“Judge!” #32 – Spazzati Via

“Judge!” #32 – Spazzati Via

Salve a tutti e bentornati al 32° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

L’unica creatura sotto il nostro controllo è Grim Physician (Medico Macabro), una carta davvero di poco conto paragonata alla trafila di Planeswalker appoggiati sul lato opposto del campo di battaglia.

Qualche turno addietro abbiamo utilizzato Banishing Light (Luce Esiliatrice) per esiliare un fastidiosissimo Dreadhorde Butcher (Macellaio dell’Orda Atroce).

Tuttavia, nonostante l’incantesimo che tiene a bada lo zombie sia ancora sul campo di battaglia, ci troviamo costretti a fare un po’ di Planar Cleansing (Pulizia Planare) per non perdere la partita il turno successivo.

DOMANDE:
1) Potremo bersagliare il Guerriero Zombie con l’abilità del Medico?
2) Mettendo completamente da parte lo scenario precedente, se facessimo prendere -1/-1 ad un Macellaio 1/1 quanti danni infliggerebbe morendo?

SOLUZIONI:

Spoiler
1) Sì, potremo bersagliarlo e ucciderlo. L’abilità della Luce (così come ormai tutti gli incantesimi di questo genere stampati nelle ultime espansioni) genera un effetto continuo che tiene “prigioniero” il macellaio nell’esilio fin quando l’incantesimo rimane sul campo di battaglia. Questo significa che, nel momento esatto in cui l’incantesimo lascia il campo di battaglia, il permanente esiliato ricomparirà senza bisogno che qualche abilità passi per la pila o altro.

“Ma l’abilità del Medico non innesca proprio mentre l’incantesimo lascia il campo di battaglia? In quel momento in gioco non c’è nessuna creatura da bersagliare.” potreste chiedervi. E avreste ragione, ma solo nella prima parte: le abilità innescate non entrano in pila nello stesso momento in cui innescano. Come descritto nella regola 603.2: “Ogni volta che un evento o uno stato del gioco coincide con la condizione innescante di un’abilità innescata, quell’abilità innesca automaticamente. L’abilità non fa niente in quel momento”. Solo successivamente, quando il gioco avrà fatto e/o controllato tutto ciò che c’era da fare “in automatico” e la priorità sta per passare ad un giocatore, le innescate saranno messe in pila. E proprio come nella procedura di lancio delle magie, i bersagli delle abilità vanno scelti mentre queste stanno entrando in pila. In quel momento, quindi, il Macellaio sarà già bello che tornato e potrà essere bersagliato.

2) Infliggerà 0 danni, perché 0 era la sua forza nel momento in cui ha lasciato il campo di battaglia. Dalla regola 608.2g: “Se un effetto richiede informazioni relative ad un oggetto specifico [… e quell’oggetto…] non si trova più nella zona appropriata, o se l’effetto l’ha spostato da una zona pubblica ad una nascosta, l’effetto utilizzerà le ultime informazioni conosciute dell’oggetto”. Il Macellaio è morto proprio perché aveva un valore di costituzione pari a 0 a causa del malus fornito dal Medico. Quindi, quando ha lasciato il campo di battaglia, le ultime informazioni conosciute su di esso dicono che era 0/0.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #31 – Vendetta dall’Oltretomba

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!