What’s the Pick? – Zendikar Rising #6

What’s the Pick? – Zendikar Rising #6

Benvenuti a “What’s the Pick?”!

In questa rubrica analizziamo ogni settimana la prima scelta (“pick 1”) della prima busta (“pack 1”) di un booster draft, generalmente dell’espansione più recente. La nostra analisi si basa sul draft contro umani (non bot).

Qui sotto troverete le carte della busta di oggi e un sondaggio nel quale potrete selezionare la vostra prima scelta. Più in basso ci sono anche le nostre analisi (potete leggerle a piacimento prima o dopo aver votato), a cura di Giovanni Colombi dell’Ambush Party, Marco Much di Ancestral Magic e da questa settimana di Riccardo “Moongoblin” Ceridono dallo staff di Clepshydra.it. Un sentito grazie a Roberto “Madness” Occhiena che ha curato la parte per Clepshydra fino a oggi.

Una volta risposto al sondaggio potrete confrontare la vostra scelta con quelle degli altri utenti e leggere le analisi per controllare che non vi sia sfuggito nulla! Ricordate: capire quali sono le scelte migliori e i motivi dietro alla selezione di una carta vi aiuterà a costruire mazzi migliori! Allora: What’s the Pick?

Pack 1, Pick 1 (ZNR)

QUAL È IL TUO PICK

Le Nostre Analisi

Giovanni Colombi – Ambush Party

Nel pacchetto di oggi le carte migliori sono concentrate in due colori: il bianco e il blu.

Abbiamo conosciuto la forza di Skyclave Apparition soprattutto in Standard. In Draft è più difficile abusarne (niente Yorion), ma un 2/2 che rimuove un permanente è molto buono, anche se l’avversario otterrà un token uccidendolo. La parola chiave è “permanente”: infatti è la possibilità di rimuovere un Roost of Drakes o un Relic Amulet che rende Skyclave Apparition particolarmente interessante.

Per Kabira Takedown devo ripetere il solito mantra: le spell/land sono meglio di quello che sembrano. Soprattuto se la spell è una rimozione istant.

Lullmage’s Domination ha uno degli effetti più forti in assoluto in Limited. Rubare una creatura è un 2 per 1 e in base al board e alla forza della creatura rubata può convertirsi in vittoria immediata. Il costo di lancio è decisamente impegnativo, ma il formato è piuttosto lento e i mazzi blu tendono naturalmente a giocare partite lunghe, perciò avremo tutto il tempo per lanciarla. Inoltre potremo riprenderla dal cimitero con un Tazeem Roilmage se proprio dovesse servire. Lo sconto di mana è abbastanza irrilevante e non deve assolutamente influenzare la nostra scelta.

Into the Roil è una carta di cui abbiamo parlato spesso qui al “What’s the Pick”. E’ la miglior comune blu, versatile, buona in tutti i mazzi blu.

La mia scelta non è difficile e ricade su Lullmage’s Domination. Questa spell blu è la carta non rara/mitica che più si avvicina a “spendi mana: vinci la partita” e dal mio primo pick voglio proprio il massimo del power level. Perciò in questo caso non entro in merito a quali colori/segnali passiamo, perchè una volta presa una spell così forte cercherò di tagliare completamente il blu per assicurarmi di giocarla.

Marco Much – Ancestral Magic

Questa busta ha un power level molto alto, anche se concentrato in soli due colori: blu e bianco.

Il blu ha una delle migliori uncommon del set, Lullmage’s Domination, un first pick facile in molti pacchetti e una carta solida in tutti gli archetipi di questo colore. Tuttavia, anche Into the Roil ha più o meno le stesse caratteristiche ed ha il vantaggio di essere più versatile. Tra le due la scelta è piuttosto difficile.  

Se andiamo a vedere il bianco troviamo un’ottima rara, Skyclave Apparition, che però è meno forte di quanto siamo abituati a vedere in costruito. È comunque un 2×1 quasi assicurato e toglie dal mezzo per sempre minacce anche molto problematiche da gestire altrimenti. 

Da ultimo, Kabira’s Takedown è una delle migliori MDFC, ed è una carta che sono sempre contento di avere in tutti gli archetipi bianchi, che tendenzialmente giocano un buon numero di creature. 

Scegliendo una qualsiasi di queste 4 carte, difficilmente sbaglierete.

Visto che ritengo che il blu sia un colore migliore del bianco in ZNR e visto che Domination ribalta mediamente più partite di Into the Roil, il mio pick è la sorcery blu uncommon.

Riccardo “Moongoblin” Ceridono – Clepshydra.it

La prima cosa che noto in questa busta è il pesante sbilanciamento dei colori. Rosso e Nero infatti hanno una sola carta ciascuno mentre gli altri colori hanno diverse carte interessanti. Prendere una tra “coccodrillo” e “equip rosso” non è però la mia scelta dato che queste carte probabilmente torneranno e data la presenza di carte molto più interessanti nel pacchetto. Se volessimo approfittare della cosa potremo tagliare Rosso o Nero nelle buste successive per assicurarci più carte in seconda busta.

Le carte più interessanti del pacchetto sono la rara e le non comuni, tutte accettabili. Tra le comuni into the roil e il baloth sono le migliori. La scelta non è facile perché per ogni carta forte che scelgo ne sto passando altre 2 interessanti nello stesso colore, analizziamole una per una.

Skyclave apparition è una carta che si sta guardando gioco persino in modern, in limited fa un 2×1 quando entra e alla peggio ridarà indietro una pedina vanilla quando lascerà il campo di battaglia. Takedown nonostante il bonus di essere terra richiede 3/4 creature per essere buona

Se dovessi scegliere per puro power level andrei su Lullmage domination ma, se sono tentato di giocare rosso o nero, preferisco qualcosa di più splashabile. Iridiscent carino ma solo nel suo archetipo. La comune migliore è senza dubbio into the roil per la sua forza e versatilità. A seguire il baloth che ho notato essere pickato abbastanza presto in tutti i mazzi col verde.

La finale è per me tra roil e skyclave e viene vinta da skyclave data la particolare busta. Ho passato perciò un pacchetto in cui le migliori 2 carte sono blu. Da qui cercherò di evitare pesantemente il blu e spero in buone carte rosse e/o nere nei prossimi pick.

Ne vuoi ancora?

Episodio Precedente: Busta 5 di Zendikar Rising

Non dimenticate di seguire i nostri social per rimanere aggiornati sui contenuti del sito! Buon gioco a tutti e alla prossima!

Marco Much - Ancestral Magic
Marco Much – Ancestral Magic

Autore