“Judge!” #27 – Rapimento

“Judge!” #27 – Rapimento

Salve a tutti e bentornati al 27° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Lo scenario di oggi è stato proposto da Roberto, uno degli amministratori! Siete pronti?

La partita è in una specie di stallo: l’avversario ha appena terminato l’ennesimo turno in cui è stato costretto a scartare una carta in eccesso dalla sua mano. Purtroppo per lui, si è inchiodato a due terre e sotto il suo controllo ha solo Fblthp, the Lost (Quel Coso Lì, il Disperso).

Noi invece abbiamo tenuto una mano che andava mulligata e adesso abbiamo 3 carte a costo 5 in mano e 4 Montagne e uno Scorch Spitter (Sputafiamme) sul campo di battaglia.

La situazione migliora drasticamente quando peschiamo Robber of the Rich (Rapinatore dei Ricchi), che appoggiamo direttamente sul campo di battaglia tappando due delle nostre terre.

Meno di un secondo dopo attacchiamo con il nostro Farabutto, che esilia un’ottima Sea-Dasher Octopus (Piovra Balzaonde) dalla cima del grimorio avversario.

DOMANDE:
1) Se volessimo lanciare la Piovra tramite mutazione prima della dichiarazione dei bloccanti cosa potremmo bersagliare?
2) Cosa succederà se, durante la risoluzione della magia creatura mutante, il suo bersaglio dovesse risultare illegale?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Potremo bersagliare esclusivamente l’Omuncolo del nostro avversario. Lo so, ho infranto i vostri sogni da giocatori di monorosso. Dal regolamento integrale (regola 702.139a): “Mutazione [costo]” significa “Puoi pagare [costo] invece di pagare il costo di mana di questa magia. Se lo fai, essa diventa una magia creatura mutante e bersaglia una creatura non Umano che ha lo stesso proprietario di questa magia”. Immaginate la confusione nel gestire mutazioni di carte con diversi proprietari!

2) La magia cesserà di essere mutante e risolverà come “semplice” creatura, entrando sul campo di battaglia sotto il controllo del giocatore che la controllava mentre era una magia (regola 702.139b).

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #26 – La Leggenda Divenne Mito
Episodio successivo: #28 – Il Suono del Silenzio

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!