“Judge!” #29 – Smorzare la Carica

“Judge!” #29 – Smorzare la Carica

Salve a tutti e bentornati al 29° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Stiamo disputando una partita del formato Historic e sul nostro lato del campo di battaglia abbiamo 9 Foreste e Goreclaw, Terror of Qal Sisma (Squarciagrinfia, Terrore di Qal Sisma).

Gli unici permanenti non terra controllati dall’avversario sono Damping Sphere (Sfera Smorzante) e una creatura 4/4.

Nella prima fase principale del nostro turno lanciamo Knight of the Stampede (Cavaliere della Carica), subito pronti a mettere giù un’altra carta dalla mano.

Ci apprestiamo infatti a lanciare Territorial Allosaurus (Allosauro Territoriale) potenziato, quando ci sorge un dubbio…

DOMANDA:
Riusciremo a lanciare il Dinosauro potenziato?

SOLUZIONI:

Spoiler
Sì, avremo a disposizione abbastanza mana per farlo. Lanciare una magia, nonostante sia una cosa “naturale” per tutti, è un’azione molto più complessa di quel che sembra. Ogni volta che lo facciamo, infatti, seguiamo “inconsapevolmente” una serie di passaggi descritti dalle regole (601.2 del regolamento integrale, per i più curiosi).

Determinare il costo totale di una magia rappresenta una delle ultime procedure da attuare per lanciarla. Spesso, il costo totale risulta essere semplicemente il costo di mana di una magia, ma a volte degli effetti possono aumentarne o ridurne il costo (ad esempio quelli della Sfera, del Cavaliere e di Squarciagrinfia). Altre volte troviamo dei costi addizionali, che possono essere di mana o di altri tipi (in questo caso Potenziamento è un costo addizionale di mana) e altre ancora abbiamo dei costi alternativi da pagare (nel nostro caso stiamo lanciando l’Allosauro “normalmente” quindi non ne abbiamo) invece che il costo di mana.

Il costo totale è dato quindi da:
1) Il costo “di partenza”
(il costo di mana normale o dall’eventuale costo alternativo). Nel nostro caso consiste in 2 mana verdi e 2 qualsiasi, al quale vanno aggiunti
2) eventuali costi addizionali e gli aumenti di costo (l’ordine in cui si applicano è indifferente). Nel nostro caso il potenziamento aggiunge 2 mana qualsiasi e 1 verde da pagare, mentre la Sfera aggiunge 1 qualsiasi, per un totale di 3 verdi e 5 qualsiasi, al quale vanno sottratti
3) eventuali “sconti” e riduzioni di costo (anche qui l’ordine è indifferente). Nel nostro caso 2 in meno per Squarciagrinfia e altri 2 grazie al Cavaliere, per un totale di 4 mana generici in meno da pagare che trasformano il costo totale in 3 verdi e 1 qualsiasi.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #28 – Il Suono del Silenzio
Episodio successivo: #30 – Mutazioni Radicate

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!