Guide ai Deck – Keruga Fires

Guide ai Deck – Keruga Fires

Standard Jeskai Fires Deck & Sideboard Guide

Ciao sono Claudio KE aka “Cinabiondo” membro fondatore del TEAM PANDA REI Benvenuti alla guida per Jeskai Fires.

Fires è stato uno dei migliori mazzi in Standard da tempo, con un sacco di 10 vittorie negli ultimi Mythic Point Challenge, Arena Mythic Qualifiers, Magicfest Weekly e Standard Metagame Challenge

Il mazzo è costruito attorno alla carta Fires of Invention, che ti consente di giocare gratuitamente le tue spell con costo di mana convertito pari o inferiore al numero delle terre che possiedi, al patto che ne giochi solo 2 a turno e solo nel tuo, per i più anziani è simile a Mana Flare.

Diamo un’occhiata alla Lista standard di Jeskai Fires, in seguito parleremo delle evoluzioni o del tuning per il meta.

Lista standard Jeskai Fires con cui mi son Qualificato al Weekly Magicfest (GP online di Channel Fireball, dove ti qualifichi tramite qualifer giornalieri organizzato per la quarantena, dove partecipano players come Reid Duke, PVDDR, Nassif, e molti altri… )

Lista Esportabile

Companion
1 Keruga, the Macrosage (IKO) 225

Deck
1 Island (THB) 251
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
2 Narset of the Ancient Way (IKO) 195
4 Fires of Invention (ELD) 125
2 Elspeth Conquers Death (THB) 13
4 Deafening Clarion (GRN) 165
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
4 Sphinx of Foresight (RNA) 55
4 Cavalier of Flame (M20) 125
2 Kenrith, the Returned King (ELD) 303
2 Brazen Borrower (ELD) 39
1 Plains (THB) 250
2 Mountain (THB) 253
2 Sacred Foundry (GRN) 254
2 Castle Vantress (ELD) 242
3 Temple of Epiphany (M20) 253
3 Raugrin Triome (IKO) 251
3 Temple of Triumph (M20) 257
3 Fabled Passage (ELD) 244
4 Steam Vents (GRN) 257
4 Hallowed Fountain (RNA) 251

Sideboard
3 Leyline of the Void (M20) 107
2 Storm's Wrath (THB) 157
1 Grafdigger's Cage (M20) 227
4 Legion Warboss (GRN) 109
4 Mystical Dispute (ELD) 58

Mentre questa è la versione 4 colori come la penna di Paolo Bitta, con cui ho fatto 7-0 allo Standard Metagame Challenge al primo colpo.

Lista Esportabile

Companion
1 Keruga, the Macrosage (IKO) 225

Deck
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
4 Cavalier of Flame (M20) 125
2 Kenrith, the Returned King (ELD) 303
4 Sphinx of Foresight (RNA) 55
2 Narset of the Ancient Way (IKO) 195
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
3 Deafening Clarion (GRN) 165
2 Elspeth Conquers Death (THB) 13
4 Fires of Invention (ELD) 125
2 Mystical Dispute (ELD) 58
2 Shark Typhoon (IKO) 67
1 Bonders' Enclave (IKO) 245
2 Castle Vantress (ELD) 242
2 Fabled Passage (ELD) 244
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Island (IKO) 265
1 Mountain (IKO) 271
1 Plains (IKO) 262
4 Raugrin Triome (IKO) 251
3 Sacred Foundry (GRN) 254
2 Savai Triome (IKO) 253
4 Steam Vents (GRN) 257
1 Swamp (IKO) 268

Sideboard
2 Elspeth Conquers Death (THB) 13
3 Kunoros, Hound of Athreos (THB) 222
4 Legion Warboss (GRN) 109
2 Mystical Dispute (ELD) 58
1 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
2 Shatter the Sky (THB) 37

Come funziona questo mazzo?

L’obiettivo è difenderti nella prima parte della partita con Bonecrusher Giant, Teferi e Deafening Clarion cercando di “comprarti” abbastanza tempo per trovare Fires of Invention e giocare le tue bestie e spell grosse. Dopo di che puoi iniziare a lanciare due incantesimi al turno gratuitamente. Mentre Sphinx of Foresight ti aiuta a keeppare mani più rischiose o scryare in Upkeep quando sta in campo. Dopo di che l’arrivo di Keruga rende molto più probabile la chiusura di 5 turno, ove a turno 4 abbiamo fatto fires of invention + Sfinge ed a turno 5 fai Cavalier of Flame (che io chiamo il cavallo rosso) + Keruga (che io chiamo Kinder Happy Hyppo), pompi di cavallo rosso e fai 4+6+5+3+3=21 danni.

