What’s the Pick? – IKO #6

What’s the Pick? – IKO #6

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Ikoria, Lair of Behemoths)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Abbiamo un Companion! Generalmente è un ottimo inizio per un draft: trovo i Companion piuttosto divertenti, ma Umori è uno di con cui ho avuto i risultati più scarsi. Avere nel mazzo solo creature è uno svantaggio molto grande, sia perchè sarà difficile costruire il mazzo (base verde obbligatoria), sia perchè l’avversario saprà che non avremo mai trucchi in combattimento. Lo considererei, perciò, un 4/5 che ci da uno sconto per le creature (molto probabilmente) da giocare nelle 40 carte, che male non è di certo.

Fra le uncommon ci sono due delle migliori creature con Mutate. Sono un grande fan di Archipelagore, perchè se l’avversario non può rimuoverlo (e noi abbiamo altre creature con Mutate) vince la partita. Inoltre sfrutta alla grande l’effetto sorpresa di Mutate: un 7/7 che attacca subito e che magari ha volare o menace non è qualcosa per cui l’avversario può prepararsi. E nel turno successivo probabilmente non potrà attaccare per paura che gli tapperemo altre creature. Una super Frost Lynx!

Auspicious Starrix è fantastico. E’ quasi un Ghidorah/Illuna: in realtà l’abilità è molto più debole, ma a volte il risultato sarà lo stesso. E’ poi uno dei mutanti che vorremo lanciare più spesso senza Mutate, perchè un 6/6 per 5 mana è davvero un ottimo affare.

Fra le comuni abbiamo Essence Scatter. Thieving Otter è una buona base per un Dreamtail Heron, ma ha bisogno del giusto supporto per essere davvero efficace.

Considerando Umori come non-Companion secondo me la scelta ricade su una delle due uncommon che ho citato: entrambe hanno un impatto più determinante di quello che ha l’Ooze leggendaria. Personalmente preferisco Archipelagore, non solo per l’effetto che è “garantito”, ma anche perchè il blu offre migliori basi evasive del verde. Lo Starrix da il meglio quando possiamo mutarlo più volte, mentre il leviatano è ottimo in qualsiasi mazzo che può produrre mana blu, anche se ci sono pochi altri mutanti, permettendoci spesso di fare l’attacco decisivo. Ma, veramente, non si sbaglia prendendo uno di queste due grandiose uncommon!

Marco Much – Ancestral Magic

Come in constructed, anche in Limited i Companion hanno dimostrato di essere delle carte molto forti, ed aprirne uno in prima busta ha molti vantaggi, soprattutto in termini di deck building.

Umori però non è il migliore tra i Companion disponibili in Limited, date le limitazioni che dovremo applicare nella costruzione del mazzo. Rinunciare infatti sia a removal che a combat trick è molto impattante in Limited, e fornisce molta più tranquillità al nostro avversario che sa già cosa aspettarsi giocando contro di noi.

In questo pacchetto ci sono anche due ottime uncommon: Auspicious Starrix ed Archipelagore. Sono due creature con Mutate che si inseriscono benissimo nell’archetipo e che sono dei solidi first pick. Personalmente Archipelagore non mi fa impazzire, ma ci ho perso talmente tanti game contro da convincermi che sia veramente un’ottima carta. Dall’altra parte, Starrix è un solido motore di vantaggio carte, che possiamo anche pensare di splashare facilmente. Perciò il mio pick è Starrix, anche se non reputo sbagliato prendere Archipelagore.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Trovare un companion al primo pick è una gran fortuna, ci consente di impostare l’intero draft per potergli costruire un mazzo attorno e poterlo usare come Companion, con tutti i benefici che ne comporta (di per sé un 4/5 costo 4 non è malvagio, averlo come ottava carta in mano con tanto di abilità passiva è tutto grasso che cola).

Il reparto uncommon è anche abbastanza interessante, lo Starrix è ottimo in un mazzo mutate quasi al pari di Archipelagore, entrambi con ottimi body e con interessanti abilità legati alla mutazione. Il resto della busta è davvero nulla di che, quindi restringerei la scelta alle 3 carte sopra citate.

Facendo premessa che il mio pick è fortemente condizionato dal momento (primo pack, primo pick), che in caso contrario prenderei una fra Starrix e Archipelagore, la mia scelta cade su Umori, the collector.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #5 di Ikoria, Lair of Behemoths

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin