What’s The Pick? – IKO #2

What’s The Pick? – IKO #2

Benvenuti a “What’s The Pick?“.
In questa rubrica ogni settimana analizzeremo la prima scelta (Pick1) della prima busta (Pack1) di un draft.
Capire quali sono le scelte migliori nell’espansione che stiamo draftando ci aiuterà a montare mazzi migliori!

Vi mostreremo le 15 carte della busta e proporremo un sondaggio (a risposta singola) attraverso il quale potrete indicare la vostra scelta. Fatto questo potrete esaminare l’andamento del sondaggio e leggere l’analisi del pick fatta da Giovanni Colombi – Ambush Party, Marco Much – Ancestral Magic e dal nostro Roberto “Madness” Occhiena.

Tutto chiaro? Non ci resta che vedere la busta di oggi!

Pack 1 – Pick 1

  • Ikoria Lair of Behemots

QUAL È IL TUO PICK

La nostra analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

In Ikoria è importante costruire il mazzo intorno a un tema e in questo pacchetto ci sono alcune carte che possono darci una direzione.

Everquill Phoenix è ottima anche se la giochiamo senza Mutate, infatti un 4/4 volante è molto forte in questo formato (come in tutti i formati). Giocandola con Mutate renderemo qualsiasi creatura una minaccia e avremo un token “Feather” che ci permetterà di rimettere in gioco la fenice per 1 solo mana.

Unbreakable Bond è molto buona con creature che hanno Cycling. Mi piace in particolare con Lava Serpent per l’effetto sorpresa, ma qualsiasi mostro gigante va bene. È interessante perché ci offre un piano alternativo, anche se il nostro non sarà un mazzo completamente dedicato a rianimare mostri.

Prickly Marmoset è uno dei migliori payoff per Cycling e dominerà il board. Finché avremo carte in mano l’avversario ci penserà bene prima di bloccarlo e perciò ci garantirà un certo numero di danni “gratis”.

Fra le altre carte Dead Weight è molto buona per rallentare i mazzi Mutate rimuovendo il drop a 2 che sta per essere mutato. Mystic Subdual è un trick interessate capace di annullare gli effetti innescati di Mutate. Fertilid, Thieving Otter e Humble Naturalist sono tutte carte che non mi dispiace giocare nei miei mazzi Mutate.

In conclusione, credo che la fenice sia estremamente forte, anche se non finiremo con un mazzo Mutate, ed è quindi il mio pick!

Marco Much – Ancestral Magic

In questa busta ci sono alcune non comuni discrete, ma che probabilmente non sarei contento di prendere come primo pick in un Draft. Tra le comuni abbiamo invece Humble Naturalist, Dead Weight, Fertilid e Thieving Otter che sono, a mio avviso, migliori delle 3 uncommon. E non nego che prendere come primo pick Humble Naturalist o Fertilid possa essere, in generale, una buona scelta.

Ma, in questo pacchetto, la carta che prenderei è sicuramente la rara. Everquill Phoenix sotto forma di 4/4 volare per 4 mana è infatti buona in praticamente tutti gli archetipi rossi (ad esclusione di ciclo) e, se riusciamo a mutarla, otterremo una minaccia piuttosto difficile da rimuovere per l’avversario. Perciò il mio pick di questa settimana è Everquill Phoenix.

Roberto “Madness” Occhiena

Pack molto interessante per gli spunti che offre, ci sono diverse carte utili in più archetipi. Sebbene sia un azzardo al pick 1, Unbreakable Bond è una carta in grado da sola di farci porre le basi per un cycle-reanimate; vista la presenza nel set di creature imponenti con un basso costo di ciclo. Mystic Subdual è una utile removal a basso costo per inibire le tante creature con mutate presenti nel set, per quanto non cancelli del tutto la minaccia. Avian Oddity ha una sua utilità in un eventuale UW Flying, ma ha poco senso come primo pick, dato che non abbiamo la certezza di poter avere nel mazzo molti volanti, e visto che da sola non rappresenta una minaccia. Una menzione speciale anche per Dead Weight, utile e duttile removal in early game.

Tuttavia, nonostante le carte fin qui elencate siano “buoni” pick, c’è qualcosa di più grosso ad attirare la mia attenzione: un 4/4 flying a costo 4, in limited, è già una bomba. Sarebbe già ottima senza abilità mutate, ma la possibilità di poterla rianimare più volte è decisamente allettante, perciò la mia scelta è proprio Everquill Phoenix.

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin