“Judge!” #43 – Eterurgia Serpentina

“Judge!” #43 – Eterurgia Serpentina

Salve a tutti e bentornati al 43° appuntamento di “Judge!”, la rubrica-indovinello!

Come funziona? Vi proporremo una situazione più o meno insolita che potrebbe capitare in una partita di Magic: the Gathering (su Arena, Online o in cartaceo non importa). La sfida è provare a “risolvere” lo scenario nel modo corretto, dimostrando la vostra conoscenza delle regole e delle interazioni del nostro gioco di carte preferito.

Siete pronti? Ecco lo scenario di oggi:

Controlliamo Aetherworks Marvel (Prodigio dell’Eterurgia) e possediamo 3 segnalini energia.

Dopo aver effettuato la nostra pescata di turno ed essere passati alla nostra prima fase principale, lanciamo Winding Constrictor (Costrittore Sinuoso), che risolve ed entra sul campo di battaglia.

Successivamente lanciamo e risolviamo con successo un altro Aetherworks Marvel.

DOMANDA:
Quanti segnalini energia possederemo alla fine del turno?

SOLUZIONE:

Spoiler
Possederemo un totale di 7 segnalini energia (ovviamente se non faremo nulla per il resto del turno): i 3 che già avevamo in precedenza più 4 guadagnati con entrambi i nostri artefatti.

Il secondo Prodigio, risolvendo, farà il suo ingresso nel campo di battaglia ma, subito dopo e prima ancora che qualsiasi giocatore possa compiere azioni, il gioco si accorgerà che ne controlliamo due e la cosiddetta “regola delle leggende” (704.5j) ci costringerà a sceglierne uno e mettere tutti gli altri nei cimiteri dei rispettivi proprietari. A causa della regola 603.10a, la prima abilità del Prodigio è scritta in modo da innescare anche quando esso stesso viene messo in un cimitero dal campo di battaglia (altrimenti sarebbe “ogniqualvolta un altro permanente che controlli viene messo in un cimitero”), quindi in pila avremo le innescate di entrambi gli artefatti. Infine, anche la seconda abilità del Costrittore farà la sua parte: l’effetto di sostituzione da esso generato va applicato a ciascun evento distinto in cui guadagneremmo dei segnalini energia. Dato che le abilità sono due distinte e separate, ci faranno guadagnare segnalini in due momenti differenti e quindi riceveremo il “bonus” del Costrittore entrambe le volte, guadagnando 2 segnalini alla risoluzione di ciascuna delle due abilità.

Rivelate le soluzioni dello scorso episodio! #42 – Mutazioni Fantasma

Proponici un quesito: se lo riterremo adatto, ne trarremo ispirazione per uno dei prossimi episodi!

Buon gioco a tutti e alla prossima!