What’s the Pick? – M21 #4

What’s the Pick? – M21 #4

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverai le carte all’interno della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrai selezionare solo la tua prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (decidi tu se leggerle prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e di Roberto “Madness” Occhiena dallo staff di Clepshydra.it.

Una volta risposto al sondaggio potrai confrontare la tua scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non ti sia sfuggito nulla! Ricorda: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta ci aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (M21)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

In questo pacchetto ci sono due delle carte più forti dell’espansione, quindi possiamo facilmente scartare il resto.

Brash Taunter è imbattibile per alcuni mazzi. 5 mana sono tanti, ma il goblin probabilmente fermerà tutti gli attacchi terrestri e in pochi turni vincerà la partita, pochissimi se avremo modo di farlo crescere. Una cosa interessante, che alcuni dei miei avversari non hanno realizzato, è che il Taunter può combattere anche con le nostre creature e fare danni all’avversario: in alcuni casi può essere utile, ad esempio se abbiamo una creatura gigante. Brash Taunter va in qualsiasi mazzo rosso, anche quelli più aggressivi.

Seasoned Hallowblade è l’uncommon migliore di M21 ed è più forte di tante rare. Come il Taunter, alcuni mazzi non potranno ucciderlo, almeno finchè avremo carte da scartare. L’Hallowblade vincerà alcune partite da solo, specialmente se potremo farlo crescere: già dargli un punto di costituzione in più lo tiene al riparo dagli 1/x, perciò Short Sword diventa più desiderabile nel mazzo, anche se il potenziamento migliore è Dub. Seasoned Hallowblade ci ricorda Adanto Vanguard, ma in Limited è molto più forte del vampiro di Ixalan, perchè sarà utile anche in difesa come deterrente per gli attacchi dell’avversario.

Indestructible è un’ottima abilità in M21. Si contano su una mano le rimozioni che la aggirano (escludendo le ingiocabili Secure the Scene e Angelic Ascension, ovviamente) e il rosso ne è sprovvisto.

Entrambe le carte sono buone, ma il pick è meno difficile di quello che potrebbe sembrare. Seasoned Hallowblade è fortissima, ma non è escluso che l’avversario possa contenerla, facendo chumpblock o bloccandolo con un mostro gigante. Brash Taunter se non viene rimosso vince la partita e mi è capitato più volte che l’avversario abbia concesso la partita appena l’ho giocato (e io altrettanto a parti invertite). Non dovremmo mai passare il Taunter se giochiamo rosso, a maggior ragione non possiamo passarlo al primo pick.

Marco Much – Ancestral Magic

In questo pacchetto ci sono un sacco di carte interessanti, soprattutto tra le uncommon. Cultivate è un buon fixing e Obsessive Stitcher è una staple del suo archetipo, ma Seasoned Hallowblade e Brash Taunter sono una spanna sopra le altre due carte.

La uncommon Bianca è molto difficile da rimuovere ed è in grado di scambiare con molte creature del formato senza morire. Basterà ricordarsi sempre di tenere almeno una carta in mano.

Brash Taunter è invece una creatura che avevo molto sottovalutato ad una prima lettura, ma su cui mi sono ricreduto dopo averla vista in azione. Anche lei è indistruttibile e saremo quindi sicuri che rimanga sulla board abbastanza a lungo da farci vincere il game. Potremo infatti usarla per lottare contro il pezzo più grande dell’avversario ed infliggere allo stesso avversario fino a 5-6 danni a turno. Inoltre, sarà molto difficile riuscire ad attaccarci dentro, se si vuole evitare di prendere indietro altri danni. Da ultimo, Brash Taunter può lottare anche con un nostro pezzo, permettendoci di danneggiare l’opponent anche se questo non ha creature di rilievo in play. La mia scelta è quindi il goblin rosso.

Roberto “Madness” Occhiena – Clepshydra.it

Obsessive stitcher è una staple nel suo archetipo, per quanto non abbia statistiche eccelse ci consente di rianimare una nostra creatura sacrificando sé stessa, molto interessante e da tenere in considerazione. Cultivate non mi fa impazzire, ma è uno dei pochi strumenti di ramp presenti in m21, utile in un mazzo verde ma non indispensabile al punto di prenderlo al primo pick.

Seasoned Hallowblade è una costante spina nel fianco dei nostri avversari, dal momento che difficilmente sarà rimossa dal board, anche se il prezzo di una carta da scartare, sul lungo, può diventare fastidioso.

Veniamo ora alla star del pacchetto: Brash Taunter. Ho avuto modo di giocarlo in diversi draft ed è effettivamente game winner nel giro di pochi turni: la possibilità di usare la sua abilità anche sulle nostre creature fa spesso la differenza.

Per questo il mio pick è *Brash Taunter*

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 3 di M21

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore

Roberto “Madness” Occhiena
Admin