What’s the Pick? – IKO #8

What’s the Pick? – IKO #8

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (Ikoria, Lair of Behemoths)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Le carte più interessanti di questo pacchetto sono: Quartzwood Crasher, Chittering Harvester e Blood Curdle.

Quartzwood Crusher è sicuramente una buona carta: se abbiamo un’altra creatura con Trample potremmo mettere un token già nel turno in cui entra in gioco, ma questo bestione è buono anche da solo e vincerà la partita se non verrà rimosso. Ma a me sta antipatico. Quello che mi da fastidio è il costo di lancio che ci spinge a giocare Gruul, una combinazione decisamente debole in Ikoria. Possiamo splasharlo, ma a questo scopo sarebbe stato meglio che il costo di lancio fosse 2RGG, perchè è una carta che sta sicuramente meglio in un mazzo a base verde che in uno a base rossa: mi è capitato di averlo in RB e non collaborava al tema del mazzo.

Chittering Harvester e Blood Curdle ormai le conosciamo bene. Fra le due preferisco Blood Curdle perchè è più versatile: si può giocare in qualsiasi mazzo in grado di generare un mana nero, mentre Chittering Harvester richiede altre creature con Mutate per dare il meglio (non lo giochiamo in BW, ad esempio).

Forse per molti di voi non c’è alcun dubbio, ma per me non è scontato quale sia il pick fra Quartzwood Crasher e Blood Curdle. Seguendo l’esperienza con i draft che ho giocato, prendo Blood Curdle che mi lascia la possibilità di scegliere l’archetipo in base a cosa mi arriverà nei prossimi pick.

Marco Much – Ancestral Magic

Questo pacchetto ha diverse carte interessanti, a partire dalla rara, passando per Chittering Harvester, fino ad arrivare a Ram Through e Blood Curdle.
Tuttavia, il Power level della rara è, a mio avviso, superiore a quello delle altre carte della busta, visto che Quartzwood Crusher chiude le partite in un paio di turni se può agire indisturbato. Anche prendere una delle due spell non è sbagliato, ma ricordatevi che darete un’indicazione forte, a chi sta sotto di voi, che probabilmente non state draftando nero.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Busta particolare, con diverse comuni valide e non-comuni che invece non mi fanno impazzire. Escape Protocol non è, secondo me, una carta che ben si presta a questo limited, non si incastra bene in un mazzo cycle, dal momento che l’archetipo non ha grandi effetti ETB. Necropanther ha un effetto interessante, ma con colori a mio giudizio sbagliati, dato che il bianco non ci offre grandi spunti nell’ottica di un mazzo mutate. Chittering Harvester ha un costo di mana eccessivo se pensiamo di giocarlo come creatura, e l’effetto della mutazione non sempre ci aiuta, dato che non ci consente di selezionare la minaccia da rimuovere. Molto più interessanti, fra le comuni, Ram Through e Blood Curdle, due ottime removal, entrambe sarebbero un pick più che dignitoso. Tuttavia, abbiamo una rara in grado di chiudere la partita nel giro di 2 o 3 turni se lasciato in vita, in grado di darci un vantaggio sul board molto molto consistente.

Perciò, la mia scelta ricade su Quartzwood Crasher

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #7 di Ikoria, Lair of Behemoths

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin