Il ranking in ladder

Il ranking in ladder

L’avanzamento in classifica per il formato “Costruito” avviene in base alle vittorie ed alle sconfitte conseguite nelle gare giocate in modalità “Classificato (Ranked)”. Si possono fare gare in formato Standard Bo1 e Bo3 (periodicamente anche in formato Historic). Tutte le gare giocate contribuiscono al posizionamento in un’unica classifica.

Le partite vinte o perse in Bo1 contano 1 mentre per il Bo3 si contano due vittorie in caso di vincita della sfida indipendentemente dal numero di partite giocate. (Analogo per la sconfitta che vale sempre come due gare perse)

Step di progressione

Per ogni grado di ranking abbiamo i seguenti livelli intermedi e step all’interno di ogni livello.

Tabella per Classifica Constructed

Allo stesso modo la scalata del Ranking avviene per i gradi successivi sino ad arrivare a Mythic dove non esistono più livelli ma solo una classifica globale.
Esiste poi un meccanismo di salvaguardia per cui la prima volta che si arriva in fondo ad un livello non si scende a quello inferiore perdendo ma si resta stabili.

Nelle analisi a seguire questo comportamento non viene preso in considerazione. Questo comporta che i calcoli riportati tendono a stimare per difetto il numero di gare necessarie per progredire nella classifica

Le valutazioni fatte sono riferite al Ranking della classifica per il formato costruito.

Per il limited esistono sempre sei gradi (Rank) di classifica di 4 livelli ciascuno. Però i livelli in questa classifica hanno un diverso numero di step (1 step in meno per tutti i livelli tranne che per Bronz dove sono 2 in meno). Pertanto per il Ranked in Limited il numero di partite necessarie per l’avanzamento tra i vari gradi è leggermente ridotto.

Tabella per Classifica Limited

Ogni vittoria o sconfitta causa i corrispondenti incrementi o decrementi di Step (caratteristici di quel Rank come da tabella precedente) che ci fanno spostare tra i vari livelli, sino a raggiungere il grado successivo dal quale poi non è più possibile retrocedere sino alla fine della stagione.
Avremo pertanto la progressione da Bronze 4 sino Bronze 1 per poi passare a Silver 4 e da qui fluttuare tra i vari livelli sino a raggiungere Silver 1 ed avanzare poi a Gold 4.

Andiamo ora ad analizzare per ogni grado di Ranking le regole di progressione e il comportamento della curva di avanzamento in base alle gare vinte ed al “Winrate” del nostro mazzo.

Per chi fosse interessato alla parte matematica dell’analisi la potete trovare nell’approfondimento: “La matematica del Ranking”

Progressione Bronze -> Silver

  • 4 livelli da 6 step ciascuno
  • +2 step per ogni vittoria
  • 0 per ogni sconfitta (non si può retrocedere).
  • Per la progressione al grado successivo servono 12 vittorie indipendentemente dalle sconfitte subite

In base alla Winrate (R) con cui giocate (percentuale di vittorie rispetto alle gare fatte) si ha il seguente comportamento:

Un qualsiasi Winrate maggiore di zero consente di raggiungere il Rank successivo.
Anche percentuali di vittoria molto basse – di poco inferiori al 20% – permettono con meno di 50 partite di raggiungere il grado Silver.

Progressione Silver -> Gold -> Platinum

  • 4 livelli da 6 step ciascuno
  • +2 step per ogni vittoria
  • -1 step per ogni sconfitta.
  • Per la progressione al grado successivo è necessario fare, al massimo, 12 vittorie in più delle sconfitte subite

La progressione in base alle Winrate è:

Un qualsiasi Winrate maggiore del 33% consente di raggiungere il Rank successivo.
Anche percentuali di vittoria molto basse – dell’ordine del 50% – permettono con meno di 40 partite di raggiungere il grado Gold e poi quello Platinum.

Progressione oltre a Platinum

  • 4 livelli da 6 step ciascuno
  • +1 step per ogni vittoria
  • -1 step per ogni sconfitta.
  • Per la progressione al grado successivo è necessario fare 24 vittorie in più delle sconfitte subite

La progressione in base alle Winrate è:

Un qualsiasi Winrate maggiore del 50% consente di raggiungere il Rank successivo.

Con percentuali di vittoria -inferiori al 60% -si può raggiungere il grado successivo ma serve giocare un numero di partite molto alto (superiore a 120).

Qualche esempio

Analizziamo ora alcuni profili di giocatori tipo e valutiamo il numero di partite che sono necessarie per scalare la classifica:

Top Player con Winrate dell’80% in ognuno dei Rank.

Con un numero di gare inferiore alle 150 riesce a completare la scalata dell’intera classifica partendo dal livello più basso.

Ottimo giocatore con Winrate che parte dal 75% e decresce al salire del grado

Servono circa 250 gare per riuscire a completare la scalata dell’intera classifica partendo dal livello più basso.

Player normale con Winrate inferiori al 55% in ciascun Rank

Servono quasi 600 gare per riuscire a completare la scalata dell’intera classifica partendo dal livello più basso.

Giocatore inesperto o nuovo Winrate minimo (51%) in ognuno dei gradi

Servono oltre 2500 gare per riuscire a completare la scalata dell’intera classifica partendo dal livello più basso.

Conclusioni

Pertanto quasi ogni giocatore ha la possibilità di arrivare al Grado Mitico, ovviamente con un impegno che aumenta di molto se le sue capacità o il mazzo usato non sono all’altezza.

Dall’analisi dei casi riportati si vede però come il meccanismo di ranking applicato in MTG Arena tenda a premiare molto la costanza e continuità di gioco di un Player a discapito forse della sua capacità tecnica. Infatti qualsiasi giocatore in grado di disputare un numero sufficientemente alto di partite, durante la stagione, riuscirà a salire notevolmente di grado nella classifica.

Ovviamente giocare oltre 2500 partite significa passare ore ed ore ogni giorno al PC.

Questo comporta che nell’analisi globale sul ranking debba entrare un’ ulteriore fattore: il tempo ed in particolare il tempo medio di durata di una gara. Ma di questo tratteremo in un’articolo successivo.

Per il momento buon gioco a tutti e che ognuno posso trovare nelle sue sfide a Magic la dimensione che cerca ed il divertimento che si aspetta.
Alla fine di tutto questo resta pur sempre un’ gioco, anzi uno stupendo gioco.

Gianni “Gp_Magic” Perfumo
Admin