Focus sulle carte

Credo che questo mazzo dovrebbe giocare almeno 27 terre perché devi assicurarti di colpire i tuoi primi 5 lanci di terra. (se volete capire bene le % del fare 5 lande in 5 turni, basta una proiezione statistica, ma non starò qui a tediarvi oltre)

Deafening Clarion – La tua carta migliore contro i mazzi aggressivi.

Bonecrusher Giant – Un modo aggiuntivo per difenderti dai mazzi aggressivi. Funziona come un bel 2 per 1 in quanto con l’abilità di adventure e poi fai la bestia 4/3. Inoltre, ti permette di “barare” la limitazione del companion di Keruga in quanto anche se stomp lo fai a costo 2, il costo di mana convertito reale è 3.

Sphinx of Foresight – Quando questo mazzo è diventato per la prima volta un mazzo serio, ho usato Drawn From Dreams come una carta per cercare Fires of invention. Nel corso del tempo, è diventato chiaro che la Sfinge è semplicemente migliore, in quanto ti dà anche un body con cui attaccare e bloccare.

Cavalier of Flames – lo schiacciatore della pallavolo, il battitore del baseball, il numero Nueve del calcio. Colui che ti finalizza il gioco, ma anche assicurandoti di scambiare tutte le carte indesiderate in mano per migliorarne la qualità.

Cavalier of Gales – Il cavallo Blu che purtroppo è stato sostituito da Kinder Happy Hyppo, in quanto il secondo lo hai “sempre” in mano e cosi ti liberi anche 2/3 slot nel main deck

Kenrith – lunga vita al RE! La carta più flessibile del mazzo in quanto ha ben 5 abilità attivate, la carte che sfrutta meglio Fires, in quanto lanciando le carte senza pagarne il costo di mana, libera tutte le sue abilità. Ultimamente lo splash di nero ti rende viabile pure rianimare creature dal tuo cimitero.

Teferi, Time Raveler – Riesci a immaginare un mazzo basato su U / W senza Teferi? Con la sua passiva fa giocare l’avversario ad Hearthstone, mentre noi continueremo a giocare a Magic, inoltre fa pure bounce, devo dire altro?

Kunoros, Hound of Athreos/Grafdigger cage/Leyline of the Void qual è l’hate migliore per il cimitero? La risposta è semplice tutte, dipende da te, a me personalmente le leyline non sono mai piaciute, ma in questo mazzo sono castabili gratis con fires quindi… not bad, Kuronos ha un bel body e ha lifelink, molto buono se in meta stanno tanti mazzi gatto/forno, mentre la gabbia è la più easy. Dipende da voi!

Flexpick – Aether Gust, Brazen Borrower, Elspeth conquers death, Narset, Sharknado ecc….

Nel complesso, ci sono alcuni slot flessibili, per lo più l’Aether Gusts e il Brazen Borrower. Alcuni giocatori hanno eseguito Haktos the Unscarred, ma per supportarlo dovrai cambiare un po’ la manabase. Un’altra valida opzione è Dream Trawler, ma è piuttosto costosa. Elspeth Conquers Death è anche una carta pregiata da mettere.

Alcune versioni di questo mazzo usano Fae of Wishes o un pacchetto Planeswalker, ma bisogna scegliere l’una o l’altra, i cocktail non sono molto solidi nel lungo periodo.

Decisioni di Mulligan e cosa cercare in una mano iniziale.

Templi e Sfinge ti permettono di tenere molte mani. In generale, preferirei avere più terre e meno spell, perché DEVI fare 5 terre in 5 turni. Se non hai fuochi nella tua mano iniziale non temere fra effetti scry dovresti trovarlo entro il turno 4/5, considera fortemente il mulligan, perché il tuo intero piano di gioco ruota attorno all’avere quella carta in gioco. Dovresti sempre avere abbastanza carte grandi per giocare, ma prima devi assolutamente trovare Fires. Bonecrusher e Teferi sono anche ottime carte da avere nella mano iniziale perché ti permettono di rallentare il tuo avversario all’inizio del gioco.

Tips and tricks

– Puoi usare Fires of Invention per giocare 2 spell gratuitamente e poi rimbalzare fires in mano con Teferi, permettendoti di lanciare altre spell usando il tuo mana o passare il turno per tenerti open di Counter o removal.

