“Judge!” #30 – Mutazioni Radicate

“Judge!” #30 – Mutazioni Radicate

Salve a tutti e bentornati al 30° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Sotto il nostro controllo abbiamo Beanstalk Giant (Gigante dei Fagioli) e 8 terre base.

Durante la prima fase principale del nostro turno lanciamo tramite mutazione Illuna, Apex of Wishes (Illuna, Alfa dei Desideri), bersagliando il Gigante.

La magia risolve tranquillamente, così scegliamo di mettere l’Elementale in cima al permanente amalgamato.

DOMANDA:
Che valore di forza/costituzione possiederà la creatura mutata?

SOLUZIONI:

Spoiler
La creatura mutata rimarrà 8/8. Perché? È tutta una questione dei famosi “layer”, ovvero i vari livelli che regolano l’ordine di applicazione degli effetti continui (a proposito: sapevate che le regole sui layer sono state modificate con il rilascio di Ikoria? I più curiosi possono andare a vedere cos’è cambiato alla regola 613).

In sostanza, dopo che amalgamiamo un permanente e mettiamo una parte in cima è come se quel permanente fosse stampato con i valori di quella carta (livello 1A, il primo livello in assoluto), che diventano quindi i suoi “valori copiabili”. L’abilità definisci-caratteristica del Gigante, invece, si applica nel livello 7A (quindi dopo l’1A) impostando la forza e la costituzione base della creatura, andando quindi a “sovrascrivere” i valori copiabili.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #29 – Smorzare la Carica
Episodio successivo: #31 – Vendetta dall’Oltretomba

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!