“Judge!” #28 – Il Suono del Silenzio

“Judge!” #28 – Il Suono del Silenzio

Salve a tutti e bentornati al 28° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Il nostro avversario controlla un permanente amalgamato composto da ben tre carte. Ci troviamo di fronte a una mostruosa combinazione di (da cima a fondo): Gemrazer (Spezzagemme), Migratory Greathorn (Corno Possente Migratorio) e Lore Drakkis (Drakkis della Sapienza).

Nel nostro turno, attacchiamo per la prima volta nella partita con Etrata, the Silencer (Etrata, la Silenziatrice), che evita i bloccanti nemici e colpisce il giocatore in difesa.

DOMANDE:
1) Cosa succederà alle carte che compongono il permanente amalgamato?

2) Vinceremo la partita?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Saranno esiliate. Un permanente amalgamato che lascia il campo di battaglia è considerato un singolo permanente indipendentemente da quante parti è composto e tutte le parti che lo componevano avranno come destinazione la stessa zona, ove possibile (regola 712.3).

2) Sì, perché se un effetto dovrebbe agire anche solo su una delle parti che componevano un permanente amalgamato che sta lasciando o ha lasciato il campo di battaglia, quell’effetto influenzerà invece tutte le parti che componevano quel permanente (regola 721.3c).

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #27 – Rapimento

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!