– Castle Vantress è un ottimo modo per utilizzare il tuo mana quando non devi pagare il mana per le tue spell. Non dimenticare che puoi attivarlo anche prima di pescare, precisamente durante il tuo mantenimento.

– con Cavalier of Gales a volte vorrai rimettere in ordine i cattivi e mescolarli con Fabled Passage, ma a volte in realtà vuoi mettere le carte buone in cima e seguirle con Cavalier of Flame e scartare prima quelle brutte.

– Cavalier of Flame in Deafening Clarion sia per danno che per legame vitale + attacco è una giocata super forte contro i mazzi aggro.

– Non dimenticare che i tuoi fuochi d’invenzione ti impediranno di interagire nel turno del tuo avversario, quindi pianifica in anticipo.

– Le nuove terre triple ciclo sono super sinergiche in quanto ti permettono di usare il tuo mana open nei casi in cui hai fires in campo.


METAGAMING

Di base il mazzo vince contro i mazzi aggressivi che si basano sullo sciamare tante creaturine piccole, ove gli faremo una clarion e li manderemo su marte, quindi di base abbiamo dei Match up positivi contro Lurrus/Orbosh deck, Monored e contro tutti i mazzi a caso.

Abbiamo dei Match up a mio parere brutti contro i mazzi con tanti counter, infatti il predatore prima che uscisse ikoria, e che aveva fatto sparire l’archetipo fires era UG flash.

Nel metagame attuale sia Temur reclamation che Bant Yorion non sono degli avversari facili, ma avendo noi molta hate di side abbiamo un piano aggro/tempo molto solido per mandarli bassi, fargli tanti abbocchi e chiudere di bestia rapida.

Sideboard

Robber of the Rich e Legion Warboss sono fantastici contro i mazzi control, soprattutto quando partiamo noi, switchamo piano da combo a aggro stompy. Legion Warboss è ottimo contro i mazzi Teferi perché anche se viene rimbalzato, lascia dietro di sé un token goblin che può uccidere Teferi, inoltre ora che c’è Keruga il Robber non si può più giocare.

Mystical Dispute viene sidata principalmente contro altri mazzi control e in generale è un modo economico per vincere una counter war.

Sideboard Guide

vs Jeskai Fires

On the Play

+ Legion Warboss + Elspeth Conquers Death + Mystical Dispute

-4 Deafening Clarion -4 Bonecrusher Giant

On the Draw

+ Mystical Dispute + Elspeth Conquers Death + carte chef anno Value

-4 Deafening Clarion -1 Kenrith -1 Bonecrusher Giant

In quanto on the draw non possiamo permetterci di fare a turno 3 goblin tappandoci out, cosi che lui possa fare fires + pezzo.

vs RB Sacrifice

+Kunoros, Hound of Athreos/Grafdigger cage/Leyline of the void/hate per il cimitero in generale +Flame Sweep/Shatter the sky/time wipe o altri sweeper/wratte

-Elspeth Conquers Death -Memory Leak -Teferi, Time Raveler

Il MU è favorevole ma stiamo attenti ai suoi atti di tradimento.

vs Yorion deck

+ Legion Warboss + Mystical Dispute + Elspeth Conquers Death

-4 Deafening Clarion -4 Bonecrusher Giant

Post side diventiamo un mazzo aggro/tempo cercando di spingere il più possibile in quanto una guerra di value nel lungo periodo la vincono loro.

vs Gyruda

+Mystical Dispute +Legion Warboss +Kunoros, Hound of Athreos/Grafdigger cage

-4 Bonecrusher Giant -4 Deafening Clarion

Spingiamo e stiamo attenti al suo cast di gyruda, ove basterà un counter per mandarlo su marte.

vs Temur Reclamation

+ Mystical Dispute + Legion Warboss + Elspeth Conquers Death

-4 Deafening Clarion -1 Kenrith, the Returned King -4 Bonecrusher Giant

Piano aggro/tempo

Vs Jeskai/Boros Ciclo

+hate per il cimitero +wratte forti

-Elspeth conquer’s death -1 kenrith -borrower -un paio di teferi

Il MU è particolare, se parte lui Teferi è una carta fortissima in quanto possiamo rimbalzare in mano la volpe 1/1 che a turno 3 è spesso un 4/4, mentre se partiamo noi possiamo gestire molto più facilmente il suo board, di base dobbiamo cercare di controllare il board stando attenti alle sue ripartenze con Lurrus e poi chiudere di cavalli giganti. Occhio al loro botto!

