What’s the Pick? – M21 #1

What’s the Pick? – M21 #1

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (M21)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Il nostro primo pacchetto di M21 ci da la possibilità di parlare di alcune carte interessanti. Vi dico subito che il formato è piuttosto veloce e questo influenzerà la nostra scelta.

Ghostly Pilferer è sicuramente una buona carta. Spesso lo useremo come un looter, ma se avremo il modo di farlo diventare inbloccabile inizierà a produrre vantaggio carte. Non male per un drop a 2.

Angelic Ascension mi ha già visto impegnato in una discussione per dimostrare quanto questa carta sia ingiocabile. E’ la versione brutta di Beast Within (o se preferite il bianco Generous Gift), carta che difficilmente si è resa protagonista di partite in draft. Si tratta di magie che hanno due modalità: possiamo giocarle sulle nostre creature (magari in risposta ad una rimozione) o su una creatura avversaria. Nel caso di Angelic Ascension la prima modalità può essere decente, ma con la seconda daremo all’avversario una creatura con cui dovremo poi fare i conti. So bene che non sarà l’ultima volta che parlerò di questa carta, se non siete convinti fidatevi, risparmierete alcune brutte figure.

Teferi’s Tutelage è una carta molto particolare che ci fornisce un piano alternativo. A differenza di Psychic Corrosion, ha un effetto nel turno in cui entra in gioco. Anche se UG è la combinazione a tema “pesca”, credo che Tutelage sia al meglio in UB che è la combinazione più difensiva e ci mette a disposizione rimozioni per sopravvivere finchè non avremo macinato il mazzo avversario. Se ci difenderemo bene per l’avversario sarà difficile battere questo incantesimo.

Shock uccide la metà delle creature comuni e non comuni di M21. Come dicevo il formato è veloce e Shock ci permette di cambiare la situazione sul board per 1 solo mana e può infliggere gli ultimi due danni all’avversario. Spoiler: Shock è meglio di Finishing Blow.

Feat of Resistance è un’ottima carta, ma leggermente inferiore alle altre opzioni. Ricordate che protezione fa cadere le auree, quindi potrete liberare le vostre creature da Capture Sphere, ma attenzione quando dovrete proteggere una creatura incantata da Dub!

Credo che al ballottaggio arrivino Shock e Tutelage. Tutelage è molto divertente (ho appena draftato un mazzo UG che ne ha 2!), ma Shock è il pick giusto: il rosso è il colore migliore, in M21 vogliamo attaccare, molte creature vengono uccise da Shock.

Marco Much – Ancestral Magic

Il primo pacchetto di M21 non è un granché, ma ci sono alcune carte che attirano la mia attenzione.

Ghostly Pilferer è una buona creatura che, se sopravvive alcuni turni, ci permette di pescare carte extra e può attaccare liberamente se abbiamo la possibilità di scartargli sopra qualcosa.

Angelica Ascension è brutta e non ci spenderò sopra altre parole. Anche Miscast non è materiale da Limited, gli altri counter del formato sono tutti migliori.

Tutelage è una buona build around e prenderla early ci permette di costruirci un mazzo sopra. Tuttavia, non essendoci altre carte per un mazzo mill nel formato, siamo vincolati a doverla pescare se non abbiamo un’altra piano per vincere.

Infine Shock, una top removal in molti formati Limited non si smentisce in M21, visto che uccide molte delle minacce early game che l’avversario ci propone.

E penso proprio che la magia rossa sia la mia scelta qua, visto che taglia anche completamente il colore dal pacchetto, mandando un segnale chiaro al giocatore sotto di noi.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Ghostly Pilferer non è esattamente la rara migliore del set, in limited sarà difficile vedere il nostro avversario castare spell da zone diverse dalla mano, e questo già taglia fuori una delle sue abilità. Lo possiamo usare come motore di pesca, ma quell 1 di costituzione lo rende una facile preda per qualsiasi removal del set. Miscast allo stesso modo è situazionale e una carta “da side” utile solo per alcuni match up specifici. Teferi’s tutelage invece è interessante, è una win condition abbastanza solida attorno a cui costruire un buon mazzo control. Difficilmente il vostro avversario riuscirà a rimuoverla, e allo stesso tempo 40 carte finiscono in un attimo! Su Angelic Ascension sono ancora tremendamente combattuto: ovviamente in limited dare un 4/4 volante al nostro avversario equivale a scavarsi la fossa, quindi questo restringe notevolmente il range di utilizzo alle nostre creature. Risposta ad una removal, o semplice upgrade di una creatura, o ancora col giusto tempismo (dopo la dichiarazione attaccanti dell avversario) può anche rivelarsi una removal a nostro vantaggio che ci può produrre un vantaggio numerico sul board. Infine, come già è stato detto, Shock è una comune molto valida nel formato, e sicuramente un pick solido.
Essendo il primo pick proverei pretenziosamente a mettere le basi per un mazzo control, quindi la mia scelta è Teferi’s tutelage

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta #9 di Ikoria, Lair of Behemoths

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin