quindi sempre utile, anche se il tipo Umano è un drawback per i mazzi Mutate che preferiranno altri drop a 2.

Se siete attenti avrete notato che ho deliberatamente saltato una carta, Porcuparrot, e questo potrebbe darvi un indizio sul mio pick. Il curioso volatile (?) è infatti la carta che prenderei da questo pacchetto (e molti altri pacchetti). E’ una delle uncommon migliori e va in combo con molte creature comuni. Con un Boot Nipper deathtouch diventa una Visara. Con un Glimmerbell diventa una mitragliatrice (ricordate che può infliggere danni anche all’avversario). Con Thieving Otter diventa un super Tomo di Jayemdae e questa è, ovviamente, la mia mutazione preferita, anche se non è quella che vince la partita immediatamente. Porcuparrot ha un gran nome, un’art fantastica ed è anche molto forte!

Marco Much – Ancestral Magic

In questa busta le carte degne di attenzione sono a mio avviso 3.

La prima è Blood Curdle, top common del formato, removal solida e facilmente splashabile. L’ho presa più di una volta in P1P1.

La seconda è Dire Tactics, removal più efficiente di Blood Curdle (costa meno ed esilia il bersaglio) ma ha il downside di essere bicolor, che la rende meno facile da splashare. In una situazione come questa, tra le due preferisco Blood Curdle, visto che l’upside è poco rilevante.

La terza è Porcuparrot, una delle migliori uncommon del set che, se mutata sulla creatura giusta, può ipotecare il game da sola. Anche se non avremo un particolare bersaglio da mutare, Porcuparrot è comunque un ottimo pinger, ed è la carta che prenderei in questa busta. Prendere Blood Curdle al suo posto non è sicuramente sbagliato, visto che è una carta che ha più giocabilità ed è facile da splashare. Diciamo che Blood Curdle è il pick safe, Porcuparrot è il pick dalle potenzialità più alte.

Da ultimo voglio menzionare anche Checkpoint Officer, che è un’altra ottima comune, anche se non raggiunge il livello delle altre carte sopramenzionate.

Roberto “Madness” Occhiena

Innanzitutto vorrei spendere due parole per “presentarmi”, la maggior parte dei nostri lettori mi conosce per la rubrica “Inspiration“, dove mi avventuro a caccia di liste curiosi per i formati Standard ed Historic. A partire da oggi collaborerò con piacere anche a questo formato riguardante l’affascinante mondo Limited.

Tornando a noi ed alla nostra busta, sono un giocatore metodico, e in un ambito nuovo come il draft di Ikoria, mi affido alla vecchia regola del B.R.E.A.D.  (Bombs, Removal, Evasion, Aggro e Dregs). Fermo restando che non vedo bombe in questa busta, mi cade subito l’occhio su due removal importanti: Dire Tactics e Blood Curdle. Decontestualizzandole, fra le due, è sicuramente meglio Dire Tactics; ma trovandoci nella posizione del first pick, sicuramente è un azzardo puntare su una spell bicolor così presto, finirebbe con l’influenzare molto le nostre scelte successive. Blood Curdle, per quanto più modesta, è più versatile in quanto giocabile anche in mazzi che non prevedano obbligatoriamente il bianco ed il nero. Per questo motivo la mia scelta, 9 su 10, sarebbe *Blood Curdle* .

9 su 10, perché da amante del rischio probabilmente spenderei qualche istante anche a pensare a The Ozolith, per quanto non sia una delle migliori rare del formato, può offrire spunti interessanti viste le possibili sinergie con molte altre carte del set che vanno ad aggiungere segnalini. La mia scelta è dunque: Blood Curdle.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin