Clepshydra Battle Royale – La prima giornata.

Clepshydra Battle Royale – La prima giornata.

Ieri abbiamo presentato il Clepshydra Battle Royale il nostro campionato a squadre! Oggi vedremo come si è svolta la prima giornata e capiremo meglio il sistema dei punteggi.

Nella prima giornata gli accoppiamenti erano i seguenti:

Ogni partita tra le squadre è formata da NOVE sfide tra i giocatori. Le sfide sono partite su Arena in modalità torneo (al meglio delle tre) con timer da cinquanta minuti. Vincere una sfida porta 3 punti alla propria squadra, quando tutte le sfide sono concluse la squadra con più punti ha vinto la partita!

Nella partita tra Clepshydra Streamer e MAC ad esempio il risultato finale è 15 a 12 per MAC.

In questo caso la partita è piuttosto tirata dato che 12 a 15 significa che la differenza è stata fatta da un unica sfida.

Se analizziamo invece Atletico ma non troppo contro Ambush Party vediamo come qui la sfida sia molto a favore di Ambush avendo rifilato un secco 24 a 3 ai poveri Atletici (ma non troppo).

Le due partite rimanenti tra Playtime Lecco – Mago Merlone e Magic Samurai – I Pedoni si concludono entrambe 18 a 9 a favore di Mago merlone e I Pedoni.

Cosa succede alla fine della giornata? In un campionato normale vengono assegnati gli stessi punti a ogni vincitore ma nel Clepshydra Battle Royale le cose sono diverse. Abbiamo deciso di premiare le squadre non solo in base alla vittoria ma in base al margine della vittoria stessa.

Vincere con uno scarto maggiore è meglio!

Questo sistema di punteggi ricorda un po la formula uno ed è così strutturato.

La squadra col maggior numero di punti nella giornata, siano essi 27 o 18, prende 25 punti. I secondi 23, poi 21 e 19 per i quattro vincitori. Agli sconfitti vanno 9 punti a chi si è difeso meglio, poi 7, 5 e 3 all’ultimo.

Con questo sistema di punteggio la prima giornata del Clepshydra Battle Royale si conclude con la seguente classifica:

Gli Ambush Party sono i vincitori di giornata e ottengono il massimo punteggio (25), seguiti dai Mago Merlone che hanno 18 punti come I Pedoni ma con un migliore Win Rate (differenza tra vittorie e sconfitte delle singole sfide che discrimina i pareggi). Quarta e ultima delle squadre vincitrici MAC. Le quattro perdenti sono i Clepshydra Streamer che ottengono più punti avendo perso con meno scarto seguiti da Magic Samurai e Playtime Lecco entrambi a 9 ma anche qui con una differenza nel Winrate. Chiudono la giornata gli Atletico ma non troppo.

Con questa formula di punteggio i giocatori sono più incentivati a giocare ogni sfida al massimo in quanto tutti i round hanno un peso per il punteggio finale. Ne abbiamo un esempio nella differenza tra i Mago Merlone e I Pedoni che costa ai Pedoni 2 punti.

Ogni settimana si gioca una giornata di campionato fino a quando tutte le squadre si incontrano, nel prossimo articolo vedremo la seconda giornata e i punteggi giocatori. A presto con il Clepshydra Battle Royale.

La presentazione del Campionato La Seconda Giornata