Guide ai Deck: Goblin Historic

Guide ai Deck: Goblin Historic

Benvenuti a questa guida di Goblin Historic, il mazzo più caldo del momento. Le nuove aggiunte di Jumpstart hanno portato Goblin da mazzo buffo a Tier.

Vediamo una lista base che può essere adattata in funzione del meta con variazioni nella main e nella side. Il mazzo funziona sia nella modalità bo1 che nella tradizionale bo3.

Lista Esportabile

Deck
4 Castle Embereth
4 Conspicuous Snoop
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Instigator
4 Goblin Matron
1 Goblin Ringleader
4 Goblin Warchief
3 Krenko, Mob Boss
20 Mountain
4 Muxus, Goblin Grandee
4 Skirk Prospector
4 Wily Goblin

4 Gempalm Incinerator
3 Goblin Chainwhirler
3 Goblin Ruinblaster
1 Goblin Trashmaster
1 Legion Warboss
3 Tormod's Crypt

La lista è molto quadrata e nonostante ciò presenta due angoli di attacco diversi. A seconda delle situazioni lo spettro del mazzo varia da combo ad aggro spinto. Historic è diventato un formato molto veloce dove tutta l’azione si concentra nei primi turni e molti mazzi fanno una race a chi chiude o scomba per primo. Per questo motivo è molto importante avere un mazzo che può chiudere in maniera abbastanza consistente di turno 4/5 e con partenze perfette anche di turno 3. E goblin fa proprio questo!

La chiave di tutto è Muxus, Goblin Grandee . Per 6 mana vince le nostre partite anche se siamo a board vuota. Dà la cosiddetta inevitabilità al mazzo. Se raggiungiamo 6 mana il nostro avversario non è mai al sicuro. Per tutti questi motivi e altri che vedremo più avanti lo voglio sempre in 4x.

Vogliamo 24 terre in modo da non saltare mai land drop e dato che comunque disponiamo di molti modi per far vantaggio carte. Fa strano parlare di vantaggio carte in goblin, ma così è.

Dato che con Muxus vogliamo girarne sempre almeno uno, si gioca il 4x di entrambi i lord (creatura che potenzia una tribe n.d.r.) che danno rapidità. In più l’effetto di sconto del Goblin Warchief è veramente importante per la parte combo, dato che se giocheremo tre spell scontate è come se il lord fosse gratis dopodichè è come se producesse mana. Goblin Chieftain si rivela utile sopratutto per le volte in cui non vediamo Muxus e ci tocca a vincere aggrando onestamente.

Goblin Warchief

Sembrerà strano ad alcuni, ma un’altra staple del mazzo è Skirk Prospector, che trasforma i nostri goblin in preziosissimo mana, permettendo di accelerare le giocate e persino di scombare. A volte non vogliamo esporlo troppo presto a rimozione dato che ne abbiamo solo 4. Perciò se abbiamo il tempo lo possiamo tenere in mano fino al turno di scombata.

Con sole 2 terre grazie a Skirk e Warchief sono riuscito a vincere

Goblin Matron e Conspicuous Snoop tengono il tutto assieme permettendoci rispettivamente di trovare il pezzo mancante in ogni situazione e fare vantaggio carte con la cima del mazzo.

La Combo

Il piano combo passa per Skirk Prospector, che seguito da Wily Goblin o Goblin Instigator, permette di giocare Muxus, Goblin Grandee di terzo turno. Questa è la curva perfetta che spesso vince la partita di terzo se giriamo le carte giuste. Se il nostro avversario è cosciente di ciò interagirà con i nostri pezzi cercando di ritardare Muxus, Goblin Grandee.

Un turno 4 tipico

Goblin Warchief+Skirk Prospector trasformano Goblin Instigator e Krenko, Mob Boss in Rituali che aumentano il nostro mana. Krenko rapido fa un’orda di goblin pronti ad essere sacrificati per lanciare tutto quello che abbiamo in mano. Possiamo anche arrivare a lanciare multipli Krenko e Muxus nello stesso turno, ma ricordiamoci di sacrificarli per far mana prima di doverlo fare per la regola delle creature leggendarie.

In questo turno ho giocato più di un Krenko per fare una simpatica Overkill

Varianti

Per il best of 1 la side diventa irrilevante perciò è possibile spostare alcune monocopie nel main come Goblin Chainwhirler o Gempalm Incinerator in quanto tutorabili da Goblin Matron. Volendo si può tagliare una terra e andare a 23.

Goblin Chainwhirler

Vorrei spendere due parole su Umori, The Collector, carta che ho visto giocare da alcuni mazzi come Companion. Non giocatelo!!! La sua utilità è veramente marginale oltre che ad essere molto difficile da lanciare. Per di più appena il nostro avversario la vedrà saprà subito che siamo Goblin e potrà mulligare di conseguenza.

Conclusioni

Goblin è sicuramente un mazzo divertente oltre che competitivo, in vista dell’arena Open può essere una buona scelta anche se molti saranno preparati ad affrontarlo. Se però vi sentite molto forti/fortunati potete tentare con esso la sorte.
PRO:
Non utilizza Wildcard Mitiche
Ha un piano molto lineare e aggressivo
Ha partenze assurde
E’ un mazzo GOBLIN!!
CONTRO:
Utilizza carte di Jumpstart e Anthology
Alla lunga può diventare ripetitivo
Qualcuno si aspetta il ban per Muxus