Guida ai Deck – Temur Clover by Renato Spinelli

Guida ai Deck – Temur Clover by Renato Spinelli

Temur Clover

Salve, sono Renato Spinelli, (loxodont su twitch) e sono qui per condividere con voi una guida completa a Temur Clover, il mazzo con cui mi sono qualificato al Mythic Invitational. Gioco questo mazzo da diversi mesi e il 10-1 di questo qualifier è stata la splendida conclusione di una stagione nella quale ho anche fatto top 32 al primo weekly championship del Magic Fest Online. Ma bando alle ciance, è il momento di parlare del mazzo.

Il mazzo si basa sull’interazione fra Lucky Clover e le migliori avventure del formato: Lovestruck Beast, Brazen Borrower e Bonecrusher Giant sono carte dal power level alto che trovano gioco in molti mazzi, Beanstalk Giant e Fae of Wishes invece danno il loro meglio in questo mazzo grazie a Lucky Clover. In particolare Fertile Footsteps, prendendo una terra extra per ogni clover a terra, costa praticamente 1 mana (ne paghi 3 e prendi 2 terre stappate) se hai un clover, 0 se ne hai 2, e ti genera mana nel turno stesso con 3 o + clover. Granted invece può prenderti in un solo turno 2 carte, dandoti accesso fra le varie opzioni anche alla mini combo fling + expansion.

Lista Esportabile

Deck
2 Adventurous Impulse (IKO) 142
4 Beanstalk Giant (ELD) 149
4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
4 Brazen Borrower (ELD) 39
4 Breeding Pool (RNA) 246
4 Edgewall Innkeeper (ELD) 151
3 Escape to the Wilds (ELD) 189
4 Fae of Wishes (ELD) 44
6 Forest (IKO) 274
4 Island (IKO) 265
2 Ketria Triome (IKO) 250
4 Lovestruck Beast (ELD) 165
4 Lucky Clover (ELD) 226
2 Mountain (IKO) 271
3 Steam Vents (GRN) 257
4 Stomping Ground (RNA) 259
1 Temple of Abandon (THB) 244
1 Temple of Mystery (M20) 255

Sideboard
1 Aether Gust (M20) 42
1 Disdainful Stroke (GRN) 37
1 Escape to the Wilds (ELD) 189
1 Expansion // Explosion (GRN) 224
1 Flame Sweep (M20) 139
1 Fling (ELD) 126
1 Grafdigger's Cage (M20) 227
1 Mystic Repeal (THB) 180
1 Negate (M20) 69
1 Once and Future (ELD) 168
1 Redcap Melee (ELD) 135
1 Scorching Dragonfire (ELD) 139
1 Shadowspear (THB) 236
1 Soul-Guide Lantern (THB) 237
1 Storm's Wrath (THB) 157

Scelta delle carte

Altre opzioni per la sideboard: Blazing Volley, Return to Nature/Wilt, Unsummon, Mystical Dispute, Domri’s Ambush, Fabled Passage, Blast Zone, Fry.


A seconda del meta o dei gusti personali, queste sono carte che possono trovare spazio nella sideboard, ma che ultimamente non ho giocato. Blazing Volley può essere un’ottima carta utile sia contro ciclo che contro monoR, ed ero molto indeciso se giocarla. Trovare una terra può essere utile a volte per non saltare land drop, Unsummon è una carta che ad un solo mana interagisce con qualunque creatura avversaria, o che può rimbalzare una tua avventura per poi rigiocarla. Mystical Dispute è una valida alternativa o aggiunta alle counter del mazzo, e Return to Nature è probabilmente la migliore risposta ad artefatti grazie alla sua versatilità. Domri’s Ambush è una removal molto versatile che può uccidere anche i planeswalker nemici, mentre Fry, meno versatile è però una risposta sicura a Yorion.

Sideboard:

Jeskai Lukka Yorion
È d’obbligo cominciare con il boogeyman del formato, il mazzo più temuto e più giocato. Il matchup è buono perché basta portare la partita per le lunghe e chiuderla facendo Beanstalk Giant e Fling nello stesso turno, mentre l’oppo guarda inerme con i suoi Fires of Invention che gli impediscono di interagire. Se siamo on the play non inseriremo niente dalla sideboard e con Granted cercheremo spesso counterspell varie, Mystic Repeal per i fires, o Escape to the Wilds nel mid game, e Fling/Expansion in late game. On the draw perdere il turno 4 per cercare una counter, quando l’avversario può farci lukka/yorion di quinto non sembra saggio, quindi preferisco inserire negate e disdainful stroke al posto dei due adventurous impulse.