ULTIME EVOLUZIONI

Versione RG Fires di Lucajak top8 al Weekly Magicfest 25/04/2020, molto piu spinta e con i triceratopi fortissimi contro la versione jeskai in quanto protetto dal BLU.

Lista Esportabile

Companion
1 Kaheera, the Orphanguard (IKO) 224

Deck
8 Forest (THB) 254
6 Mountain (THB) 253
4 Stomping Ground (RNA) 259
4 Temple of Abandon (THB) 244
3 Bonders' Enclave (IKO) 245
3 Ketria Triome (IKO) 250
2 Vivien, Monsters' Advocate (IKO) 175
4 Fires of Invention (ELD) 125
2 Fire Prophecy (IKO) 116
1 Scorching Dragonfire (ELD) 139
2 Embercleave (ELD) 120
4 Arboreal Grazer (WAR) 149
4 Cavalier of Flame (M20) 125
3 Shifting Ceratops (M20) 194
3 Questing Beast (ELD) 171
3 Quartzwood Crasher (IKO) 201
3 Thrashing Brontodon (M20) 197
1 Gemrazer (IKO) 155

Sideboard
4 Flame Sweep (M20) 139
3 Grafdigger's Cage (M20) 227
2 Storm's Wrath (THB) 157
2 Fry (M20) 140
2 Scorching Dragonfire (ELD) 139
1 Shifting Ceratops (M20) 194

La versione di Mengu nazionale

Lista Esportabile

Companion
1 Keruga, the Macrosage (IKO) 225

Deck
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
2 Castle Vantress (ELD) 242
4 Cavalier of Flame (M20) 125
4 Deafening Clarion (GRN) 165
1 Elspeth Conquers Death (THB) 13
3 Fabled Passage (ELD) 244
4 Fires of Invention (ELD) 125
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Island (ANA) 62
3 Kenrith, the Returned King (ELD) 303
2 Memory Leak (IKO) 95
2 Mountain (ANA) 64
1 Plains (ANA) 61
4 Raugrin Triome (IKO) 251
4 Sacred Foundry (GRN) 254
3 Savai Triome (IKO) 253
4 Sphinx of Foresight (RNA) 55
4 Steam Vents (GRN) 257
1 Swamp (ANA) 63
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221

Sideboard
2 Elspeth Conquers Death (THB) 13
2 Flame Sweep (M20) 139
3 Kunoros, Hound of Athreos (THB) 222
3 Legion Warboss (GRN) 109
4 Mystical Dispute (ELD) 58

La versione più recente, JESKAI LUKKA YORION di cui faremo un video ed un articolo dedicato. Questo archetipo è nato dal nulla – praticamente non esisteva una settimana fa – ma il celebre streamer inglese Crokeyz l’ha reso popolare e molti PRO lo definiscono il mazzo da battere.

Lista Esportabile

Companion
1 Yorion, Sky Nomad (IKO) 232

Deck
4 Agent of Treachery (M20) 43
4 Castle Ardenvale (ELD) 238
2 Castle Vantress (ELD) 242
4 Elspeth Conquers Death (THB) 13
1 Elspeth, Sun's Nemesis (THB) 14
4 Fabled Passage (ELD) 244
4 Fires of Invention (ELD) 125
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
2 Island (ANA) 62
4 Lukka, Coppercoat Outcast (IKO) 125
2 Mountain (ANA) 64
4 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
4 Omen of the Sea (THB) 58
3 Omen of the Sun (THB) 30
3 Plains (ANA) 61
4 Raugrin Triome (IKO) 251
4 Sacred Foundry (GRN) 254
4 Shark Typhoon (IKO) 67
4 Shatter the Sky (THB) 37
4 Steam Vents (GRN) 257
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
3 Temple of Epiphany (M20) 253
4 The Birth of Meletis (THB) 5

Sideboard
2 Aether Gust (M20) 42
2 Deafening Clarion (GRN) 165
2 Dream Trawler (THB) 214
4 Mystical Dispute (ELD) 58
4 Omen of the Forge (THB) 145

Conclusioni

Se siete arrivati fino a questo punto, si vede che non avete di meglio da fare ^.^

Di base non è un mazzo complesso, la difficoltà sta nel capire la mano da tenere e come/quando cambiare piano da combo/control ad Aggro/tempo, ed ora visto che il companion è visibile è più facile capire contro chi giocheremo.

Spero vi sia piaciuto, se volete seguire le avventure mie e dei Panda Rei seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.