Salve a tutti e bentornati al 34° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello! Dopo la pausa estiva, nella quale spero abbiate passato delle settimane felici, si torna a giocare con le magiche figurine e, di conseguenza, ad avere dubbi su alcune interazioni.

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Sul campo di battaglia, entrambe sotto il nostro controllo, abbiamo Unpredictable Cyclone (Ciclone Imprevedibile) e Teferi’s Ageless Insight (Intuizione Eterna di Teferi).

Nella fase principale post-combattimento del nostro turno, cicliamo una carta non terra.

DOMANDA:
Cosa accadrà alla risoluzione dell’abilità Ciclo?

SOLUZIONI:

Spoiler
Potremo scegliere se sfruttare l’effetto del Ciclone una sola volta oppure due! Gli effetti di entrambi gli incantesimi sono effetti di sostituzione che dovrebbero essere applicati allo stesso evento, ovvero la pescata generata dalla carta “ciclata”. Come al solito, quando due o più effetti di sostituzione dovrebbero essere applicati allo stesso evento sarà il giocatore interessato (o il controllore/proprietario dell’oggetto interessato) a scegliere in che ordine applicarli.

Quindi, se decidessimo di applicare prima l’effetto del Ciclone, la pescata verrebbe sostituita dalla procedura di lancio dal grimorio della carta rivelata. Dato che la pescata verrebbe “annullata”, l’effetto dell’incantesimo di Teferi non farebbe nulla.

Se invece decidessimo di applicare prima l’effetto di Teferi, la pescata verrebbe sostituita da due pescate. Queste pescate saranno ancora considerate generate dall’abilità ciclo, quindi entrambe saranno sostituite dall’effetto del Ciclone che ci permetterà di lanciare due carte, una per volta.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! “Judge!” #33 – Senza Padroni

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!