On the play: niente

On the draw: -2 Adventurous Impulse, + Disdainful Stroke + Negate.

Bant Yorion

Questo matchup è molto simile a lukka yorion, ma più scocciante perché Uro e Tamiyo sono minacce paradossalmente più fastidiose di Lukka e Agente, e la presenza di più counterspell ci mette un po’ i bastoni fra le ruote. Ci capiterà di cercare occasionalmente anche la lanterna per esiliare Uro dal cimitero.

Sideboard: +1 Negate, -1 Adventurous Impulse

Ciclo

Questo matchup è molto difficile da navigare, lui attacca da più punti diversi, e noi abbiamo potenzialmente le risposte a tutto ma spesso ci manca il tempo per svilupparle. Cercate di preservare i vostri punti vita fino al momento in cui dalla side potete prendere Lanterna per fermare Zenith Flare e Shadowspear per guadagnare punti vita e chiudere la partita. Spesso è necessario prendere Flame Sweep. 

On the play: -2 Escape to the Wilds, -1 Adventurous Impulse, + Scorching Dragonfire + Negate + Storm’s Wrath

On the draw: oltre alle precedenti -1 Beastalk Giant, +1 Flame Sweep.

Monored e altri aggro

Il matchup è positivo nel complesso. Visto che Fae of Wishes è un’ottima bloccante se giocata a turno 2, non vogliamo lasciare quasi niente da prendere di side, ma buttiamo tutto dentro.

-2 Escape to the Wilds, -2 Beanstalk Giant, + 1 Redcap Melee, + 1 Flame Sweep + 1 Storm’s Wrath, +1 Scorching Dragonfire

Lurrus e mazzi sacrifice

Qui la chiave è quasi sempre Grafdigger’s Cage. Cerchiamo di prendere tempo fino al momento in cui riusciamo a prenderla dalla side.

Side: +1 Storm’s Wrath +1 Scorching Dragonfire -2 Adventurous Impulse

Reclamation

Contro Reclamation Brazen Borrower è davvero forte, ottima per prendere tempo rimbalzando Wilderness Reclamation durante la sua fase principale (mettete lo stop o il full control per evitare che salti direttamente in fase finale e che sia troppo tardi per fermare la trigger). Dalla side le cose migliori da prendere sono counterspell varie, aether gust e mystic repeal.
Side: -1 Adventurous Impulse + 1 Negate

Jeskai Keruga Fires

Questo è uno dei peggiori matchup. La chiave sta nel pressare con lovestruck beast o vincere di vantaggio grazie a clover che in combo con brazen borrower ci da modo di prendere tempo. Dalla side è ottimo prendere risposte a fires o counterspell, occasionalmente Storm’s Wrath, se necessario in combo con Expansion. Redcap Melee può ucidere Bonecrusher Giant o Sfinge (anche se in questo caso ci toccherà sacrificare una terra).

Side: -1 Escape to the Wilds, +1 Negate.

Temur Clover

Qui vince chi fa clover per primo, in assenza di clover, chi ha innkeeper. Dalla side conviene quasi sempre prendere Escape to the Wilds per cercare aggressivamente Clover, o se siamo riusciti ad essere gli aggressori, direttamente Fling per chiudere in fretta.

Side: no

Concludo con un piccolo grande consiglio: con questo mazzo è facile perdersi nei meandri dei propri pensieri quando si cerca di capire quale sia la migliore risposta al board avversario o a quello che potrebbe avere in mano. Spessissimo però succede che abbiamo potenzialmente danno letale e non ce ne accorgiamo. Stomp con clover a terra, Fling dalla sideboard, una borrower che rimbalza dei bloccanti per lasciarci passare, once and future dalla side per riprendere una di queste cose dal cimitero… Questi sono solo alcuni dei potenziali missed lethal che vogliamo evitare, quindi ogni tanto è meglio smettere di pensare reattivamente e contare.

Grazie!